• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che vergogna!!

Silvio07

Florello
Scusate se intervengo in ritardo ma non ho avuto molto tempo ultimamente.
Piera è la migliore moderatrice possibile! Credo che il suo modo di amare e curare gli animali sia di riferimento per tutti. Quello che ha detto sulla mozarella di bufala è giustissimo. Un mio conoscente, veterinario e vegetariano, dopo aver lavorato per un periodo in un allevamento di bufale del casertano, smise di essere vegetariano perché, mi disse, vide tante di quelle atrocità che si convinse che il male minore per gli animali da allevamento è proprio quello di essere uccisi. Quello che si fa per ottenere i derivati (uova, latte, formaggi in quantità assurde e sproporzionate), è molto peggio che ucciderli. Sono torture continue ed atroci. Mi ha raccontato di vitellini appena nati buttati vivi e legati in acqua per farli annegare perché non sanno cosa farsene ed il latte deve servire solo per le mozzarelle e delle bufale che muggivano disperate per giorni e notti. Di atrocità che hanno il solo scopo di riempire gli scaffali dei nostri folli ipermercati, ma soprattutto la nostra sete di consumo, ce ne sono a migliaia. Quindi di che stiamo parlando? Gli animali sono considerati oggetti al servizio dell'uomo, forse si è fatto qualche passo avanti per gli animali da affezione, ma per il resto siamo a zero. Ed io consiglierei a tutti gli animalisti, invece di predicare un utopico vegetarianesimo universale (come anch'io ho fatto ingenuamente anni fa), di lottare e battersi perché il consumo di carne e derivati animali non passi per torture e sofferenze. Come ha suggerito Piera, si può stare attenti alla spesa, anch'io scelgo solo uova da "allevamento a terra". Cerchiamo di essere più informati e di scegliere bene i nostri acquisti. E' l'unica arma che abbiamo! RI-BENTORNATA ANTY!!! Qualcuno ha notizie di Seya?

Gli allevamenti intensivi sono la peggiore tortura per gli animali: continue sofferenze per aumentare il fatturato delle aziende. Questo perché come ho detto prima gli animali non hanno ancora diritti e la loro sopravvivenza non è tutelata. In questi allevamenti gli animali vengono tenuti in batteria immobilizzati in piccolissimi recinti dove non si possono nemmeno ruotare e lì vi passano tutta la loro vita. Mangiano inoltre solo cibi lavorati e arricchiti di stimolanti per aumentare la produzione. Inoltre vivendo sempre in un luogo ristretto feci e urine rimangono tra i loro piedi fino a quando non avviene la periodica pulizia. E arrivati a una certa età vengono eliminati perché non riescono a produrre come un'esemplare giovane. Non voglio immaginare cosa succede in paesi dell'America del sud dove ci sono leggi sanitarie meno rigide e da cui proviene la maggior parte della nostra carne. Tutto questo schifo oltre che una tortura per loro lo è per la nostra salute: sempre più medici confermano che l'impennata del numero dei tumori è frutto di questi prodotti provenienti da queste povere bestie trattate come macchine.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate se intervengo con una voce non propio in linea,

per quanto molte cose siano realistiche, altre sono assurde, faccio un esempio relativo ad un settore che conosco
il vitellino annegato, immagine forte non c'è che dire.
magari qualcuno lo ha anche fatto
ma portiamo l'operazione ad un livello di produzione intensiva---- dov'è in guadagno da parte dell'allevatore nell'uccidere un vitello? visto che alleva le mucche, maschi e femmine, per produrre carne o latte?
i vitellini maschi se produci latte, li vendi ai produttori di carne che li alleveranno come vitelli da carne.
la nostra carne è per il 99% europea, anche quella usata da mcdonalds, costa meno acquistare sulla piazza che importare da un altro continente
e credete che in europa si possano allevare animali nel modo descritto sopra?
idem per gli allevatori di bufale
perchè dovrebbero torturare e uccidere i vitellini maschi.. li vendono ai produttori di carne no? per poco che prendono,, qualcosa prendono
io fatico a credere a quanto scritto in questi siti, penso che spesso rendano le cose + drammatiche di quel che sono per ottenere consensi.

che facciano un sacco di cose non consone e assurde, in molti .. concordo
però certi racconti sono assurdi, assurdi perchè non hanno ragione di essere essendo comportamenti antieconomici
e trattandosi di società che vivono per il profitto, la cosa come minimo non è congrua


anche io boicotto alcune aziende.. la Parmalat ad esempio la boicotto da 30 anni, assendo cresciuta nel settore agricolo
sapevo, come sapevano tutti, che era un'azienda tarocca.... tanti agricoltori sono falliti a causa dei non pagamenti di parmalat, 2 anni di arretrati nel pagare il latte ai piccoli allevatori, beh si.. a star male erano persone non gli animali, anche se le mucche in una azienda in fallimento, non sono proprio trattate al massimo... ma dopo aver truffato anche i risparmiatori oltre che gli allevatori... qualcosa s'è mosso------ però è ancora aperta e in borsa....

e ora la smetto altrimenti mi buttano fuori :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
scusate se intervengo con una voce non propio in linea,

per quanto molte cose siano realistiche, altre sono assurde, faccio un esempio relativo ad un settore che conosco
il vitellino annegato, immagine forte non c'è che dire.
magari qualcuno lo ha anche fatto
ma portiamo l'operazione ad un livello di produzione intensiva---- dov'è in guadagno da parte dell'allevatore nell'uccidere un vitello? visto che alleva le mucche, maschi e femmine, per produrre carne o latte?
i vitellini maschi se produci latte, li vendi ai produttori di carne che li alleveranno come vitelli da carne.
la nostra carne è per il 99% europea, anche quella usata da mcdonalds, costa meno acquistare sulla piazza che importare da un altro continente
e credete che in europa si possano allevare animali nel modo descritto sopra?
idem per gli allevatori di bufale
perchè dovrebbero torturare e uccidere i vitellini maschi.. li vendono ai produttori di carne no? per poco che prendono,, qualcosa prendono
io fatico a credere a quanto scritto in questi siti, penso che spesso rendano le cose + drammatiche di quel che sono per ottenere consensi.

che facciano un sacco di cose non consone e assurde, in molti .. concordo
però certi racconti sono assurdi, assurdi perchè non hanno ragione di essere essendo comportamenti antieconomici
e trattandosi di società che vivono per il profitto, la cosa come minimo non è congrua


anche io boicotto alcune aziende.. la Parmalat ad esempio la boicotto da 30 anni, assendo cresciuta nel settore agricolo
sapevo, come sapevano tutti, che era un'azienda tarocca.... tanti agricoltori sono falliti a causa dei non pagamenti di parmalat, 2 anni di arretrati nel pagare il latte ai piccoli allevatori, beh si.. a star male erano persone non gli animali, anche se le mucche in una azienda in fallimento, non sono proprio trattate al massimo... ma dopo aver truffato anche i risparmiatori oltre che gli allevatori... qualcosa s'è mosso------ però è ancora aperta e in borsa....

e ora la smetto altrimenti mi buttano fuori :D

Purtroppo sui bufali è tutto vero, anni fa in un forum seguimmo una ragazza che una sera tornando da lavoro s'imbattè in un bufalo cucciolo abbandonato, allertate le autorità ammisero il problema. La carne di bufalo da noi non è commercializzata, almeno a me non risulta.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco qui la testimonianza della ragazza

12 marzo 2002 - Il 12 di febbraio ultimo scorso, tornando a casa, ho intravisto una grande macchia scura sul bordo della strada. Avvicinandomi, ho visto che "la cosa"... era un bufalotto di alcuni giorni, ancora vivo. Devo dire che diverse volte negli anni mi è capitato di vedere carogne di bufalotti nei campi e lungo le strade, e ho sempre pensato che fossero morti di malattie perinatali. Ho segnalato il fatto all'autorità competente che è intervenuta per rimuovere la carcassa. Ma questa volta non si trattava di un cadavere, era un animale vivo. Un bufalotto maschio, senza marca nell'orecchio, senza padrone. L'ho caricato in macchina e l'ho portato a casa. Ho chiamato subito il Servizio Veterinario il cui responsabile ha detto che posso tenerlo per farlo crescere, perché probabilmente è stato abbandonato essendo un maschio. Allora i maschi vengono abbandonati? Si, mi è stato risposto, è l'abitudine in zona. Per legalizzarlo sono andata ai Carabinieri per fare la denuncia di "ritrovo". Anche il Comandante "sapeva": i maschi si uccidono, si lasciano lungo le strade, è "normale", non servono, non danno latte. Si parlava di soffocarli buttando la paglia in gola... Con il Servizio Veterinario abbiamo fatto i calcoli: circa 15.000 bufalotti maschi all'anno "non nascono" ufficialmente. Ma devono essere nati, perché la natura procura l'equilibrio: nascono tanti maschi come femmine. E se sono iscritti 40.000 bufali femmina devono essere minimo 15.000 i maschi che "spariscono". Ho sentito di altri "metodi" di uccisione: la maggior parte degli allevatori semplicemente lascia morire di fame i neonati, cioè li allontanano dalla mamma subito dopo il parto e non danno più attenzione. Muoiono! Basta! Ci sono quelli che li sotterrano vivi e ci sono quelli che li buttano nella fossa del letame. Qualche allevatore locale cresce i bufali maschi per la carne. Una percentuale molto bassa. Per il resto, per continuare a produrre mozzarella di bufala si dovrebbe organizzare una raccolta dei piccoli appena nati per portarli ai macelli.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Spulky credi davvero che in Europa non sia possibile allevare animali in questo modo? E le galline ovaiole? e i pulcini maschi vivi triturati nel macinacarne? ci sei mai stata in un allevamento di bufale? Hai qualche testimonianza contraria da riportare?
Qui di seguito alcuni link: dal doping al video sul cimitero dei bufalini:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...a4-11df-aef6-5105311e2a74&DocRulesView=Libero
http://www.chiliamacisegua.org/tag/...lturno-hanno-carni-poco-pregiate-e-non-danno/
http://laverabestia.org/play.php?vid=1954
 

Silvio07

Florello
Spulky credi davvero che in Europa non sia possibile allevare animali in questo modo? E le galline ovaiole? e i pulcini maschi vivi triturati nel macinacarne? ci sei mai stata in un allevamento di bufale? Hai qualche testimonianza contraria da riportare?
Qui di seguito alcuni link: dal doping al video sul cimitero dei bufalini:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...a4-11df-aef6-5105311e2a74&DocRulesView=Libero
http://www.chiliamacisegua.org/tag/...lturno-hanno-carni-poco-pregiate-e-non-danno/
http://laverabestia.org/play.php?vid=1954

Non esistono tutele di alcun genere per gli animali. L'importante è che si garantisce la qualità minima e indispensabile nel breve termine per la nostra salute.
 
M

mammagabry

Guest
molti umani fanno veramente senso!!!!!!!!!!
Ma poi anche se noi non mangiamo la carne di bufalo o comunque la consumano in pochissimo,perche' non utilizzarli(che brutto verbo su un essere vivente)per fare mangime per cani?
Tutte le scatolette che ci sono in giro penso che potrebbero farne una buona parte con la carne di bufalo,io immagino che nelle scatolette ci siano scarti o anche (avevo sentito anni fa)animali malati non commerciabili al mercato degli umani se invece usassero i bufali maschi?
Ci dovrebbero essere leggi che proibiscono certi comportamenti che sono anche antieconomici,ogni animale oltre ad essere rispettato dovrebbe almeno essere "ottimizzato" al massimo,come forma di rispetto,come si diceva sul maiale che non si butta via niente,cosi' come i nativi americani che quando uccidevano un bufalo usavano tutte le sue parti sia per "ottimizzare" che per rispetto della vita uccisa.
Se proprio mi devi uccidere almeno non mi buttare a meta'!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky credi davvero che in Europa non sia possibile allevare animali in questo modo? E le galline ovaiole? e i pulcini maschi vivi triturati nel macinacarne? ci sei mai stata in un allevamento di bufale? Hai qualche testimonianza contraria da riportare?
Qui di seguito alcuni link: dal doping al video sul cimitero dei bufalini:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...a4-11df-aef6-5105311e2a74&DocRulesView=Libero
http://www.chiliamacisegua.org/tag/...lturno-hanno-carni-poco-pregiate-e-non-danno/
http://laverabestia.org/play.php?vid=1954

io so che in europa è illegale, e negli allevamenti che conosco io non succede, non ne conosco 100mila ovvio
però sicuramente non è il sistema di allevamento standardizzato
che c'è chi non si comporta in modo NON corretto è un dato di fatto, ma non è la norma.
non possiamo dire "quelli che allevano manze da latte torturano i vitelli" facciamo del male a chi si comporta correttamente
dobbiamo denunciare e far chiudere quelli che lo fanno.

bisogna fare attenzione a ciò che si dice e pubblicizza, generalizzando un comportamento che non è generale ma solo occasionale.

troppe persone oneste ci rimettono per leggerezze di questo tipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se proprio mi devi uccidere almeno non mi buttare a meta'!!!!!

appunto.. per poco che paghino.. qualcosa pagano
quindi non ha molto senso un comportamento così. è gente che lavora per guadagnare, e buttare via così degli animali non è di nessun guadagno

non nego l'esistenza di situazioni del genere, ma sicuramente non è dato dalla ricerca di guadagno
 

Silvio07

Florello
E' più economico ucciderli il vitello "inutile" che impiegare un operaio per mezza giornata e un camion per portarli al macello. Anche questi hanno un costo non indifferente. Le leggi sugli allevamenti salvaguardano la carne o gli altri prodotti da vendere, non gli animali. In famiglia compriamo solo carne e latte di allevamenti locali certificati, dove le mucche pascolano, quando è inverno mangiano fieno e sono trattate veramente bene. Il tutto si paga però con prezzi doppi. Il 50% dei prodotti che arriva nelle grandi catene di distribuzione è frutto di allevamenti intensivi con sfruttamento animale. Possiamo dire che però la gente da questo punto di vista si sta sensibilizzando e sempre più persone preferiscono pagare il doppio per avere un prodotto certamente migliore senza torture e sfruttamenti.
Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma un animale stressato che sta male, non produce carne buona
un animale che non sta bene ha la febbre, un animale con la febbre non può essere destinato al consumo umano
gli allevamenti intensivi come li intendi tu dopo i primi esperimenti sono andati sparendo perchè NON pagano
animali che stanno male diventano costosi da curare, buttare un animale perchè è stato mal curato, vuol dire perdere l'investimento fatto per allevarlo

la pulizia dei piedi dei bovini è fondamentale
se stanno fermi troppo a lungo e non viene tenuto pulito il letto, si ammalano alle unghie e alle zampe
molti anni fa venivano tenuti in rastrelliere e puliti 2 volte al giorno dagli allevatori.. ma dovevano comunque curare i piedi che si ammalavano
quindi son subito passati all'allevamento in recinti, piuttosto ampi dove la manze hanno lo spazio per muoversi, dove poi si fermano a mangiare la pavimentazione è strutturata a griglia in cemento, in modo che lo sporco non rimanga in superficie ma percoli nei contenitori di raccolta sottostanti
con questo sistema hanno ridotto a zero il problema di malattie ai piedi

ma questi non sono sistemi innovativi odierni
ma ormai in largo uso già dagli anni 70/80



ci sono allevamenti di migliaia di capi strutturati a recinti liberi,
costa molto meno gestirli così che relegati nei loro 2metri quadri dedicati, e giusto per entrare nel dettaglio, la marchiatura dell'animale è a riconoscimento elettronico, in modo da permettere all'allevatore di sapere se e quanto ha mangiato, venendo così allertato se un animale non si nutre in maniera regolare.
questi sistemi li inventano solo per migliorare la produttività.
un animale sano produce di + di uno malato e produce anche carne/latte migliori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a dire il vero lo vedo sempre,
ma sono situazioni estreme
prova a chiederti quanti allevamenti esistono in italia, e di quanti puoi dire le cose che vedi a striscia
secondo me si sta crocifiggendo una categoria per colpa di pochi criminali
le gente che sta vicina a queste situazioni estreme le denuncia
sono tantissime, ma il popolo silenzioso che non fa notizia, di chi si comporta in modo corretto è molto + ampio.
 

Silvio07

Florello
Anche in quel programma di sinistra famoso di cui non ricordo il nome, ah si, Report, ne hanno ampiamente parlato. La realtà degli allevamenti intesivi è molto cruda e nessuna legge tutela attualmente la vita dell'animale. Pensa addirittura che un elemento malato anche di malattie blande viene ucciso e sostituito senza pensarci due volte.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
...e cosa dire di tutti gli antibiotici che ci rifilano attraverso le carni ed il latte...eppure anch'io cerco di combattere la mia piccola battaglia quotidiana facendo la spesa, sia per tutelare la mai famiglia che per non incoraggiare l'allevamento intensivo, mi sembra che sia il modo migliore per far sentire la mia voce, ma forse siamo troppo pochi perchè si senta il "peso" del nostro pensiero sull'economia. Quanti orrori e per cosa poi si perde il valore dell'umanità...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
purtroppo non credo che siano situazioni estreme, non mi risulta siano stati vietati gli allevamenti intensivi e non mi pare siano considerati criminali quelli che allevano i polli in batteria che pure è una pratica atroce. Io non sono più vegetariana, non dico queste cose per fare proseliti o convincere gli altri di qualcosa. E' una realtà dura da accettare, mi rendo conto, crea un bel pò di problemi a me per prima, ogni volta che devo comprare o cucinare un essere vivente. L'importante è essere informati e consapevoli e cercare di limitare i danni, sapere cosa c'è dietro quello che mangiamo per non sprecare, per non scegliere con superficialità, per protestare con l'unica arma che abbiamo: i nostri soldi e la nostra spesa.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto