• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di rosa è...rampicante?

simone69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Nel mese di febbraio ho acquistato una rosa a radici nude e sulla confezione la spacciavano per rampicante. Infatti l'ho trapiantata ai piedi d'una pergola. Siamo ad ottobre ed ho l'impressione che in realtà si tratti di un cespuglio :confuso: Ditemi voi....
2uperv7.jpg
2n1hr28.jpg


Se fosse un rampicante, la potatura è la stessa che riguarda le rose rampicanti? Scusate la ripetizione....Grazie a tutti!:squint:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao Simone la tua rosa assomiglia molto alla maurice utrillo di Delbard serie " Rose dei Pittori " :
Cespuglio H.T.si presuppone profumo fruttato. altezza cm 80 ( ma è indicativo)

Comunque verifica il profumo.

L'hai comprata presso qualche iper ??? tipo Brico ????
:crazy:
 
Ultima modifica:

simone69

Aspirante Giardinauta
ciao Simone la tua rosa assomiglia molto alla maurice utrillo di Delbard serie " Rose dei Pittori " :
Cespuglio H.T.si presuppone profumo fruttato. altezza cm 80 ( ma è indicativo)

Comunque verifica il profumo. Hai ragione gianfra, il profumo è leggermente fruttato.

L'hai comprata presso qualche iper ??? tipo Brico ????
L'ho comprata da castorama...grazie per l'informazione.

Cosa significa HT?:hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ibrido di tea abbreviativo di Hibrid Tea .
Poi ci sono le floribunde, queste sono ibridi di ibridi che fioriscono a mazzi.
altra siglache compare è clb Climbing = che si arrampica
Altro gruppo importante sono Le " rambler" tipo la Rosa canina, Hugonis, bracteata,la Wichurana etc e loro primari ibridi hanno fiori piccoli a mazzi ed in gran quantità oppure distribuiti sull'intero trocnco il tutto in un' unica fioriura stagionale, però qulch'eccezione c'è che rifiorisce.
Poi si va nello specifico delle varietà e loro ibridi ma se vai sul foro trovi ogni spiegazione.
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Ibrido di tea abbreviativo di Hibrid Tea .
Poi ci sono le floribunde, queste sono ibridi di ibridi che fioriscono a mazzi.
altra siglache compare è clb Climbing = che si arrampica
Altro gruppo importante sono Le " rambler" tipo la Rosa canina, Hugonis, bracteata,la Wichurana etc e loro primari ibridi hanno fiori piccoli a mazzi ed in gran quantità oppure distribuiti sull'intero trocnco il tutto in un' unica fioriura stagionale, però qulch'eccezione c'è che rifiorisce.
Poi si va nello specifico delle varietà e loro ibridi ma se vai sul foro trovi ogni spiegazione.

Hai ragione gianfra, la rosa ha un leggero odore fruttato. Ma un mio amico giardiniere, in realtà la persona che mi ha venduto casa, mi ha confermato essere una sarmentosa. Il tempo svelerà l'arcano....:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
prova a guardare il sito di Delbard per vedere se c'è una variante climbing.

Comunque rose screziate di bianco, non ce ne sono molte anzi dirrei pochissime e sarmentose ancora meno.

P.s. comunque non la toccare più di tanto ;a febbraio dagli un leggera spuntatina e poi vedi come và.
 
Ultima modifica:

simone69

Aspirante Giardinauta
Grazie gianfra, andrò a visitare il sito di Delbard. Mi hai incuriosito con la storia della rarità della mia rosa screziata di bianco. Pensa che stavo per gettarla perchè dal trapianto avvenuto a marzo, fino a giugno non si decideva a buttare getti nuovi. Poi all'improvviso vedo spuntare tre gemme che hanno dato vita per ora ad un leggero cespuglio. Alcuni getti sono lunghi 70cm ora invece sono spuntati dalla base tre gambi forti che sembrano volersi all'ungare di molto. Seguirò il tuo prezioso suggerimento, poi vedremo.
 

simone69

Aspirante Giardinauta
prova a guardare il sito di Delbard per vedere se c'è una variante climbing.

Comunque rose screziate di bianco, non ce ne sono molte anzi dirrei pochissime e sarmentose ancora meno.

P.s. comunque non la toccare più di tanto ;a febbraio dagli un leggera spuntatina e poi vedi come và.

questa è la rosa che ho trovato sul sito Delbard
42s713s.jpg


è diversa sia la forma che il tipo di disegno delle screziature. Non trovi gianfra?:martello:
 

gianfra

Guru Giardinauta
sembrerebbe più la Monet. che la Utrillo si assomigliano molto.

Fanno parte della serie " Le rose dei pittori " io le ho sul catalogo della Ingegnoli di milano ( patate zucchine piselli , fiori rose etc...di tutto di più per l'agricoltura )
 
Alto