• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di concime usare in primavera

Salvo84

Aspirante Giardinauta
Io farò così a marzo :
Concimazione con Sprint N in dose di 35gr/mq
* Trattamento biostimolante con Vigor Liquidin dose di 1000 ml per 100 mq (diluire in 20 litri di acqua). Attenzione: dopo aver applicato il prodotto far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione)
** Trattamento naturale antifungo con Triko in dose di 35/50 ml per 100 mq (diluire in 20 litri di acqua). Attenzione: dopo aver applicato il prodotto far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione)...

Francesco, ma non basta il trattamento biostimolante come concimazione?

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Lo SPRINT N è un fertilizzante specifico per tappeti erbosi studiato per rinverdire il tappeto erboso appena al di fuori dall’inverno, da applicare dopo l’arieggiatura impiegando 30 gr/mq di SPRINT N ricco di Azoto a pronto effetto accompagnato dal 66% di cessione programmata da Polyon che garantisce la nutrizione azotata fino a 60 gg dalla distribuzione, inoltre il 15% di Potassio aiuta il tappeto a rinforzare il colletto e gli organi fogliari a resistere meglio all’uso intenso a partire dalla primavera.

Aspettate di eseguire un taglio dopo la concimazione e poi distribuite al terreno VIGORLIQUID Bottos, formulato liquido ad azione biostimolante alla pianta e ammendante al terreno. Sciogliete una parte di VIGORLIQUID in 10 parti di acqua e distribuitelo, anche con annaffiatoio, al prato. Il VIGORLIQUID è ricco di sostanze attive in grado di potenziare la crescita del prato finalizzata all’aumento della densità e della uniformità, inoltre è ricco di sostanze organiche utili a risvegliare le attività del terreno in modo da aiutare la pianta ad assorbire meglio gli elementi essenziali della nutrizione.

Salvo84

Aspirante Giardinauta
grazie 1000, chiaro e preciso, seguirò i tuoi consigli, scusa ancora una cosa , il vigor liquid se in alcuni punti cade in eccesso, può causare bruciature come eccesso di concime?? grazie ancora

Ultima modifica:

Salvo84

Aspirante Giardinauta
L'ultima cosa Francesco poi giuro che non ti rompo più, tra super turf e sprint N, la differenza è minima o qual'è meglio dei 2?? perchè non trovo lo sprint N dal mio vivaista...

andremae

Aspirante Giardinauta
Quindi la procedura è: pulire con rastrello, arieggiare, spandere terriccio, concime ed eventuali semi ed aspettare a tagliare? O posso già tagliare il prato prima di procedere?

Salvo84

Aspirante Giardinauta
io generalmenta faccio cosi: rastrello, taglio, arieggio se necessita nei punti dove l'erba è più gialla è c'è il buco, spargo semi e terriccio insieme, livello il tutto e annaffio

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Il Super Turf 24-6-9 contiene l’88% della frazione azotata avvolta da Polyon insieme alla frazione azotata prontamente disponibile. Sprint N si tratta di un fertilizzante 27-5-12 con 66% di Azoto in cessione programmata da Polyon di 2-3mesi. Le frazioni azotate (Ammoniacale+Ureico+Polyon)
Io consiglio sprint n . Poi magari aspetta gli esperti...
Sul mio prato do lo sprint n... che lo puoi acquistare online

andremae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riuppo la discussione perchè oggi è il grande giorno! Ovvero semina e concimazione! Volevo chiedere, dopo aver tagliato ed arieggiato, va bene se metto uno strato di terriccio e spargo insieme concime+nuove semi?

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio sarebbe coprirli i semi con un po' di terriccio.
Quindi semina, terriccio e infine concime (se fai una trasemina generale non concimare prima di germinazione avvenuta) se invece e' localizzata in alcuni punti allora procedi pure.

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie, sabato ho pulito bene con il rastrello arieggiatore (ho raccolto un bidone intero non credevo ai miei occhi!!). Poi o seminato e sopra ho sparso un po di terriccio ed ho bagnato.
Appena cresce taglio e concimo!

Alto