• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che vi pare la mia phal?

Sara89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
ho questa phal da settembre scorso

2011-02-27_12-24-16_101.jpg

poi a dicembre scorso si è spezzato lo stelo :cry: e non sapendo cosa fare (è la mia prima orchidea..) non ho fatto nulla.. e ora ho visto che lo stelo sopra è seccato e dentro sembra vuoto (come si "vede"dalla foto). cosa mi consigliate di fare? la lascio così? la taglio più in basso e faccio una colata di cera calda?

2011-02-27_12-22-08_259.jpg

Per ora ha fatto una foglia e si vede che le radici stanno lavorando, ma di nuovi steli neanche l'ombra... :(

2011-02-27_12-22-59_56.jpg

Un'altra domanda... ora come ora si trova in vaso da 16cm, devo rinvasarla?
ci sono un po' di radici secche, sono da tagliare?
2011-02-27_12-22-41_384.jpg

Grazie a tutti!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
bene, non vedo nulla di male ma vorrei capire di piu' come la tieni! m'incuriosisce la radice che sta uscendo da sotto il vaso).

Allora, a fine marzo quando le temperature saranno all'esterno di notte sui 15, 18 gradi direi di rinvasarla sempre nello stesso vaso sistemando solo la radice sul fondo riportandola dentro al vaso!. Per far cio' potrebbe anche bastare alzarla di poco (senza tirare tutto fuori) e come la radice rientra, ripoggiarla giu' piegando con uno stecchino lungo o altro lungo la radiciotta in modo che resti nel vaso.

Attendiamo le tue descrizioni di come la tieni! per il resto la vedo sveglia (dalla radiciotta) e, quindi, gli darei intando del concime se gia' non ne dai NPK 5 5 5 o 7 7 7 o altri valori ma non superiore al 20 20 20. Ricorda sempre di disciogliere 1/2 dose di quanto consigliato e d'intervallare le concimazioni con almeno 3 o 4 bagnature senza concime.
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
Ho provato a sollevarla di poco e la radice è rientrata al suo posto :D.

la mia phal soggiorna sul davanzale del bagno, dove l'umidità è al 50-60%, temperatura più o meno costante sui 24°.
è in un vaso di vetro dentro al quale metto le palline di acquagel

2010-12-22 15.48.44.jpg
(questa è una foto di qualche mese fa, giusto per far capire come la tengo)

quando la annaffio la immergo per circa 1h in acqua e poi la lascio sgocciolare circa 30min.
non l'annaffio regolarmente, ma solo quando vedo che sulle pareti del vaso non sono quasi più presenti goccioline di umidità e le radici sono argentate.
Appena la comprai (settembre-ottobre) le vaporizzavo intorno dell'acqua 1volta al giorno, ma con l'abbassarsi delle temperature e l'umidità più o meno costante in inverno non lo sto più facendo.

Ma per quanto riguarda le radici secche invece devo fare qualcosa?
Per l'estremità superiore dello stelo che faccio?
è normale che non abbia messo steli nuovi?
Grazie!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
che non abbia messo steli nuovi è normale, è una pianta attiva tutto l'anno ma ha bisogno di riposarsi un po'...
1h in acqua mi sembra un po' troppa, bastano 2 minuti! certo sta bene, ma non vorrei che si creino marciumi, io toglierei anche le palline di acquagel (ma solo perchè non piacciono molto a m, tu sei libera di usarle:D:D)
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli..
le palline le uso per dare un po' di colore alla stanza e tenere l'umidità necessaria all'orchidea..
un'1h è troppo? allora d'ora in poi la lascerò meno tempo..
in effetti ci sono un paio di foglie (le + basse) che sono un po' mosce, può essere la troppa acqua?
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Bella bella,cmq fidati i MAESTRI qui mi hanno aiutato a salvare la mia Phal!!!la tua è ben tenuta,e si vede che sta bene!ciaooo
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
e invece per le radici secche?
e per l'estremità superiore dello stelo?

@Usagi mi fido,mi fido.. anche la mia phal ha già avuto in passato giovamenti da consgli ricevuti dai MAESTRI!!!!
Anzi, per fortuna che ci sono loro!!!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie per i consigli..
le palline le uso per dare un po' di colore alla stanza e tenere l'umidità necessaria all'orchidea..
un'1h è troppo? allora d'ora in poi la lascerò meno tempo..
in effetti ci sono un paio di foglie (le + basse) che sono un po' mosce, può essere la troppa acqua?

ciao, ora capisco perche' quella radice si era allungata fuori dal vaso.

lo stelo puoi lasciarlo cosi' o tagliarlo del tutto!. Se lo lasci cosi' da uno degli occhi potrebbe emettere a primavera una ramificazione con fiori o keiki. In ogni caso non si vede molto bene. Se in punta ha una parte secca e' normale ma se dovesse seccare ancora, potrai accorciarlo o tagliarlo a seconda di come si comportera' la pianta.

Le foglie moscie sinceramente non le vedo! le prime nell'ordine dal basso sembrano buone! che caschino un po' ad orecchio d'asino e' possibile accada ma basta non siano grinzose o molli.

In ultimo, per quanto riguarda le radici, sappi che quelle all'esterno del vaso spesso seccano ma e' una condizione normale fuori della serra (sono abituate a percentuali di umidita' molto piu' alte). Cosa fare? bene, io non ne vedo ma se ci fossero puoi lasciarle cosi' o tagliare sempre sul secco! non tagliare la parte carnosa.
Ora, onestamente NON vedo radici secche! quindi, prima di sforbiciare, pensiamoci 1000 volte :eek:k07:

Se vuoi puoi fare delle altre foto e/o mettere delle indicazioni nella foto perche' sinceramente non ne noto.

In ultimo, per le innaffiature, 1 ora e' un esagerazione! te devi bagnare per immersione il vaso per un paio di minuti e poi scoli!.
Devi estrarre il vaso non appena le radici cambiano (in modo uniforme) colore ed il bark si bagna ovunque ma stando attenti a non far andare acqua nei colletti delle foglie.
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
cerco di fare chiarezza x quanto riguarda le radice secche... ho messo delle indicazioni nella foto, spero che si riesca a capire qualcosa... scusate ma le foto le ho fatte con il cellulare.. e non sono un granchè...

2011-02-27_12-22-41_384.jpg

Già che ci siamo ho un'altra domanda..
come si può vedere dalla foto a sinistra c'è un moncone di uno stelo..
purtroppo quello l'ho visto solo dopo averla comprata..:squint:
io sarei dell'idea di sforbiciare.. ormai è del tutto secco e sembra essere d'impiccio alla foglia che gli sta sopra..

Cioè, vuoi dire che la radice è uscita perchè andava verso le sfere???:confuso:

un paio di mesi fa da uno snodo dello stelo si era iniziata a vedere una zona più verde e chiedendo qui sul forum qualcuno.. anzi proprio tu Pretorian, mi dicesti che era una nuova gemma che al 90% avrebbe portato a una ramificazione... ma poi non ha fatto più nulla e ora è ancora così... :(
2010-12-22 15.50.19.jpg
(questa è la stessa foto di 2mesi fa)
 

G.altamurano

Florello Senior
le gemme sugli steli sono dormienti, rimangono come sono fino a quando decidono di svegliarsi:D
comunque la radice andava proprio verso le palline di gel in quanto sono umide
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
si ci vuole molta pazienza, ma quando vedo le radici che crescono rapidamente come in questi giorni.. sono proprio soddisfazioni!!!!


spero di non aver scritto cavolate, ma con sasha e kora (le 2beagle della foto) che mi saltano in braccio e sul computer non è facile scrivere!!:eek:k07:
 
Alto