• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al mio prato?

piozzo

Aspirante Giardinauta
Salve Green , dici di irrigare piu volte nell'arco della giornata dalle 5 del mattino fino alle 15,00? un altro quesito ho seminato il 13 aprile , ho notato che passando il rastrello viene su un po' di secco , posso pulire il secco o feltro? anche se giovane il prato.

Grazie

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sembra eccessivo arrivare fino alle 15:00 io cercherei di fare tutto massimo entro le 10:00 quanti settori hai e per quanto tempo li devi tenere aperti per arrivare a 15mm/mq?

Il feltro è una componente naturale del prato va eliminato solo quando diventa eccessivo e può diventare veicolo di patologie per il prato o causare altre problmeatiche un prato inglese così giovane di solito non ha bisogno di arieggiature e meno che mai con questo caldo...

piozzo

Aspirante Giardinauta
ho 4 settori dove due settori con irrigatori statici su zone piu strette e dove il pomeriggio si anticipa l'ombra, mentre altri due sono dinamici e servono quella parte di prato piu larga e esposta al sole tutto il giorno sono a napoli centro ,il prato e' coperto dal palazzo da nord . gli do 7 minuti ma qui non ho problemi con acqua mentre i secondi do 20 minuti d'acqua ma non so se raggiungo i 15 mm , l'unica cosa ke mi sono accorto che dove ci sono quelle macchie di seccco con un misuratore d'umidita in quei punti fino a 12 centimetri non vi e' umidita . ecco perche chiedevo se posso darla anche a pieno sole il prato e di festuca arrun. poa prat. e loietto , se il secco lo rastrello secondo voi danneggio il mio prato? Vi ricordo che sono anche infestato di pabio che ora e' anche in fiorescenza . quando rastrello si alzano i steli di pabio e secco dove poi ci ripasso col tosaerba.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quel che dici secondo me stai dando poca acqua, ti consiglio come prima cosa di misurare quanta acqua arriva effettivamente sul prato (vedi qui) e poi di seguire le regole base per una corretta irrigazione (vedi qui).
Non è una buona idea rastrellare il prato se stressato, per quanto riguarda il pabio, una volta che il prato si sarà ripreso e farà un po meno caldo potrai intervenire con un idoneo diserbante selettivo (greenex, foxtail, etc).

cigolo

Alto