• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia - probabili ristagni..cosa fare?

Cartino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
La mia amata dipladenia non sta affatto bene. In un eccesso di attenzioni credo di aver esagerato con le innaffiature e ora le foglie hanno perso lucidità e si stanno arricciando per poi cadere. Non sono un grande esperto ma la mia ipotesi è appunto quella di averla bagnata troppo, e di questo se possibile vi chiedo conferma (allego foto). Solitamente quando commetto questo errore, tiro fuori la pianta dal vaso e la lascio un po "asciugare" per poi rimetterla nel vaso. Ad ora questa tecnica mi ha permesso di salvarere diverse piante. Volevo agire nello stesso modo per la Dipladenia in questione ma è tutta intrecciata in nua griglia e pertanto mi risulta quasi impossibile fare questa operazione...avreste dunque qualche consiglio da darmi su come evitare che perda tutte le foglie o ancor peggio muoia.
Grazie mille in anticipo! :)
IMG-20220403-WA0005.jpg IMG-20220403-WA0006.jpg IMG-20220403-WA0008.jpg

Amy

Apprendista Florello
Metti una foto della pianta per intero.
A me non sembra troppo bagnata, il terriccio mi sembra asciutto e drenante (la foto è sfocata).
Cambia il sottovaso con uno più largo, questo ti permette di vedere se resta acqua e di svuotarlo.
Mi pare di aver visto due puntini neri dietro una delle foglie arrotolate: in questo caso potrebbe aver preso un fungo; una passata di antifungino sistemico (entra nella linfa e raggiunge tutte le parti della pianta) non le fa male.