• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al mio Notocactus?

cri1401

Florello Senior
Come da titolo, cosa succede alla mia pianta?
non credo che sia così da molto tempo, onestamente non mi ricordo. Prima che me lo chiediate quel lato non è esposto al sole e la macchia è dura.
Adesso per sicurezza gli ho dato un antifungino sistemico. Le gocce che vedete sono di acqua.
1659902483191 (Copy).jpg IMG_20220807_185739 (Copy).jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io credo che siano funghi , forse è stato attaccato da un po visto che il danno è esteso.la superficie è rovinata . Non è solo un cambio di colore.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Seguo, io ne ho tantissime così, pensavo fosse colpa dell'acqua calcarea...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Se hai dato il funghicida anche tu pensi che siano funghi. O forse sono segni di vecchiaia . Ho letto un post qualche giorno fa con un cactus conciato male è stata identica come segno di vecchiaia .
 

cri1401

Florello Senior
Se hai dato il funghicida anche tu pensi che siano funghi. O forse sono segni di vecchiaia . Ho letto un post qualche giorno fa con un cactus conciato male è stata identica come segno di vecchiaia .
ho dato un funghicida perché non si sa mai, onestamente non so cosa sia ma sicuramente non suberificazione perché non avviene all'improvviso e la pianta non è vecchia.
 

cmr

Maestro Giardinauta
la pianta non è vecchia.
Sembra un normale notocactus, non più giovane, che comincia ad invecchiare. :love:

Vi racconto un aneddoto: tempo fa, forse secoli e su un altro forum, un utente disgustato dal segno del tempo che passava sul suo notocactus, si propose di 'cimare' la parte verde e metterla a radicare: quel tronco marroncino era veramente insopportabile secondo i suoi canoni estetici. Provai a spiegargli che i segni del tempo, in queste piante, sono un valore aggiunto e che comunque, dopo qualche tempo e ammesso che la 'calottina' che aveva tagliato fosse riuscita a radicare, si sarebbe ritrovato con lo stesso problema. Non si fece più sentire!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ecco la risposta giusta dall'utente che aveva risposto al messaggio di cui ti avevo parlato. Credo che il caso sia risolto.
 

cri1401

Florello Senior
Sembra un normale notocactus, non più giovane, che comincia ad invecchiare. :love:

Vi racconto un aneddoto: tempo fa, forse secoli e su un altro forum, un utente disgustato dal segno del tempo che passava sul suo notocactus, si propose di 'cimare' la parte verde e metterla a radicare: quel tronco marroncino era veramente insopportabile secondo i suoi canoni estetici. Provai a spiegargli che i segni del tempo, in queste piante, sono un valore aggiunto e che comunque, dopo qualche tempo e ammesso che la 'calottina' che aveva tagliato fosse riuscita a radicare, si sarebbe ritrovato con lo stesso problema. Non si fece più sentire!
Ma io spero che sia solo suberificazione. Sono solo preoccupata che sia qualche patogeno che possa attaccare anche le altre piante.
Mi sembra strano però, non era così qualche settimana fa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra troppo rapida ed estesa come suberificazione. Non diventa in questo stato nel giro di qualche giorno.
Direi anche io che si tratti di un problema fungino.
A me è successo con un Echinocactus Grusonii. Stessa situazione. Pelle che diventa gialla e grinzosa. Sollevando la pelle gialla i tessuto è tutto verde e sano.
Ho dato un paio di passate di antifungino ed il problema si è arrestato. Le cicatrici rimangono ma la pianta continua a crescere.

Ste
 
Alto