• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di piante sono?

Savius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho queste due piantine, che ho entrambe da poco travasato in un vasetto leggermente più grande con il terriccio per cactacee. Vorrei gentilmente sapere di che specie sono, e alcune informazioni riguardanti la posizione (esterno/interno) (sole/ombra), le innaffiature ed eventuali altri utili consigli.
Nel frattempo vi ringrazio in anticipo per l'attenzione :)
image-succulente-F1BC_56CB0012.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Il cactus a destra assomiglia alle mie Echinopsis.. Se la mia identificazione è corretta, io li tengo sempre fuori, in pieno sole e d'inverno li copro solo con due strati di tnt, senza mai innaffiare.. Penso che nella tua zona, a Lecce, invece possa stare tranquillamente fuori tutto l'anno senza protezioni.. Ma aspetta qualcuno di più esperto che confermi o smentisca l'identificazione! :)
 

Savius

Aspirante Giardinauta
Il cactus a destra assomiglia alle mie Echinopsis.. Se la mia identificazione è corretta, io li tengo sempre fuori, in pieno sole e d'inverno li copro solo con due strati di tnt, senza mai innaffiare.. Penso che nella tua zona, a Lecce, invece possa stare tranquillamente fuori tutto l'anno senza protezioni.. Ma aspetta qualcuno di più esperto che confermi o smentisca l'identificazione! :)
Si per adesso stanno fuori sempre e non ho notato particolari problemi, visto anche le temperature non molto basse. In attesa di una possibile conferma anche per l'altra pianta, ti ringrazio :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm sono indeciso se echinopsis (troppe spine?) o Echinocactus grusonii (le spine non paiono così ispide).
Possono stare sempre fuori specie nel tuo clima
 

njnye

Florello Senior
A sinistra direi aeonium. Fuori al sole, ha portamento "ad alberello", se ti piace l'effetto baobab tienilo a stecchetto d'acqua che sviluppa delle radici aeree notevoli.
 
Alto