• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Check up Ficus Ginseng

paperopap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un mese fa ho ricevuto, gradito dono, questo bonsai.
Volevo chiedere qualche informazione circa il suo (apparente) stato di salute e poi qualche dritta per farlo stare bene.
Intanto questa è la sua "postazione" ordinaria (riceve questa luce da una grande finestra posta di fronte, ovviamente solo quando sono in casa - in questo periodo di smart working abbastanza spesso):
IMG_5835.jpg

Sempre approfittando della mia presenza in casa, cerco comunque di dargli qualche ora d'aria come in questo momento:
IMG_5833.jpg IMG_5834.jpg

Ora, volevo chiedervi un paio di cose. Intanto come lo trovate? Buona salute o in qualche modo in sofferenza?
Quelle foglie verde più chiaro che stanno in cima sono un segnale di qualcosa?
Quando dargli acqua? Quando la terra sotto il muschio è del tutto secca? E nel caso, bagnare abbondantemente o a piccole dosi?
Andando via per quasi un mese a luglio (nel caso non dovessi trovare nessuno a cui affidarlo) meglio lasciarlo in giardino in un posto all'ombra (sperando che riesca a ricevere un po' di acqua dal cielo)?

Grazie mille. Un saluto.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un mese fa ho ricevuto, gradito dono, questo bonsai.
Volevo chiedere qualche informazione circa il suo (apparente) stato di salute e poi qualche dritta per farlo stare bene.
Intanto questa è la sua "postazione" ordinaria (riceve questa luce da una grande finestra posta di fronte, ovviamente solo quando sono in casa - in questo periodo di smart working abbastanza spesso):
Vedi l'allegato 576773

Sempre approfittando della mia presenza in casa, cerco comunque di dargli qualche ora d'aria come in questo momento:
Vedi l'allegato 576775 Vedi l'allegato 576778

Ora, volevo chiedervi un paio di cose. Intanto come lo trovate? Buona salute o in qualche modo in sofferenza?
Quelle foglie verde più chiaro che stanno in cima sono un segnale di qualcosa?
Quando dargli acqua? Quando la terra sotto il muschio è del tutto secca? E nel caso, bagnare abbondantemente o a piccole dosi?
Andando via per quasi un mese a luglio (nel caso non dovessi trovare nessuno a cui affidarlo) meglio lasciarlo in giardino in un posto all'ombra (sperando che riesca a ricevere un po' di acqua dal cielo)?

Grazie mille. Un saluto.

Ciao!
Non sono un esperto ma spesso qui mi hanno aiutato con il mio ficus.
Sicuramente ti diranno di tenerlo fuori la stagione estiva e in serra fredda o credo lì da te in casa in inverno.

Ad ora sono certo di dirti che dovrebbe esser fuori, il mio è fuori da quattro anni. Anche quando non avrei dovuto.
Le foglie verdi dovrebbero essere quelle nuove. La pianta sembra stia bene.
Non so quanto sia comodo lasciare il muschio ma Sicuramente altri ti sapranno dire meglio.

Per Luglio secondo me cerca di organizzarti bene se manchi per tanto tempo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, concordo in pieno con jack199.
Mi permetto di aggiungere di non spostarlo in continuazione ma trovargli un posto fuori e lasciarlo lì.
Poi in autunno, quando le temperature cominceranno a scendere, puoi pensare o ad una serra fredda o puoi rimetterlo dentro attaccato ad una finestra ma in una stanza senza termosifoni.

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Il bonsai deve avere luce luce luce altrimenti farà solo delle foglie enormi brutte esteticamente e ne perderà di continuo.
quando dico luce non dico necessariamente sole diretto che in linea generale per il bonsai non è mai consigliato soprattutto a chi non è esperto.
perché il rischio che in una giornata di sole calda estiva le radici del bonsai si secchino all'interno del vaso è un rischio assolutamente da evitare.

assolutamente da evitare anche il continuo spostamento rotazione cambio di luce cambio di temperatura cambio di aria.
il bonsai è una pianta e le piante non si muovono non sono dei cani che vanno spostati a spasso.

Se hai un giardino ti consiglierei di tenerlo all'aperto all'ombra.

pensare che un bonsai in giardino posso resistere un mese di luglio solo con l'acqua incerta piovana è assolutamente una follia. O lo piazzi (in ombra) vicino ad uno spruzzatore del giardino oppure devi trovare qualcuno che te lo venga a Bagnare.

Il bonsai x ora sta bene....

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Alto