• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che varietà di zucchina è?

Andman

Aspirante Giardinauta
Come da oggetto vorrei identificare questa vaietà di zucchina.
Ha portamento strisciante come si vede nelle foto con lunghezza che arriva e supera i 30 mt. Mi è stato detto che la chiamano zucchina genovese ma non mi hanno saputo dare il nome esatto della varietà. Mi hanno detto anche che se si lascia maturare diventa gialla e che la utilizzano anche dopo essere stata seccata al sole.
Grazie.

22102012315.jpg 22102012317.jpg 22102012318.jpg 22102012320.jpg 22102012321.jpg

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao,è la varietà invernale . Genovese o Napoletana...la chiamano anche così.
Arrivano a pesare oltre i 10 Kg e si consumano quando diventano gialle ,ma se non riescono a maturare per i primi freddi, si può ugualmente consumare verde.
Non so se la foto l'hai scattata in questi giorni...se è così,penso che non crescerà ancora molto.
,

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

credo sia una "Trombetta di Albenga", solitamente si fa arrampicare su dei tutori,
buona da mangiare raccogliendola quando arriva a 20-30 cm, crescendo diventa peggiore

ciao danilo

Andman

Aspirante Giardinauta
Ciao,è la varietà invernale . Genovese o Napoletana...la chiamano anche così.
Arrivano a pesare oltre i 10 Kg e si consumano quando diventano gialle ,ma se non riescono a maturare per i primi freddi, si può ugualmente consumare verde.
Non so se la foto l'hai scattata in questi giorni...se è così,penso che non crescerà ancora molto.
,

Si, l'ho scattata in questi giorni ma non e nel mio orto ma nell'orto di un conoscente al quale ho chiesto i semi.

Andman

Aspirante Giardinauta
Ciao,

credo sia una "Trombetta di Albenga", solitamente si fa arrampicare su dei tutori,
buona da mangiare raccogliendola quando arriva a 20-30 cm, crescendo diventa peggiore

ciao danilo

Come detto nel primo post lasciandola maturare diventa gialla ed è ottima stufata con patate pomodori ed olive nere.

Alto