• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che varietà di Fico

tony1995

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi hanno portato una varietà di Fico di questo periodo che non conosco il nome esatto; potete aiutarmi a identificarlo ? Sono fichi dolcissimi
Posto le foto.

Grazie
 

Allegati

  • Fico2.jpg
    Fico2.jpg
    229 KB · Visite: 6
  • Fico3.jpg
    Fico3.jpg
    180,9 KB · Visite: 5
  • Fico4.jpg
    Fico4.jpg
    180,9 KB · Visite: 6
  • Fico5.jpg
    Fico5.jpg
    128,9 KB · Visite: 6

tony1995

Aspirante Giardinauta
Ma ho visto che il brogiotto bianco la polpa è rossa al suo interno; Sicuro che la varietà è quella ?
Questo tipo di fico è dolcissimo e ha un colore di polpa più marroncino come da foto; o è forse ol livello di maturazione che inganna ? Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il Brogiotto bianco non è precoce, i frutti sono giganteschi in modo inconfondibile ed è senza semi. Sapore blando perchè di scarso profumo. Dolcezza cosi-cosi ma in compenso è la varietà piu proliffica nel mondo. Per il momento.
Identificazione di fico è un'impresa ardua da non credere - è uficialmente la pianta piu ibridata spontaneamente sul pianeta perchè i semi vengono trasportati e sparsi ovunque dagli ucelli direttamente dall'aria tramite gli escrementi.
Chi ti ha portato "la varietà di Fico" :) se non ha saputo dirti cosa ti dava potrebbe almeno fornirti un po di storia delle origini geografiche - nel napoletano, in Sicilia, Calabria, Puglia esistono delle varietà piu o meno note(nel corrispettivo teritorio) per una qualche caratteristica. E poi servono un mucchio di detagli supplementari come per esempio se bifera oppure no, forma-colore-lunghezza del picciolo, angolatura del picciolo, preciso colore della buccia, preciso spessore della buccia e poi si arriva alla polpa e... non si finisce mai.
Secondo me pianta, incrocia le dita per aver fortuna nella coltivazione e a tempo giunto mangia.
 
Ultima modifica:
Alto