• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede all mia orchidea ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi sottopongo un problema con la mia orchidea, comprata la primavera scorsa, è la seconda volta che mi fa una foglia nuova che poi annerisce e marcisce, cosa può essere ? Qui avevo descritto già il problema con la stessa pianta (è la seconda orchidea descritta).

anche questa volta si è formato il nuovo germoglio, poi è iniziata a spuntare la fogliolina verde (anche se striata di "nero" ) ed in qualche giorno si è ridotta così.... le altre foglie sembrano ok

IMG_0188_rid.jpg


IMG_0189_rid.jpg


IMG_0190_rid.jpg


Grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
sono formazioni funginee dovute a temperature inadeguate o acqua sul germoglio.
poi non saprei dirti! in genere per quanto so capita per queste motivazioni.
 

Brunobruno

Bannato
Sulky ha visto bene: si tratta di una malattia di origine batterica senzaltro. Le malattie fungine hanno altro sviluppo.
Potrebbe trattarsi di Pseudomona, di Fusarium o di Erwinya. Consiglierei di osservare attentamente tutte le parti della pianta, tagliare (mi raccomando forbici sterilizzate dopo ogni taglio) almeno 1/2 cm sotto l'infezione ed immergere la pianta tutta in una soluzione con un buon battericida. Non conosco quelli qui in commercio, io uso Physan 20 ma non è reperibile in Italia (lo acquisto dall'Inghilterra)
Bruno

Spero non si tratti di necrosi fogliare:

Sulla Cattleya il virus CyMV causa una malattia nota come «leaf-necrosis», ossia la «necrosi fogliare», diffusissima ovunque e presente anche in Italia. Questa virosi interessa soprattutto le foglie di Cattleya. Fin dai primi stadi di sviluppo compaiono striature brune, necrotiche: vere e proprie strisce allungate che, con il proseguire della crescita della pianta, possono più o meno infossarsi nello spessore della lamina fogliare. Quando poi le foglie cadono prematuramente o vengono danneggiate,
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Aggiornamento: Ecco come si presenta oggi l'orchidea, la foglia è completamente marcia... dove consigliate di tagliarla ? Per antibatterico non ho trovato niente... in alcuni forum dicono di usare il listerine, il colluttorio per sciacquarsi la bocca... voi che ne dite ? Comunque se guardate alla base dell'orchidea dal moncone dell'altra foglia che aveva avuto lo stesso problema e tagliata alla base questa estate, stanno nascendo delle nuove radici

IMGP2373_rid.JPG


IMGP2374_rid.JPG



Altro aggiornamento, riguardo l'orchidea della quale ho parlato qui http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/122617-help-orchidea-malata.html

Alcuni pseudobulbi sono seccati, le foglie non sono messe bene, perso stanno crescendo nuove radici e foglie

IMGP2375_rid.JPG


IMGP2376_rid.JPG


Che ne dite ? C'e' speranza ? Consigli ?

Grazie e ciao
Roberto
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao sulla prima io taglierai, ma ti consiglio di capire cosa non va nell'ambiente di coltivazione.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao marealto !

il problema che è successo sia alla foglia nuova nata in estate quando tenevo l'orchidea all'aperto, sia adesso che la tengo al chiuso in una posizione completamente diversa !

Può essere che patisce perché la spruzzo con acqua osmotica tutti i giorni ?

Roberto
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao marealto !

il problema che è successo sia alla foglia nuova nata in estate quando tenevo l'orchidea all'aperto, sia adesso che la tengo al chiuso in una posizione completamente diversa !

Può essere che patisce perché la spruzzo con acqua osmotica tutti i giorni ?

Roberto

ovviamente si! ma prima qualcuno mi ha dato del poco pertinente ed ho lasciato perdere!.

e' caduta acqua, si e' inumidita la vegetazione nuova che

a) e' fresca (piu' attaccabile)
b) e' piena di pellicine embrionali ed e' chiusa su se stessa (la foglia) e fa presto a creare una camera d'incubazione per funghi ed altro.

i germogli non vanno mai bagnati sino ad adulti (spruzzarla non serve! basta l'irrigazione radicale)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente si!, la cosa non è certamente automatica ma può succedere che una pianta apparentemente sana abbia per esempio dei funghi che restano quiescenti fino a quando non si creano le condizioni ottimali per proliferare, ed evidentemente le spruzzature frequenti creano l'ambiente ideale alla sua proliferazione.
Questo non significa che succeda a tutte, ma fossi in te mi fermerei con le spruzzate.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Decisamente si!, la cosa non è certamente automatica ma può succedere che una pianta apparentemente sana abbia per esempio dei funghi che restano quiescenti fino a quando non si creano le condizioni ottimali per proliferare, ed evidentemente le spruzzature frequenti creano l'ambiente ideale alla sua proliferazione.
Questo non significa che succeda a tutte, ma fossi in te mi fermerei con le spruzzate.

appunto, esattamente questo e' il concetto
 
Alto