• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede?

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve,

sto lottando da giorni con un'infestazione del ragnetto rosso sul melo, attualmente sto usando l'acaricida della Bayer "Borneo" ma ho notato che le foglie si stanno rovinando molto, non so se dare la colpa sempre al ragno o se ci sia qualche altro problema... mi potete aiutare?

IMG_20141022_204214389.jpg IMG_20141022_204317715.jpg IMG_20141022_204317715.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
sicuro che ci sia il ragnetto rosso?...fai una passata di poltiglia bordolese....15 gr al litro....

Greenray

Esperto di Bonsai
Che sia il ragnetto rosso non lo si può determinare dal forum perché è praticamente invisibile.
Da quanto ho letto (ed una sola volta sperimentato), per verificarne la presenza si deve strofinare una superficie bianca (tessuto o carta morbida) sulla pagina inferiore delle foglie sospette. Se la superficie assume il color rosso quasi certamente la diagnosi è proprio ragnetto rosso.

La mia ignoranza in materia mi fa porre ai più esperti una domanda che apparentemente è sciocca (e forse non solo apparentemente):

anche il ragnetto rosso fa la sua bella ragnatela?​

PS se si, pecceto che non sia rossa, altrimenti sarebbe tutto più semplice!

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ho fatto quella prova qualche giorno fà e si, la carta diventava rossa, comunque ho sentito il negozio di bonsai dove lo comprai a febbraio, mi ha detto che le foglie stanno diventando nere e cadendo sia a causa del ragnetto e sia per le temperature autunnali, consigliandomi di fare soltanto un trattamento con il diefesan a base di olio bianco

aurex

Esperto di Bonsai
il ragnetto c'e' sicuramente...i trattamenti si fanno sempre due volte a distanza di 5 giorni...il medicinale che ti hanno consigliato e' buono...ma la poltiglia e' meglio perche ' e' piu A largo spettro...

aurex

Esperto di Bonsai
un consiglio per il futuro....se vuoi coltivare bene i meli devi fare almeno um trattamento rameico ogni due mesi....tranne il periodo della fioritura...e tener sempre d'occhio le foglie per il ragnetto che ama particolarmente questa essenza...

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Ve bene, mi procuro subito la poltiglia e farò come consigliato, vi ringrazio ;)

Dimenticavo una cosa, volevo rinvasare la pianta in un vaso più basso e largo ma credo che in queste condizioni non sia più il caso, o posso farlo cmq tra una mesata in caso di un miglioramento?

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Mhhhh, siccome oltretutto toccheresti inevitabilmente le radici, ti raccomanderei di rimandare tutto al risveglio primaverile.

aurex

Esperto di Bonsai
Mhhhh, siccome oltretutto toccheresti inevitabilmente le radici,

Se intendi la poltiglia bordolese dico no Green...la si da per via aerea e non per via radicale....inoltre è molto importante fare i trattamenti preventivi invernali...almeno 2 ... dicembre e gennaio/febbbraio....funghi e batteri svernano sulla pianta....meglio sventrarli subito.....

aurex

Esperto di Bonsai
certo....l'ho consigliata perchè le foglie non mi sembrano colpite solo da ragnetto rosso....ed anche se fosse solo così comunque una passata mai male non fà....

Seraph

Giardinauta
Ad una pianta debilitata dare cose inutili fa più male che altro, è evidente che si tratti di ragnetto rosso, il fatto che siano secche è sempre da attribuire al ragnetto, la pianta le scarta perchè inutili...per me sarebbe da dare solo il borneo, una volta debellato o comunque quando è spoglio dare tutti i fungicidi che si vogliono...

aurex

Esperto di Bonsai
non è assolutamente inutile ..anzi....per altro difficilmente la pianta riprenderà a vegetere con foglie nuove...data la stagione....quindi questo significa che perderà tutte le foglie fino all'anno prossimo....col freddo i ragnetti muoiono...quindi sarebbe ormai anche superfluo trattare con acaricida....una copertura di bordolese male non fa mai....

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non intendevo la poltiglia, bensì il rinvaso per giunta in un vaso più basso.

Se intendi la poltiglia bordolese dico no Green...la si da per via aerea e non per via radicale....inoltre è molto importante fare i trattamenti preventivi invernali...almeno 2 ... dicembre e gennaio/febbbraio....funghi e batteri svernano sulla pianta....meglio sventrarli subito.....

Alto