• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che vaso per darlingtonia?

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
che vaso è meglio per la darlingtonia di plastica o di terra cotta?
ho letto diversi pareri e non so cosa scegliere......

Vagabonda

Florello Senior
terracotta perchè le radici non sopportano il caldo, la plastica dei vasi trasforma i substrati in forni. La darlingtonia ama il sole, ma l'acqua fredda-gelida, quindi per evitare che si surriscaldino le radici la terracotta è l'ideale perchè traspira. Purtroppo però significa quantità enormi di acqua (fredda)

astaroth

Giardinauta
sinceramente la rinvaserei subito proprio per evitarle tutto il caldo estivo!
meglio vederla meno rigogliosa adesso che secca appena arriva l estate (ed effettivamente ci manca poco!) !

il problema è che il vaso in terracotta aiuta il passaggio d aria nel substrastro rendendolo più fresco mentre la plastica non essendo traspirante al primo raggio di sole fa del vaso una vera e propria fornace! la darlingtonia, abituata com è a vivere con le radici nei ruscelli di montagna dalle acque gelide, non credo apprezzi questo bel teporino alle radici.
A presto,
David

Vagabonda

Florello Senior
l'hai appena presa? se sì, ti conviene spostare tutto il panetto di substrato (Spero sia sfagno) in un nuovo vaso di terracotta, senza mettere a nudo le radici. Se ce l'hai già da un po' e hai già passato delle estati in quel vaso, tienilo pure.

Vagabonda

Florello Senior
perfetto direi. Metti tutto il composto dentro un vaso di terracotta, se è più grande e non hai altro sfagno puoi usare perlite

balle97

Aspirante Giardinauta
oggi ho messo la darlingtonia in un vaso di terracotta.è normale che gli ascidi sono rossi in alcuni punti?

balle97

Aspirante Giardinauta
le 2 piantine più piccole sono seccate.
quella più grossa,invece,non ha subito gli effetti del rinvaso.

Alto