• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di concime usare in primavera

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei sapere che tipo di concime usare per la ripresa del prato dopo l'inverno e renderlo sano e verde.
Ho un prato di 130 m3.
Magari se mi consigliate marca e quantità di concime a m3.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
per la ripresa del prato si usano concimi ad elevato titolo azotato.
Buone marche sono della bottos (Sprint N o Super turf), molto buono anche il Green 7 della geogreen.
Dosi tra i 30-40 gr/mq.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Filippo anche il Green 8 Prestige è buono per la concimazione potassica? Perché visto i prezzi di quest'ultimi rispetto al floranid rasen & club, li prenderei, che dici?
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao qua da me venerdi dovrebbe piovere secondo voi sarebbe già opportuno concimare domani. Le minime saranno ancora sullo 0 dopo il giorno di pioggia. Grazie
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, garantisco che il Maintenance della Scotts è un ottimo prodotto sia per la concimazione primaverile (azoto) che per quella estiva/pre- invernale (stress-control/potassio). per entrambi 30/35 grammi a mq. Volendo credo si potrebbe saltare la concimazione estiva dello stress-controll, ma la consiglio nelle zone molto calde. :V
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione.
Ho un prato a rotoli che è stato posizionato a maggio/giugno dello scorso anno. Vi allego foto di com'è adesso. Mi consigliate un concime per il prato e per le piante? (gelsomino e l'albero non mi ricordo!)
IMG_20170224_072841.jpg

IMG_20170224_072848.jpg
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
ciao, tra un mesetto passa il rastrello per eliminare l'erba morta, raccogli bene tutto, dopo di che se vedi che in alcuni punti ha dei buchi, ti consiglio di usare un rastrello arieggiatore e procedere alla trasemina, anche io ho un tappeto erboso a rotoli, e a inizio primavere utilizzo un concime della bottos super turf.

Il mio tappeto si presenta cosi come in foto
 

Allegati

  • image2 (3).jpg
    image2 (3).jpg
    159,4 KB · Visite: 24

andremae

Aspirante Giardinauta
ciao, tra un mesetto passa il rastrello per eliminare l'erba morta, raccogli bene tutto, dopo di che se vedi che in alcuni punti ha dei buchi, ti consiglio di usare un rastrello arieggiatore e procedere alla trasemina, anche io ho un tappeto erboso a rotoli, e a inizio primavere utilizzo un concime della bottos super turf.

Il mio tappeto si presenta cosi come in foto
Grazie! Per le piante consigli qualche concime particolare?
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
io per il gelsomino utilizzo un concime liquido (potassio azoto fosforo) o puoi utilizzare del concime organico, stallatico ecc, da utilizzare nel fine inverno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiungo solo che la defeltratura col rastrello arieggiatore la puoi fare già tra meno di un mese.. diciamo entro i primi 10 giorni di marzo, non appena vedi che il prato inizia a spingere con tanti nuovi steli verdi, ecco..quello è il momento migliore per agire. (poi puoi tagliare, raccogliendo risulta e feltro quindi ripulendo bene la superficie. Fatto ciò, il t.e. è pronto per essere concimato.)
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Io farò così a marzo :
Concimazione con Sprint N in dose di 35gr/mq
* Trattamento biostimolante con Vigor Liquidin dose di 1000 ml per 100 mq (diluire in 20 litri di acqua). Attenzione: dopo aver applicato il prodotto far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione)
** Trattamento naturale antifungo con Triko in dose di 35/50 ml per 100 mq (diluire in 20 litri di acqua). Attenzione: dopo aver applicato il prodotto far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione)...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono entrambi loietto..solo che il secondo a quanto dicono dovrebbero essere stoloniferi/rizomatosi, stranamente non la dicono la cv ma dovrebbe quindi essere la New Orleans..altre non ne conosco con queste caratteristiche.
Tra i due loietti andrei sicuramente col secondo prodotto quindi..
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per la ripresa del prato si usano concimi ad elevato titolo azotato.
Buone marche sono della bottos (Sprint N o Super turf), molto buono anche il Green 7 della geogreen.
Dosi tra i 30-40 gr/mq.
Ciao Filippo approfitto della tua disponibilità per capire sempre qualcosa di più. Facendo i conti dell azoto apportato ad esempio impiegando il super turf che ha titolo 25 risultano dai 750 ai 1000gr per 100mq.
In confronto alle tabelle riportate nel post sulla concimazione di cigolo queste dosi sono decisamente superiori (sempre che io non abbia sbagliato i conti).
Allora visto che io utilizzo quella tabella, tra l'altro nella versione basic, per paura di creare eccessi che favoriscano patologie fungine, vorrei chiederti invece quale programma ritieni utile adottare e perché!
Grazie come sempre e buon week end a te e a tutto il forum
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la concimazione esistono modo di procedere molto differenti. Tra il mondo delle concimazioni minerali esistono: concimazioni granulari a lenta cessione, concimazioni granulari (spoon feeding granulare) integrate con concimazioni fogliari di supporto, concimazioni fogliari (spoon feeding liquido).
In tutti i casi meglio essere più conservativi che eccedere.
Utilizzando i granulari, assicurati sempre che siano a lenta cessione e quindi che coprano un range temporale di circa 90 giorni.
Nei casi di concimazioni granulari e fogliari le dosi di entrambe i metodi dovranno essere diminuite. Il totale annuo di NPK dovrà essere sempre quello..mai di più per i fattori problematici che gli eccessi possono creare-->maggior feltro, maggiore esposizione alle malattie, maggiore crescita, maggiore richiesta idrica ecc.. Tutti i modi di procedere hanno un loro scopo e sono validi nelle maggior parte delle situazioni, in casi particolari e con specie di prato anch'esse particolari si può prediligere un metodo da un altro.
Per informazioni su come procedere riguardo lo spoon ti rimando a questo thread:

https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/

Filippo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sono entrambi loietto..solo che il secondo a quanto dicono dovrebbero essere stoloniferi/rizomatosi, stranamente non la dicono la cv ma dovrebbe quindi essere la New Orleans..altre non ne conosco con queste caratteristiche.
Tra i due loietti andrei sicuramente col secondo prodotto quindi..
Si tratta delle varietà confidence e stonlawn. http://www.bestprato.com/download/bottos/schedetecniche/Sementi-PER-LE-TRASEMINE-Scheda-Tecnica.pdf
Le ditte sementiere americane,e anche l'europea barenbrug,hanno decine di varietà pseudo stolonifere. In questi anni ho notato che le poche ditte importatrici italiane,non hanno mai a catalogo le stesse varietà della concorrenza,anche se seguono tutti le mode del momento.(loietti stoloniferi,arundinacee rizomatose)
Scrivere che un loietto si adatta e si può seminare in ombra mi sembra azzardato.
Poi nei consigli di irrigazione scrivere questo:
Nel periodo estivo irrigare con 6 mm/giorno e incrementare a 10 mm/giorno in piena ombra da caducifoglie.
Mi lascia molto perplesso su chi sia l'autore
 
Alto