• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di piante è?

gasparepir

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti raga vorrei sapere che tipo di pianta è questa, grazie mille :)
erusyheb.jpg


Inviato dal mio Evo 3D GSM utilizzando Tapatalk
 

gasparepir

Aspirante Giardinauta
Grazie mille domani provo a fare una foto migliore e la posto :)

Inviato dal mio Evo 3D GSM utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Concordo con Verdy che la foto non è chiara per niente, però sarei più propenso
a pensare che si tratti di Adiantum capillus Veneris, ma come dico, si vede talmente poco e male che
facilmente mi posso anche sbagliare....
 

gasparepir

Aspirante Giardinauta
Raga scusate se ne ho postate cosi tante ma il cell non le voleva caricare quindi ho riprovato più volte :S

Inviato dal mio Evo 3D GSM utilizzando Tapatalk
 

gasparepir

Aspirante Giardinauta
Grazie mille siete stati gentilissimo :) un'ultima domanda e poi non vi disturbo più XD si deve interrare oppure può crescere tranquillamente nel vaso con dell'acqua? :)

Inviato dal mio Evo 3D GSM utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Capelvenere è una felce della famiglia delle adiantaceae, è una rizomatosa e il suo ambiente
naturale sono gli imbocchi di grotte su substrato calcareo dove vi sia molto stillicidio
e/o acqua corrente che scorre sulla roccia..... però lo vedo vendere anche in vaso da diversi
florvivaisti, ma non so che tipo di substrato sia impiegato per farle vegetare.

Potresti provare se hai raccolto anche il rizoma della pianta ad allevarla in idrocultura con del brecciolino di marmo o altre pietre calcaree come substrato....ma detto in teoria, perchè non ho mai provato a coltivare il Capelvenere...
 
Alto