• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHe tipo di infestante e' questa?

yared

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho fatto delle foto ad alcune infestanti:
chi mi puo' dire di che tipo si tratta?
io penso a quelle a foglia stretta, posso eliminarle con un diserbante a foglia stretta?
nella prima foto sembrerebbe che faccia dei fiorellini di colore bianco
le altre foto presumo siano infestanti a foglia stretta
 

Allegati

  • Foto-0032..jpg
    Foto-0032..jpg
    103,1 KB · Visite: 2.403
  • Foto-0030..jpg
    Foto-0030..jpg
    103,2 KB · Visite: 768
  • Foto-0027..jpg
    Foto-0027..jpg
    102,5 KB · Visite: 707

mega65

Aspirante Giardinauta
Se non mi sbaglio sei capitato anche tù su la poa annua ma aspetta gli esperti per la conferma.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come segnalato da mega64 quella della prima foto sembrerebbe poa annua ( http://bit.ly/aX1YW6 ) quella delle altre foto secondo me è loietto italico (lolium multiflorum http://bit.ly/cBdVMu ) .. purtroppo non esiste un diserbate selettivo per queste malerbe, le uniche pratiche possibili sono l'estirpazione manuale o l'utilizzo dell'antigerminello per non farne nascere di nuove.

cigolo
 

yared

Aspirante Giardinauta
ok,grazie....:hands13:
ma se uso greenex della bayer dici che non risolvo niente?:muro:
solo con una spruzzata di panda della compo le posso tenere sotto controllo?
ovviamente dopo averle estirpate a mano, nel caso il greenex non faccia effetto.
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Come segnalato da mega64 quella della prima foto sembrerebbe poa annua ( http://bit.ly/aX1YW6 ) quella delle altre foto secondo me è loietto italico (lolium multiflorum http://bit.ly/cBdVMu ) .. purtroppo non esiste un diserbate selettivo per queste malerbe, le uniche pratiche possibili sono l'estirpazione manuale o l'utilizzo dell'antigerminello per non farne nascere di nuove.

cigolo

Ciao cigolo colgo l'occasione per farti vedere la mail che mi ha mandato la Zapi a seguito della mia domanda su un loro graminicida :
"Gentile Sig.
ringraziandoLa per averci contattato, le comunico che l'erbicida ZAPI DISERBO GRAMINACEE POST-EMERGENZA", a base di Fenoxaprop-p-etile (28 g/L), è efficacie anche contro la Poa annua.
Va utilizzato alla dose di 100 ml sciolti in 10 Lt di acqua, irrorati poi su di una superficie di massimo 150 mq.
Trattandosi di un'infestante molto coriacea, i trattamenti vanno eseguiti subito dopo la ripresa vegetativa, ripetendo il trattamento ogni 4 settimane al fine di bloccarne l'accrescimento.

Dopo 7-14 giorni noterà i sintomi sulle infestanti che andranno ad ingiallirsi ed avizzire, per poi seccarsi completamente entro 1 mese.

Il prodotto in 2-3 ore penetrano all'interno dell'infestante debellandola completamente, per questo le racomando di non spruzzarlo nell'immediatezza di una irrigazione/pioggia, altrimenti verrà dilavato vanificando l'intero trattamento. Inoltre si ricordi che le infestanti vanno bagnate uniformemente per permettere la massima efficacia erbicida.

Un cordiale saluto

ZAPI S.p.A.

Via Terza strada n.12

35026 Conselve Padova - Italy "

Secondo la tua esperienza è possibile o è solo un sistema per vendere??

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il greenex è efficace solo entro la prima fase di sviluppo delle infestanti prima e dopo è acqua fresca, per cui ben venga utilizzato per eliminare germinazioni avanzate contro le quali un antigerminante non avrebbe effetto ma deve essere apputno seguito da un antigerminello per poter rendere duraturo l'effetto.

Interessante la mail che hai postato proverò a chiedere conferme non ne avevo la più pallida idea che potesse essere utilizzato anche così, se intendi provarci conserva la mail non si sa mai :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sembra strano ciò che ti hanno detto e quindi ho provato a spulciare in rete per vedere cosa dicono ed ho trovato che l'unico prodotto non di pre-emergenza che fa qualcosa è il Ethofumesate che non conosco e difficilmente credo sia reperibile in commercio (oltrechè essere costoso).

No single control procedure has been successful in controlling annual bluegrass in turfgrass. ... Preemergent herbicides such as benefin, bensulide, DCPA, dithiopyr, oxadiazon, pendimethalin, and prodiamine have been successful in limiting germination of annual bluegrass, but they must be applied before weed seeds germinate to be effective .... Postemergent herbicides can limit growth of annual bluegrass but have been of little benefit when used as the sole method of control. Ethofumesate has been used in perennial ryegrass, Kentucky bluegrass, and dormant bermudagrass to reduce annual bluegrass infestations. Pronamide can be used in warm-season turfgrass for established annual bluegrass, but it is slow acting (15-21 days). Repeated applications of the fungicide fenarimol have been reported to reduce the annual type of bluegrass infestations.
http://www.ipm.ucdavis.edu/PMG/PESTNOTES/pn7464.html

Due to the physiological and morphological similarities between annual poa and most of our temperate turf grass species, there are few herbicide options available to control this weed selectively. Ethofumesate (Nortron or Expo 500) can be used to kill annual poa in ryegrass turf and also provides some residual protection from further establishment of new seedlings. However this herbicide is expensive and also risky to use in turf containing fine fescues, couch or bent grasses. Pendimethalin (Stomp) is a residual herbicide which can be fairly safely applied over most turf grass species to kill annual poa as it germinates.
http://weeds.massey.ac.nz/weeds.asp?pid=85&sf=common

Both chemical and cultural techniques generally prove to be ineffective and this plant generally finds a way to survive no matter what we do to kill it.
http://www.hort.iastate.edu/directory/people-files/nchris/RRBGrounds.pdf

cigolo
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Al momento farò come avevamo preventivato ovvero domani una passata di antigerminello , se dovessi avere grossi problemi più avanti eventualmente potrei fare una prova...
Vedremo.
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ciao yared
ho anche io lo stesso problema ed è poa annua.
ho acqistato il greenex 1 litro al prezzo di 47,00 € e mi sembra di capire che serve poco ...:muro::muro::muro::muro:
se lo provi dimmi i tuoi risultati .. ciao
 

yared

Aspirante Giardinauta
ciao yared
ho anche io lo stesso problema ed è poa annua.
ho acqistato il greenex 1 litro al prezzo di 47,00 € e mi sembra di capire che serve poco ...:muro::muro::muro::muro:
se lo provi dimmi i tuoi risultati .. ciao

ok!! oggi faro' un taglio e aspetto prima di dare il greenex, poi vi faro' sapere
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Dunque ho appena finito di dare l'antigerminello e ho fatto partire l'irrigazione per 5 minuti per settore così sabato darò un'altro taglio al prato.

P.S. Ricordo a chi non ha mai adoperato il Compo Panda (come mè) che diventa maledettamente giallo quindi occhio a vestiti o altro.
ciao
 
Alto