• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Darlingtonia...

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao:hands13: a tutti!!!
Ieri leggendo qua e la, su siti carnivori ho letto che le darlingtonie apprezzano molto il ferro...:fifone2: Anzi, con alcuni chiodi di ferro arrugginiti nel substrato, dicono che diventino belle più che mai...
Voi cosa ne pensate avete gia provato???
E poi, per favore, spiegatemi una volta per tutte come va fatto un buon rinvaso per la darlingtonia!!!
Grazie!!!
 

astaroth

Giardinauta
il rinvaso lo devi fare prima di febbraio con 50% torba e 50% perlite... poi metti in superficie abbondante sfagno vivo!
per il ferro non è strettamente necessario anche perchè altera il valore di pH della torba... se hai iniziato da poco non aggiungere nulla se non lo sfagno!
mettila in un punto dove non stia troppo al caldo (sole la mattina ad esempio e basta!).
gli altri ti potranno aiutare meglio vedrai!
 

Vagabonda

Florello Senior
io invece che torba ti consiglio sfagno vivo o secco con perlite. La torba scalda troppo, e dato che queste piante necessitano di avere le radici al freddo, rischi che con la torba in estate, si lessino
 

astaroth

Giardinauta
abbe... dipende quanto tempo puoi dedicargli... se manchi un annaffiatura con lo sfagno secco reidratato prima che si ribagni ci si mette na vita! XD poi tenendo la pianta a nord ovest la pianta va benissimo! ^_^
 

Vagabonda

Florello Senior
se lo sfagno secco lo sminuzzi, tagliuzzi, mischi a perlite e lasci in ammollo un giorno intero, poi non ci sono problemi. Ho avuto una darling in un vaso così senza problemi, per un anno, poi una eccessiva ondata di caldo, in mia assenza (niente più acqua tenuta in frigorifero), me l'ha cotta. O forse è morta in inverno, non ricordo ora. Un'altra è morta sicuramente per il caldo (sfagno vivo, bark e perlite).
Le darling comunque necessitano di tanto sole, se si tengono ombreggiate non stanno benissimo.
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Quindi dici di sostituire sfagno secco+perlite al posto della torba??? E in superficie abbondante sfagno vivo... ditemi se sbaglio!!
E sul fondo del vaso, non metto nulla di drenante?? Forse inizio a capirci qualcosa... La rinvaso verso febbraio-marzo giusto? E poi avrei pensato di metterla in un posticino in cui prenda le ultime ore di sole della sera!!! Puo andare??? E per adesso la posso lasciare nel vaso di plastica con torba+sabbia di quarzo così come l'ho comprata?
Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
per ora sì, il problema è in estate. Se hai sfagno vegetante, usa solo quello, magari aggiunto al secco, con perlite (50-50). Vaso di terracotta indispensabile. Scorta di acqua in frigo-freezer (metà bottiglie, che poi togli dal freezer a cui aggiungi acqua a tem ambiente e poi metti sulla pianta)
 
Alto