• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di animale potrebbe essere?

Datura rosa

Guru Master Florello
Si distingue poco ma spero che non sia questa

Harlequin-ladybird-larva-Norwich-July-2004-Toney-Irvin-(Custom).JPG.aspx


Perché questa è la larva della Harmonia axyridis (Coccinella arlecchino), un coleottero di origine asiatica non troppo simpatico (dannoso per svariati motivi).
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
Eh...mi sa che è questa si! Aveva i peletti neri con riflessi più sul celeste, ma era così! :mad:
L'ho fotografata su una siepe per strada...che danni fa???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La coccinella arlecchino è stata introdotta come insetto antagonista nella lotta agli afidi.
Come spesso è accaduto il rimedio si è dimostrato peggiore del male e, come per altri insetti alloctoni giunti nel nostro Paese ad esempio con gli scambi commerciali (la cimice asiatica, Halyomorpha halys, la tuta absoluta del pomodoro, il punteruolo rosso delle palme) mentre nel loro paese d'origine hanno degli antagonisti naturali che equilibrano la situazione qui da noi la fanno da padroni!

A differenza delle "nostre" coccinelle che sono solitamente usate per combattere i parassiti delle piante, questo coleottero di origine cinese invece è arrivata anche a nutrirsi dei suoi simili.

E' dotata di grande voracità e non si sazia con gli afidi e gli altri nemici naturali delle coltivazioni ma si nutre anche delle larve delle specie sorelle e di diversi insetti utili in agricoltura e pare entri anche nelle abitazioni aumentando la possibilità di allergie in soggetti sensibili.

Lessi sul Corriere della sera online di qualche anno fa che ci sarebbe stata un'allerta sulla produzione del vino in Sicilia.
L'insetto sembrerebbe avere una particolare attrazione per l'uva che sceglierebbe anche come rifugio per l'inverno rovinandone il sapore e l’odore a causa delle sostanze che rilascia.
 

cheshirecat

Giardinauta
A me sembra proprio quella, anche per via dei riflessi bluastri che hai detto. Ma comunque è una larva di coccinella.
Io le coccinelle adulte non le so distinguere, tranne quando conto i puntini delle coccinelle settepuntate, ma alcune specie, soprattutto questa, presentano una tale varietà di fenotipi che serve un po' di esperienza. Di certo l'arlecchino è bella grossa.

La coccinella arlecchino è nota per essere una specie introdotta ai fini del controllo biologico, grazie alle sue capacità predatorie sui parassiti delle piante.
Ma come ogni specie aliena, se l'introduzione non è ben studiata va a finire che causa dei danni (magari temporanei, ma pur sempre danni). Nello specifico si è rivelata dannosa per le vigne e per insetti con i quali è entrata in competizione (insetti utili, tra cui le nostre coccinelle).

EDIT: ovviamente non avevo letto il messaggio di Datura :D
 
Alto