• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al mio prato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo la foto non è granchè, sembra di vedere delle chiazze marroncime ma non si capisce molto ... così ad occhio direi che è un stato attaccato da un qualche fungo. Per sicurezza lo tratterei con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin. Se puoi posta qualche altra foto anche ravvicinata e in grande formato.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dirti con esattezza la malattia da cui è affetto, propenderei per rhinzoctonia ma ribadisco che non ne ho la certezza. Tratterei con un prodotto contenente azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo, non aspettarti prodigiosi e rapidi recuperi, l'erba purtroppo sta rallentando considerevolmente la crescita e di conseguenza la capacità di recupero. Se tutto va bene e la malattia si ferma provvedi ad effettuare un diserbo col greenex (non prima di una decina di gg dal trattamento col fungicida) per eliminare la montagna di pabio presente.

cigolo

piozzo

Aspirante Giardinauta
sei sempre gentile Cigolo. esattamente un mese fa mi sono anticipato con il prodotto della scotts player gr ho sbagliato anche la dose ne ho messo tutto il sacco da 7kg su circa 200 mq tantissimo , sicuro conoscerai il prodotto della scotts player gr .

piozzo

Aspirante Giardinauta
il prato e' composto da festuca arrundinacea poa pratentis e loietto perenne , il greenex va bene ? Graie

cigolo

Esperto Sez. Prato
esattamente un mese fa mi sono anticipato con il prodotto della scotts player gr ho sbagliato anche la dose ne ho messo tutto il sacco da 7kg su circa 200 mq tantissimo , sicuro conoscerai il prodotto della scotts player gr .
Caspita se hai esagerato.

il prato e' composto da festuca arrundinacea poa pratentis e loietto perenne , il greenex va bene ?
Si è ok .. cmq in commercio ci sono anche altri prodotti identici ma con nome diverso, es Foxtail, Compo Graminicida, etc. .. uno vale l'altro.

cigolo

piozzo

Aspirante Giardinauta
oggi vado con propicanozolo , via fogliare . poi ripetero' via fogliare tebucanozolo. puo' essere ruggine xke' ho un geranio , ortensie e ora anche le foglie di zucca ha come seccume sulla foglia.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dicevo sopra secondo me non è ruggine .. la ruggine difficilmente si manifesta in zone così circoscritte.

cigolo

piozzo

Aspirante Giardinauta
come e' difficile la manutenzione del prato , ora non vedo piu il mio meraviglioso prato ma solo fungo e pabio i fiorescenza

piozzo

Aspirante Giardinauta
cigolo noto che il terreno e' abbastanza drenante , va subito ad asciugarsi . che faccio irrigo una volta al giorno la mattina alle 05,00 , ho piu volte al giorno . grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il terreno si asciuga in fretta perchè il drenaggio è elevato, si possono verificare fenomeni noti come "dry spots".....in questo caso bisogna irrigare in quelle zone (che portano a diverse patologie del prato, alternato da umidità e asciugatura) anche durante la giornata. Se il terreno è così sabbioso, allora sarà cosa corretta intervenire con pochi mm di acqua in più tornate.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' cosa nota sui green golfistici coltivati ad agrostidi, la possibilità che si verifichino casi di dry spots e questo produce in pratica l'idrorepellenza del top soil sopratutto in presenza di elevato feltro e conseguente degradazione batterica. La tecnica a cui si fa riferimento in questi casi è agronomica e prevede la carotatura degli spots e l'introduzione di materiale idroritentori per assicurare umidità. In molti casi viene preferita l'argilla (più facile da inserire secca nei fori) alla sostanza organica (troppo fibrosa). Col termine dry spots però si intendono in maniera generale tutte le formazioni di chiazze secche e/o asciutte del top soil......trattabili in maniera diversificata a seconda dell'origine. Se nel tuo top soil manca l'argilla o la sostanza organica, dovresti intervenire con modifiche dello stato fisico dello stesso. Nel frattempo dovrai irrigare molto finemente e per molte volte.

piozzo

Aspirante Giardinauta
troppo difficile. secondo te avendo il prato festuca arrundinacea loietto e poa posso irrigare anche con questo caldo alle ore 13.00 ?
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria puoi farlo ma monitorizza spesso il prato e intervinei ai primi segni di attacco, quello che consiglia white (a parte ristrutturare il top soil) è di effettuare cicli d'irrigazione brevi ma frequenti nel giorno deciso per l'irrigazione in modo da far assorbire al prato quanta più acqua possibile dividendo i minuti d'irrigazione in più cicli, ad esempio se devo irrigare per un ora farò 4 partenze di 15 minuti distanziate di 15 minuti una dall'altra

Alto