• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di basilico è?

erosmax

Aspirante Giardinauta
Salve, tempo fa acquistai al vivaio delle piccole piantine di basilico ma... non so di che spexìcie si tratti! :confuso:
A casa, dietro una vetrata nera, tengo la classica piantina di basilico (comprata piccolissima e diventata già grande, effetto serra :love:) che è questa:

IMG_1509.jpg

IMG_1510.jpg

...ma queste che ho preso dal vivaio poco dopo, invece, che tipo sono? :confused:

IMG_1507.jpg

IMG_1508.jpg

Grazie.

Allegati

• IMG_1509.jpg
    IMG_1509.jpg
    66 KB · Visite: 43

erosmax

Aspirante Giardinauta
Infatti mi sembrava... e sono contento che lo sia :baffi:
...anche se a Roma, non avrà le stesse carateristiche di quello coltivato in liguria, a me sta beno lo stesso e sta divenendo sempre più bello e rigoglioso! :hands13:

idice

Giardinauta Senior
Ciao , è stato creato in Liguria ma ormai viene coltivato ovunque, certo predilige clima umido e caldo, ma si adatta un po dappertutto.

Ultima modifica:

erosmax

Aspirante Giardinauta
Ormai ha preso qusi tutto il vaso... aspetterò che diventi ancor più rigoglioso e le preleverò qualche fogliolina... così un bel pesto non me lo eva nessuno (calcolando che l'ho sempre fatto con il classico basilico che ha sapore veramente differente) :ciglione:

Marcello

Master Florello
Ormai ha preso qusi tutto il vaso... aspetterò che diventi ancor più rigoglioso e le preleverò qualche fogliolina... così un bel pesto non me lo eva nessuno (calcolando che l'ho sempre fatto con il classico basilico che ha sapore veramente differente) :ciglione:

ma è questo il classico basilico!!!

erosmax

Aspirante Giardinauta
:confuso: io non ne capisco, ma a me sembra mooolto diverso dal primo della foto che ho postato (quello nel vaso piccolo e alto).
Anche il sapore è mooolto diverso... non c iassomigli proprio! :azz:
Io ho sempre coltivato quello alto, messo ll'interno di case dietro la vetrata scura della cucina... questo è troppo differente.
E' a cespugli e non cresce in altezza, ma in larghezza e bombato.
Non penso che siano le stesse qualità!
Aiutatemi a capire.
Grazie

idice

Giardinauta Senior
In effetti anche io ho notato differenze nel basilico a seconda della semente, del vivaio, del giardino, del negozio, del supermercato, del mercato da dove proveniva, ma sono differenze molto minime, si tratta sempre di basilico italiano.

Marcello

Master Florello
la foto del basilico genovese sono quelle che hai preso al vivaio.
Nessuno di noi è uguale ad un altra persona,immagina che miscugli si sono creati con le piante portate in giro per il mondo e fatte rinascere localmente.
Altra terra,altra acqua,altre temperature che sono riuscite a far crescere la pianta,ma che hanno creato nuove specie leggermente diverse o molto diverse.

erosmax

Aspirante Giardinauta
Per carità, che si tratti di basilico italiano ne sono più che contento :D
...più che altro è il sapore che è molto differente, oltre l'aspetto e la sua crescita.
Mah saranno uno delle 40 o più varietà di tipi di basilico esistenti... speriamo che, almeno l'ultimo, sia il vero ligure (io ho sempre avuto il primo :storto:)

idice

Giardinauta Senior
Il primo da dove viene? il sapore dipende anche da come è coltivato e dove, certo che in serra fa quello che può...

Alto