• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede? :(

matti3001

Aspirante Giardinauta
stamattina mentre bagnavo le orchidee, ho notato che l'attaccatura al colletto di una foglia era ingiallito; da cosa può essere dovuto? :(
11713392_10204949513032639_367772301_n.jpg

M

Millian

Guest
potrebbe essere l'inizio di marciume del colletto.
cerca di evitare i ristagni d'acqua tra le foglie quando bagni e/o nebulizzi.

bye

matti3001

Aspirante Giardinauta
dubito fortemente possa essere un ristagno: faccio arrivare l'acqua a 1 cm dal bordo e ho nebulizzato da molto lontano e con 2 spruzzate negli ultimi 3 giorni visti i 41° bolognesi e anche qual'ora vi si fosse depositata dell'acqua, fa talmente caldo che evapora in pochi minuti! :fifone2:
potrebbe essere legato al caldo/tende che non filtrano sufficientemente i raggi solari? :confuso:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
A me sembra soltanto che quella foglia stia per staccarsi... per vecchiaia o perchè magari si è leggermente danneggiata... ma in complesso mi sembra che non ci sia alcun problema ne di marciume ne di altro.

Matti, ma quella cosa li è spuntata in quanto tempo?

matti3001

Aspirante Giardinauta
Matti, ma quella cosa li è spuntata in quanto tempo?

dici il giallo? mmmh non saprei sinceramente perchè l'ho notato solo ieri: 5 giorni fa quando aveva annaffiato non c'avevo fatto caso!
se fosse di origine batterica o fosse un micete sarebbe plausibile? perchè qualche settimana fa è definitivamente morta la masdevallia a causa, temo, di un infezione batterica :(
speriamo sia come hai detto tu jonny!! :D

jonny83

Giardinauta Senior
Allora, tieni d'occhio quel giallo li...
a me sembra una cosa dovuta ad una qualche ferita, magari anche causata da una specie di strappo della foglia... ma anche no... ma non mi sembra minaccioso... per ora.

Se vedi che si sviluppa ancora, potrebbe esser che la pianta sta perdendo la foglia soltanto perchè è ora... non sempre le foglie vengono perse in sequenza, anche se di norma è così.

Se fosse marciume, quindi un'infezione funginea o batterica, probabilmente la superficie risulterebbe piu molle rispetto al resto della foglia... ma dalla foto non si direbbe... ed inoltre si estenderebbe molto velocemente ad altre parti sane della pianta.

Se dovessi vedere che la cosa resta solo su quella foglia tutto ok, se dovesse intaccare altre parti, intanto direi di procurarti del previcur ed intervenire in caso di bisogno... ma per il momento direi di aspettare... Hai un CODICE BIANCO!!!! :lol:

matti3001

Aspirante Giardinauta
ahahah e codice bianco sia, per fortuna! :) ho controllato meglio: è rimasto tale e quale allo stato della foto e assolutamente non è molle, anzi! sembra proprio un ingiallimento da vecchiaia! :)
speriamo davvero, è la mia prima orchidea e ho un riguardo maggiore per lei essendone maggiormente affezionato :)

grazie di tutto jonny! :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A occhio e croce sembrerebbe o sole o foglia vecchia o le due cose assieme, tienila d'occhio e vediamo che fa

matti3001

Aspirante Giardinauta
effettivamente ci sta il sole: ora che ci penso il lato in cui è ingiallita è proprio quello prospiciente alla finestra! :)

grazie a tutti! :)

matti3001

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: il giallo si è diffuso minimamente anche alla foglia accanto
11737194_691138307697899_1712539280_n.jpg

e ho notato che su una foglia dell'ultima phal arrivata c'è questo:
11125390_691138287697901_805933075_n.jpg

devo iniziare a preoccuparmi? :(

jonny83

Giardinauta Senior
Ma direi di no...
La macchia sull'ultima foto è soltanto un'ustione da sole... Probabilmente...
Per l'altra foglia, essendo quella piu vecchia, io gettono ancora la vecchiaia...
Deltronde se quella dopo stava morendo di vecchiaia, poverina, quella prima era sua madre...
Continua comunque a tenerla d'occhio... Se vedi che inizia ad ingiallire quella dopo allora potresti iniziare a preoccuparti... Non per ora!!!
Ciao

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
temo che hai un problema di marciume.
Quando le foglie sono vecchie e la pianta le lascia cadere, l'ingiallimento parte dalla foglia, non dal picciolo, che invece resta anche a lungo attccato al fusto.
Io scosterei i lati del picciolo inferiore per vedere meglio se c'è giallume.
Speriamo bene.

Ciao

Carlo

matti3001

Aspirante Giardinauta
ho già provato a vedere: sotto il picciolo giallo della foglia, il colletto è bello verde, ( meno intenso, certo, perchè coperto! ) :confuso:
per sicurezza, comunque la mattina ho inizito a chiudere le persiane per evitare totalmente i raggi solari! vedremo come evolve! :(

Alto