• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di erba è?

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

alcune zone del mio prato sono coperte dal tipo di erba che vedete nella foto allegata. Di che erba si tratta?

Si presenta molto leggera al tatto e tende a spianare sul terreno formando una specie di pellicola secca e umida non lasciano respirare il terreno. Se provo a passare con il rastrello fa anche resistenza perchè è tutta intrecciata. Ho il sospetto che sia infestante e vorrei capire come gestirla nel caso lo sia.

Ho fatto anche un video, se vi può aiutare: si può pubblicare in qualche modo? fotoerba.JPG
Grazie!!

A presto,
 

Supporto

Giardinauta
Ciao a tutti,

alcune zone del mio prato sono coperte dal tipo di erba che vedete nella foto allegata. Di che erba si tratta?

Si presenta molto leggera al tatto e tende a spianare sul terreno formando una specie di pellicola secca e umida non lasciano respirare il terreno. Se provo a passare con il rastrello fa anche resistenza perchè è tutta intrecciata. Ho il sospetto che sia infestante e vorrei capire come gestirla nel caso lo sia.

Ho fatto anche un video, se vi può aiutare: si può pubblicare in qualche modo? Vedi l'allegato 453005
Grazie!!

A presto,
Ce l'ho anch'io...Dovrebbe essere una POA perchè praticamente non ha radici. Tirala via a mano o con un rastrello, viene via molto facilmente. Ovviamente ti costringe a traseminare appena puoi...
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io...Dovrebbe essere una POA perchè praticamente non ha radici. Tirala via a mano o con un rastrello, viene via molto facilmente. Ovviamente ti costringe a traseminare appena puoi...

Si esatto, fa quell'effetto: Vien via molto facilmente ma mi lascia dei buchi sul prato. Per evitare che il prossimo anno si ripresenti?? Ormai aspetto settembre
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti,

alcune zone del mio prato sono coperte dal tipo di erba che vedete nella foto allegata. Di che erba si tratta?

Si presenta molto leggera al tatto e tende a spianare sul terreno formando una specie di pellicola secca e umida non lasciano respirare il terreno. Se provo a passare con il rastrello fa anche resistenza perchè è tutta intrecciata. Ho il sospetto che sia infestante e vorrei capire come gestirla nel caso lo sia.

Ho fatto anche un video, se vi può aiutare: si può pubblicare in qualche modo? Vedi l'allegato 453005
Grazie!!

A presto,
Agrostide.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ci sono diserbanti selettivi per lei.. O la elimini col glifosate e risemini le zone colpite, oppure la estirpi manualmente..ma è quasi impossibile debellarla in questo modo dato che radici e stoloni rimarrebbero anche in minima parte presenti.
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Non ci sono diserbanti selettivi per lei.. O la elimini col glifosate e risemini le zone colpite, oppure la estirpi manualmente..ma è quasi impossibile debellarla in questo modo dato che radici e stoloni rimarrebbero anche in minima parte presenti.
L'ho notato che comunque qualcosa rimane sempre estirpandola a mano (o meglio con il rastrello).. e in via preventiva si può dare qualcosa? Antigerminello come suggeriva Supporto?

Grazie!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Antigerminello serve a poco dato che non la fai spigare e si propaga per via agamica cioè per stoloni..
 

Supporto

Giardinauta
Se è veramente agrostide è una gran bella rottura di maroni... Al pari se non peggio della gramigna! Non funziona nessun foglia larga nè foglia stretta, solo il totale!
Ti ricordi per caso di aver gettato qualche seme di qualche miscuglio che la contenesse @thenoisemaker?
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Se è veramente agrostide è una gran bella rottura di maroni... Al pari se non peggio della gramigna! Non funziona nessun foglia larga nè foglia stretta, solo il totale!
Ti ricordi per caso di aver gettato qualche seme di qualche miscuglio che la contenesse @thenoisemaker?

Allora, quando ho rigenerato il prato in Marzo ho seminato usando una semenza al 70% Fetusta Arundinacea ma non ricordo le altre miscele ma di dico quasi al 99% che no. Appena ho il sacco sotto mano controllo e sarò più preciso. Quando è stato riseminato ad ottobre di 2 anni fa, è stato fatto tutto dal giardiniere ma non ti saprei dire che miscugli ha usato. Considera che già l'anno scorso avevo avuto questo problema. Lui è anche un fanatico della Agrostide( ha un prato a casa sua che sembra un green del golf...) . Sicuramente, quando aveva visto il prato, mi aveva consigliato una miscela apposta per l'ombra e che non si diradasse quindi ho il vago sospetto che l'abbia poi usata in piccola parte. Però è solo una mia supposizione... dovrei chiamarlo e farmelo dire sempre che se lo ricordi..

Si infiltra facilmente a volte anche senza seminarla..specie in ombra.

Difatti, le zone più colpite sono quelle che stanno maggiormente in ombra e sotto gli alberi e nelle zone di prato dove ho un terreno che sembra di marmo.
Comunque, fin che il tempo era mite (fino a meta maggio) ci poteva anche stare, non la vedevo cosi male. La situazione è un pò degenerata nell'ultimo mese e mezzo lasciando chiazze gialle e rimanendo praticamente bassa oltre a soffocare in pratica l'erba che avevo seminato.
 
Alto