• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di vaso per la Salvia

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve. Nel mio io orto la salvia non cresce molto bene a causa dell'esposizione a nord, di un terreno molto argilloso e grazie al simpatico lavoro di bruchetti, lumache. Sto pensando di mettere alcune delle piante del mio orto in un vaso che posizionerò con un'esposizione più consona e con un substrato più adeguato.
Secondo voi quali sono le dimensioni più adatte?
Grazie
:Saluto:
 

vidaz89

Aspirante Giardinauta
ho il tuo stesso problema

Anche io ho una pianta di salvia ppiantata su un vaso in veranda assieme al timo (allego foto) e noto che cresce molto poco (le foglie sono molto piccoline ed alcune tendono a seccarsi fin da appena nate).... mi piacerebbe sapere se è colpa del vaso e se sia quindi necessario trapiantarla in un vaso più grande...:squint:




Salve. Nel mio io orto la salvia non cresce molto bene a causa dell'esposizione a nord, di un terreno molto argilloso e grazie al simpatico lavoro di bruchetti, lumache. Sto pensando di mettere alcune delle piante del mio orto in un vaso che posizionerò con un'esposizione più consona e con un substrato più adeguato.
Secondo voi quali sono le dimensioni più adatte?
Grazie
:Saluto:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ecco com'è la nuova situazione.
Messa sul mio terrazzo con esposizione SW.
Spero che trovino un ambiente più adatto di quello del mio orto.
A sx la pianta nuova, a destra quella che ho trapiantato dopo averla ben potata, anche per sbarazzarmi dell'oidio.
P1100276.jpg
 

gusta

Aspirante Giardinauta
vidaz: non sono un esperto ma anche a me succedeva con una piantina di salvia che avevo comprato un po di tempo fà e non se la passava bene nel vasetto in cui l'avevo acquistata, troppo piccolo e probabilmente con la terra troppo stanca, appena l'ho rinvasata in un vaso decisamente più grande (di plastica con i fori per il drenaggio) e con del comunissimo terriccio universale si è subito ripresa e ora da grandi soddisfazioni (ho usato anche un concime per foglie della cifo consigliatomi da un negozio di botanica ma non credo che sia indispensabile).. e cresciuta tanto che si vedono già le puntine bianche delle radici nel fondo del vaso.
 
Alto