• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede?!

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due orchidee recentemente, una ieri, una due giorni fa. Sono di quelle economiche, prese in centri commerciali. Mi sembravano in buona salute, ma ora è come se i boccioli seccassero. Ho letto che è normale i primi giorni, ma non mi è successo con l'altra, e anche mia madre ne ha una, e la sua sta benissimo. Volevo allegare delle foto, ma non ci riesco. Poi, ho un'altra orchidea, sempre una phalenopsis, che ho da tempo. Una volta persi i fiori i rametti si sono seccati. Avevo letto di tagliarli al secondo nodo, ma si è seccata ugualmente e li ho tagliati tutti. Le foglie sono strane.. Una sembra sia stata incisa, non so come, mai lo farei. Altre sembrano "mangiate" ma non ci sono insetti.. Oggi comunque ci metterò dell'insetticida, dato che devo darlo anche alle altre, e vedrò..

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Sarebbero molto importante mettere delle foto per capire meglio , puoi metterle facilmente con http://tinypic.com
Clicchi su Sfoglia , selezioni la foto poi metti carica e scrivi il codice di conferma che ti danno in quel momento e poi inserisci uno dei link che ti viene dato qui con il copia e incolla , è facile , ti consiglio di prendere l'ultimo link così qui non si creano problemi di spazio del topic dovuto alla grandezza delle foto.

Comunque sia spruzza insetticida solo se sei sicura che ci sono dei parassiti , non sono per niente graditi delle piante.
Dalla descrizione credo che ci sia qualche sbaglio di coltivazione ecco i problemi legati ai boccioli , ma devi tenere conto che alcune volte basta poco , spifferi cmabi improvvisi di temperatura o sole diretto specialmente dietro ad un vetro , potresti dirmi accuratamente dove sono posizionate? se le sposti spesso? che acqua gli dai? che concimi le dai? Allora potremmo capire cos'è che non và ;)

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Allora.. Le tengo ai piedi della finestra, dove c'è più luce, (tra un po' le sposterò su delle mensole alte per fargliene avere ancora di più), il sole ci arriva, ma di estate, e solo una ha passato l'estate con me.. Le foto le ho fatte, appena posso provo a vedere come metterle..l'acqua, all'inizio usavo quella della fontana, ma vaporizzandole con quella venivano fuori le macchie di calcare..Ho provato con quella in bottiglia ma fa lo stesso... Le annaffio ogni tanto, non con regolarità.. Guardo se c'è la condensa dentro..

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Allora , la posizione non è malaccio , ma devi proteggerle dal sole diretto con una tenda leggera messa davanti al vetro, se no si scottano, poi devi annaffiare quando le radici da verdi diventano argentee , se non hanno un vaso trasaprente regolati dal peso del vaso , ma se guardi la condensa credo che lo abbiano, inoltre devi usare acqua distallata per annaffiare , da osmosi inversa ,quella del condizionatore, o se dove abiti c'è poco smog anche quella piovana ;)
Come annaffi? Le orchidee phaleonopsis da quello che sò io vanno innaffiate o per immersione , cioè tenendole per qualche minuto in un bacinella con l'acqua che arriva quasi fino al bordo del vaso oppure da sopra come per molte piante , ma in quest'ultimo caso devi stare attenta a farlo in modo lento e omogeneo , cercando di di idratare buona parte delle radici (lo capisci perchè diventano subito verdi).
Ogni tanto poi devi diluire un pò di concime per orchidee o per piante da fiori nell'acqua delle annaffiature ;)
Queste sono le nozioni principali sulla cura delle Phal , nella discussione "FAQ di questo forum" troverai tante altre cose ;)

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, delle fotografie puoi metterle tramite dei siti tipo www.imageshack.us o www.photobuchet.com o www.flickr.com

Che si spacchino al centro in un certo senso puo' essere normale nel senso che accade non che la pianta faccia cio'.

Per gli steli hai fatto benissimo! la pianta decide se seccarli o meno. Nessun problema.

Per le punture non capisco molto e se riuscissi a caricare le foto li e poi mettere qui i link, aiuterebbe molto.

Un saluto,
Alcol.

Alto