• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di Timo è?

cri1401

Florello Senior
Secondo voi che tipo di timo è? sempre che sia timo.
Ho trovato questa pianta in una fioriera comunale in liguria (ho rubato i semi :ciglione:).
Il profumo ricorda una via di mezzo tra il timo e il pino.
Ecco le foto
032.jpg 038.jpg 040.jpg 041.jpg 042.jpg
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Adesso mi sta venendo il dubbio che sia una lavanda :rolleyes:, però l'odore è completamente diverso......
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
ho due piante di lavanda ma mi paiono diverse parecchio o forse no.:confuso:

hai rubato i semi? infatti pare che nella terza foto abbia le manette :D
 

cri1401

Florello Senior
ciao
ho due piante di lavanda ma mi paiono diverse parecchio o forse no.:confuso:

hai rubato i semi? infatti pare che nella terza foto abbia le manette :D

:D

ciao cri,
mi sa che u tuoi dubbi siano fondati, e una lavanda. forse Lavandula angustifolia

però l'odore non centra nulla, ho la lavanda in giardino ma le foglie hanno un profumo completamente diverso :confuso:

Comunque, appena passa questo maltempo e comincia veramente la primavera, semino le mie erbe e anche questa e staremo a vedere cosa esce fuori
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Dalle foto non riesco a capire bene ma mi ricorda delle piante che crescono spontanee nei terreni poveri della liguria, molto profumate ma di cui non so il nome... potrebbe essere quella da te identificata ma forse con la fioritura si capirà meglio :) (la lavanda è una spontanea della macchia mediterranea?)
 

cri1401

Florello Senior
Dalle foto non riesco a capire bene ma mi ricorda delle piante che crescono spontanee nei terreni poveri della liguria, molto profumate ma di cui non so il nome... potrebbe essere quella da te identificata ma forse con la fioritura si capirà meglio :) (la lavanda è una spontanea della macchia mediterranea?)

Che io sappia si.

Comunque ne ho avuto la conferma: è una LAVANDULA STOECHAS. Ieri girando nel web ho trovato questo vivaio (da cui l'anno scorso ho comprato delle salvie a Flor Torino), ho inviato loro un'email con le foto e mi hanno detto che è una STOECHAS.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto :love:
 
Alto