• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipi di erbacce sono???

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
gg 009.jpg
salve, che tipi di erbacce sono e se ci sono diserbanti efficaci;
>la prima a sx della foto è poa annua con la spighetta e non ci sono diserbanti ok;
>ma la seconda a dx della foto che è più scura ed ha delle spighette verde scuro che diavolo è? su questa chi la conosce funziona il greenex??
>ed ho una terza che non c'è nella foto, è chiara come la poa annua ma non ha spighette... praticamente uguale alla poa ma senza la presenza delle spighe..... eventualmente se c'è qualche diserbante efficace anche per questa;
grazie mille

p.s. al momento stò estirpando a mano.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella a dx nella foto sembra tanto festuca arundinacea, ma servirebbero foto più ravvicinate per averne la conferma .. qualora la parte rivolta vs l'alto della lamina fosse rigata senza venatura centrale e ruvida ai lati i dubbi sarebbero pochi.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ff 004.jpg ff 001.jpg ff 002.jpg ff 003.jpg
ehii cigolo puoi dirmi anche qualcosa di queste e se ce diserbo....:martello2
grazie

p.s ho estirpato n° 20 bidoni grandi di poa annua :ciglione::ciglione::ciglione::martello:


o magari fanno parte del miscuglio del tappeto:ciglione::Saluto:


a l'erba della prima foto è la stessa della foto precedente dove avevi dei dubbi..
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ehii cigolo puoi dirmi anche qualcosa di queste e se ce diserbo....:martello2
Difficile da dire cos'è e le foto non aiutano molto, non sono molto sicuro trattasi di festuca arundinacea, anche se ci assomiglia molto .. ti allego una foto dei tratti caratteristici della festuca arund. e verifica da solo se è quella o meno

tall-fescue.jpg


1556069.jpg


p.s ho estirpato n° 20 bidoni grandi di poa annua
:eek::eek::eek:
Vuoi venire nel prato dietro casa mia a toglierne altrettanti così non mi si infesta il prato :lol::lol:

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
le lamine fogliari sono a coste, però se hai notato laprima foto ha anche una spighetta e le altre no...ti aggiungo che rispetto alla poa annua tutte le altre hanno radici più profonde, per intenderci non superficiali come la poa.
ma se fosse la festuca aurdinacea ci sono diserbi??? o meglio visto che alcune hannole lamine fogliari più larghe funzionerà un diserbo foglia larga??
attendo con ansietà perche domani ci do dentro come oggi 9 ore di estirpazione manuale...:ciglione::martello::martello:

p.s. a dimenticavo non è poi così difficile come pensavo estirpare la poa, (io pensavo che ogni spighetta emergente era una pianticella) quando ho scoperto che circa 4/5/6/ spighette facevano parte della stessa pianticella ............. 9 ore di lavoro e 20 bidoni grandi...... dai cigolo puoi farcela fai un favore al vicino:lol::lol::Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma se fosse la festuca aurdinacea ci sono diserbi??? o meglio visto che alcune hannole lamine fogliari più larghe funzionerà un diserbo foglia larga??
Negativo.
attendo con ansietà perche domani ci do dentro come oggi 9 ore di estirpazione manuale...:ciglione::martello::martello:
Buon lavoro!
...... dai cigolo puoi farcela fai un favore al vicino:lol::lol::Saluto:
Gli faccio un favore a diserbarglielo col glifosate:lol::lol:

cigolo
 
M

marcobri

Guest
ragazzi ma siete pazzi:D ma si possono passare giornate intere ad eliminare infestanti?
se mi date 60 euro a giornata vengo a toglievele io, vitto e alloggio inclusi eh?:lol:
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
pp 005.jpg pp 003.jpg pp 004.jpg pp 002.jpg pp 001.jpg e rispondo a tutti non è ancora finita perchè la mia decisione era sulla bilancia, o diserbare tutto e rifare il prato con costi eccccc, o estirpare a mano perchè non ci sono diserbi az.....................zo, ho optato per la seconda, con la poa ho finito, ma rimane sto loietto italico o festuca aurdinacea....a tal proposito posto delle foto del mio lavoro non ancora finito, commenti e consigli ben accetti. A dimenticavo anche oggi 9 ore di estirpazione e 13 bidoni di erbacce.
Forse era meglio diserbare tutto:confuso::confuso::confuso:
Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solamente guardando le foto e pensado al lavoro che hai fatto m'è venuto il mal di schiena :lol:

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ff 001.jpg
eilhà, questa cosa caspita è mi è rimasta solamente questa.
oggi altre 9 ore, fino a desso sono passate solo 4.

grazie.
DOMANDINA.... il diserbo foglia larga su erbe a foglia stretta con lamine fogliari larghe cè qualcosa che funziona tra i vari prodotti????:confuso::confuso:
scusate alla domandina mi ha già risposto cigolo :confuso: e sclerotico:lol:

DOMANDINA 2 ... ma la festuca aurdinacea è un infestante o no, o dipende dai casi??? grazie

ragazzi ma siete pazzi:D ma si possono passare giornate intere ad eliminare infestanti?
se mi date 60 euro a giornata vengo a toglievele io, vitto e alloggio inclusi eh?:lol:

perchè no per due giornate facciamo 50 + vitto al sacco e alloggio in tenda :D:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
DOMANDINA.... il diserbo foglia larga su erbe a foglia stretta con lamine fogliari larghe cè qualcosa che funziona tra i vari prodotti????:confuso::confuso:
scusate alla domandina mi ha già risposto cigolo :confuso: e sclerotico:lol:
Non eravamo giunti ad un conclusione definitiva, dalla foto non riesco a capire cos'è (è difficile da vivo, figurati in foto) e ti chiedevo:
1)se la lamina fosse "rigata" come nelle foto che ti avevo postato
2)se al tatto risultasse ruvida
3)se l'auricolo assomigliava a quello della seconda foto che postai

DOMANDINA 2 ... ma la festuca aurdinacea è un infestante o no, o dipende dai casi??? grazie
Dipende dai casi, se è una varietà a lamina spessa inserita in un contesto di erba a foglia fine stona parecchio ed in quel caso è da considerarsi un'infestante.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
1)se la lamina fosse "rigata" come nelle foto che ti avevo postato(NO)
2)se al tatto risultasse ruvida (NO)
3)se l'auricolo assomigliava a quello della seconda foto che postai(NE HO ANCHE DI QUELLE)


Dipende dai casi, se è una varietà a lamina spessa inserita in un contesto di erba a foglia fine stona parecchio ed in quel caso è da considerarsi un'infestante.(DA ME STONA MOLTO PERCHE' PIU CHIARA E RUSTICA))

cigolo[/QUOTE]
 
Alto