• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di ortensia è?.............

rosablu

Aspirante Giardinauta
Da tre anni possiedo un'ortensia che nei giardini si vede poco,almeno dalle mie parti ,le foglie sono ovale il fiore piatto molto grande con una corona di fiori sterili all'esterno e dei fiori piccolissimi all'interno molto ricercati dalle api,
è di colore rosa appena fiorita,poi tende al lilla il cespuglio è stretto verso il fondo e si apre come un'enorme mazzo di fiori,peccato che come dicevo a qualcuno del forum sia stata attaccata dalle lumache e le foglie verso la parte interna del cespuglio si siano prima seccate poi molto diradate,oltretutto ,essendo vicino al tavolo dove in estate pranziamo non posso farla crescere a dismisura anche se adesso è gigantesca pertanto se qualcuno la conosce può dirmi di che ortensia si tratta,quando potarla e come...Grazie

Echinodorus

Maestro Giardinauta
rosablu ha scritto:
Da tre anni possiedo un'ortensia che nei giardini si vede poco,almeno dalle mie parti ,le foglie sono ovale il fiore piatto molto grande con una corona di fiori sterili all'esterno e dei fiori piccolissimi all'interno molto ricercati dalle api,
è di colore rosa appena fiorita,poi tende al lilla il cespuglio è stretto verso il fondo e si apre come un'enorme mazzo di fiori,peccato che come dicevo a qualcuno del forum sia stata attaccata dalle lumache e le foglie verso la parte interna del cespuglio si siano prima seccate poi molto diradate,oltretutto ,essendo vicino al tavolo dove in estate pranziamo non posso farla crescere a dismisura anche se adesso è gigantesca pertanto se qualcuno la conosce può dirmi di che ortensia si tratta,quando potarla e come...Grazie

Non è per niente facile riconoscere un'ortensia senza vederne le foto. Probabilmente potrebbe ( sottolineo potrebbe:eek:k07: ) trattarsi di una macrophilla che fiorisce sui rami dell'anno precedente. A proposito : è fiorita in giugno? In questo caso l'otensia andrebbe potata all'inizio della primavera, tagliando i rami che hanno fiorito due gemme a partire dall'alto. I rami che non hanno fiorito andrebbero lasciati stare ( pena la perdita della fioritura). Poi si possono eliminare anche i rami vecchi, per dare una sferzata di energia alla pianta. Comunque meno si pota, meglio è!

rossl

Giardinauta Senior
il sito del vivaio Paoli Borgioli è il più conosciuto e frequentato dagli estimatori di ortensie, vi troverai di certo la tua (ed anche indicazioni utili per la coltivazione e la potatura)

Alto