• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

+ che un dendrobium è una tragedia!

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
la mia orchidea sta malissimo.........
non capisco proprio cosa gli stia succedendo!
ptima era in salute (fino all'estate scorsa!), poi è sfiorita tutta, sono cadute le foglie e sono nati i keiki, a mezza altezza sui "rami"...ii rami poi si sono tutti rinseccoliti e i keiki invece hanno continuato a stare lì belli cicciotti...io mi sono detta,'vabbè, è il riposo vegetativo...' ora invece la situ<zione è catastrofica, nel senso che anche i keiki stanno cominciando a seccarsi, a perdere le foglie e così via!!!
cosa posso fare???
A_I_U_T_O!!
-TRNN
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Vediamo cosa può essere successo :) Come l'hai tenuto: acqua - luce ? Evidendemente si è disidratato. In che condizioni sono le radici?

I Dendrobium usano i Keiki anche come "capsule di emergenza" nel senso che se la pianta sta male magari perchè l'apparato radicale è compromesso, sviluppa keiki ugualmente che esauriscono le energie degli pseudobulbi.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Mi sa che qui e entrato di nuovo in forza il malinteso "asciutto = secco" purtroppo e cosi`se uno coltiva in serra ed ha un angolo " asciutto" per le piante in riposo invernale, ha sempre un umidita`relativa dal 60 al 90 %
se poi qualcuno tiene le piante come me`in salotto con umidita`dal 40 al 60 %
sia le cattleye che i Dendrobi se non vengono annaffiati regolarmente, (un po`meno del solito) si seccano e buona notte. io i miei Dendrobi li annaffio di regola ogni settimana da dicembre alla fine di febbraio ogni dieci o 15 giorni e senza nebulizzare. io farei una cura radicale, prendi un seccho d`acqua e mettici tutta la pianta per un paio d`ore, e ripeti la cura ogni due o tre`giorni, non appena vedi dei segni di crescita annaffiala regolarmente. forse la salvi, e te lo auguro.
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
in questo periodo l'ho tenuto in cucina, sopra il lavabo e sotto alla finestra...è l'ambiente più umido che ho in casa.
non è esposto alla luce diretta e non è al caldissimo, nel senso che è all'interno ma vicino alla finestra sempre aperta!
In questo periodo (da dicembre ad oggi) l' ho annaffiato ogni 10 giorni nebulizzando con acqua tiepida e ogni tanto gli ho fatto il bagnetto di vapore (alias per recipiente d'acqua bollente messo lì vicino per umidificare la zona...)...
non gli ho dato alcun tipo di concime...
ora proverò con la tecnica del secchio...speriamo bene!
quando torno a casa controllo le radici...ma non mi sembra abbiano variato il loro aspetto!
(ma nel secchio ce la metto con tutto il vasetto?????)
fatemi sapere!
grazie!
-TRNN
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Di´un po`TRNN (Che bel nome)

il tuo Dendrobium ce l'ha un cartellino? e`una specie diciamo naturale o un Ibrido
sai di Dendrobi ce ne sono circa 1200 specie da una zona di provenienza enorme
da almeno cinque zone climatiche differenti, o e`un Ibrido? e anche qui ci vorrebbe il nome, come vedi e`un po`difficilino dare consigli a occhi chiusi.
Aiutaci un po`
Gianni
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
io lo chiamo Dendry...ma non credo tu voglia sapere questo! :D
Sul cartellino non c'è scritto nulla oltre "Dendrobium" ma l'anno scorso, dopo aver postato delle foto durante la fioritura, mi è stato detto che probabilmente si tratta di uno Stardust!
Ora cerco il post per darti un riferimento!
graz-TRNN
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Benissimo! E uno Stardust, uno dei genitori nell ultima generazione e` incrociato con il D. unicum.
L' unicum quando ha finito di crescere butta le foglie e si secca un po`e da una figura un po`rachitica, poi fiorisce e si mette come morto, non ti preocupare, mantienilo un po` umido con luce intensa e se puoi un po`di sole e vedrai che si rimettera`e da aprile-maggio riproduce nuovi bulbi, poi concima,
Eccoti uno dei genitori, Dendrobium unicum, della mia collezione. sembrava mezzo morto poi ha fatto 72 fiorellini. lo tengo su una finestra a sud e in pieno sole, d'estate va fuori sul balcone ed ha il sole dalle due del pomeriggio fino alle 9 di sera. soddisfatta?;)

 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni!!! :D;D:D
appena arrivo a casa mi metto a cercare un angolino adatto ai requisiti!:p
ma quindi il bagnetto non lo deve più fare??? ...scusa ma sono un pò dura di comprendonio!!!
famme sapè!
Graz-TRNN
 
G

Giulio

Guest
Bagna, bagna.
A questo punto se non ha tirato fuori i bocci, direi che la fioritura è andata. Cerca di rinvigorire la pianta.
Giulio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusa il ritardo ma avevo problemi di connessione.
si facci un bel bagno e poi trattalo normalmente vedrai che si rimette anche senza il sarcasmo di qualche esperto.
Annaffialo regolarmente e non appena si decide di vegetare concimalo un po.
come detto il Dendrobium unicum uno dei genitori ha questo aspetto un po`rachitico e asciutto, non appena mi arriva la nuova elettronica ti mando una foto del mio D. in riposo invernale.
ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
allora ci riprovo per la terza volta, perche` ho dei problemi con il server, non so se quello Italiano o il tedesco. ad ogni modo appena finisco di scrivere sparisce tutto.:mad:
visto che sono riuscito a fare una Foto passabile del mio Dendr. unicum, indirettamente uno dei genitori del tuo Stardust, la metto cosi ti rendi conto di come cresce, perche l' ibrido ha ereditato la figura dei genitori e i fiori di tutti gli antenati. io tengo solo Dendrobi diciamo specie naturali.
Poi speriamo che si connettano anche Alepao che curano fra l'altro uno Stardust sul davanzale.
eccoti il mi unicum in riposo invernale



lo lo coltivo appeso sulla finestra in pieno sole, e gli faccio il bagno due volte la settimana senno si asciuga molto, se il tuo e`in un vaso basta annaffiare una volta alla settimana o ogni 10 giorni. da aprile un po`di piu`e comincia a concimarlo
Ciao
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io il sarcasmo non l'ho notato, cmq apparte tutto io ho ricominciato piano piano ad annaffiare il mio dend ibrido forse nobile che ha molti pseudobulbi belli cicciotti ma le foglie stanno ingiallendo tutte quante avrà preso freddo?L'ho spostato in zona più calda ho fatto bene? Secondo voi poi ricomincia a germogliare una volta perse tutte le foglie oppure mi devo aspettare il peggio?Gli pseudo bulbi mi sembrano + che sani ma la fioritura è andata(poco male solo un paio di bocci) è il primo inverno che ho a che fare con questa pianta quindi ho seguito + l'istinto che l'esperienza, alla base del ramo fiorale spuntano un paio di foglioline buon segno?spero di si
Ciao a tutti
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Mercuzio,
purtroppo con i dendrobi si potrebbe scrivere un enciclopedia, anche del nobile, secondo i miei libri cresce dai 200 ai 2000 metri, dai piedi dell imalaia sul nepal attraverso l'india, Burma, tailandia cambogia vietnam fino in cina, da dove viene il tuo? chi lo sa, percio`fatti degli appunti e un po`di esperimenti, ad ogni modo io ti consiglio di non tenerlo secco ma un po`piu asciutto e temperato del normale, e non come ha fatto uno che ha capito secco e oscuro e li ha messi in cantina. l' idea di tenerli secchi o asciutti per 3 mesi non so da dove viene ma e`sbagliata, e me lo ha confermato in un altro sito anche Giulio. percio`dire io ho un Dendrobium e`una lotteria, e`come in tutte le mostre o con la mia vicina, "guardi la mia orchidea perde i fiori cosa devo fare?" cosa rispondi?
Allora tienilo a dieta e appena vedi i germogli aumenta piano piano le annaffiate e concima ma poco, senno prende il turbo e fa solo foglie e keiky, da maggio a ottobre fallo ingrassare, con tanta acqua e concime. come detto cosi` farei io sul davanzale che consigli ti darebbero Guido e Giulio non lo so perche loro li coltivano nelle loro benedette serre, ed e`tutto un altro ragionamento.
Ciao
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si hai ragione infatti questo dend è un po' un problema perchè non sono neanche sicuro di che ibrido si tratti quindi vado un po' a casaccio e le provo tutte :) all'asciutto non c'è mai stato ogni tanto una nebulizzazione l'ho data anche in inverno ma probabilmente s'è beccato qualche spiffero di troppo, nell'incertezza la cosa migliore è trovare una via di mezzo giusto?? Non troppa aqua non troppo caldo ecc.... almeno per ora poi vedremo come va a finire.
Ciao e Grazie dei consigli
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao TRNN :Saluto:
Eccoci tutti assieme con il medesimo problema :confuso: , normale o non normale? Al nostro stardust è composto da tre pseudobulbi quello su cui si erano sviluppati i fiori ha perso le foglie e attualmente ha tre keiki in forte crescita ed è rimasto solo con tre foglie apicali (che x ora reggono), l'altro che poverino ha fatto un bocciolino che purtroppo si è seccato inizia adesso a ingiallire foglie... Attualmento lo si annaffia una volta ogni quindici giorni circa e si nebulizza con frequenza verso i primi di aprile abbiamo intenzione di iniziare con le concimazioni ma molto molto scarse x aumentarle con l'estate. Potresti iniziare a toglierlo dalla cucina perchè i vapori di cottura non sono molto salutari x la pianta e sistemarla vicino ad una finestra o dove ci sta molta luce potrebbe aiutarla a riprendere le forze, poi segui i consigli che ti hanno già dato e in bocca al lupo!!! Ciao Ciao. :)
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
ok!
per ora ho fatto questo:
bagnetto in catinella per farlo un pò riprenderlo...
l'ho spostato in una zona più luminosa...
lo guardo attentamente ogni mattina sperando di vedere qualche miglioramento...
vabbè, io ce la metto tutta...speriamo che Dendry collabori!!!!
ciao a tutti!!!
-TRNN :p
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti dendrobium...

...credo siano dei miglioramenti, dopo questa settimna di bel tempo e di bagnetti, Dendry sembra reaggire: alla base dei keiki si cono formate tantissime radicette, con la punta verdissima!
il "keiko" + grosso, che aveva delle belle foglie, invece, si sta seccando e sta perdendo le foglie....
ok, ok, quanto prima vi posto le foto dell'evoluzione!!!
ciao!-TRNN :p
 
Alto