• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è davvero timo?

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel mio prato massacrato dalla siccità vegeta solo una piantina dalle foglie piccole e tondeggianti, con piccoli fiori rosa-lilla pallido. La mia vicina dice che è timo (in effetti ha un leggero aroma), ma è diversa dal timo che conosco bene in Trentino. Ho fatto con difficoltà qualche foto:




E alta circa 20 cm e non ha il portamento prostrato del timo di montagna. Prima di intervenire col tosaerba vorrei sapere che cos'è. Grazie!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi di Clinopodium nepeta altrimenti chiamata "Mentuccia"
TSB47445.jpg


:ciao:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Con questa bellissima foto andrò nel prato a fare un confronto accurato. A prima vista mi sembra proprio uguale. Grazie mille.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
wow! avete risolto uno dei miei dubbi amletici! questa pianta la adoro: cresce spontanea nel giardino di mia suocera, e adesso anche da me, dopo che ne ho portata un po'..è graziosa e adoro il suo profumo..è anche commestibile, l'ho provata sui pomodori e ci sta benissimo!
grazie
 
Alto