• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede ai miei bulbi di Cycas?

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto in regalo circa 1 mese fa 2 bulbi di Cycas.Li ho piantati in 2 vasi e sono subito iniziate a vedersi 8 foglioline.In un Cycas due si sono aperte mentre le altre da circa 1 settimana si sono attorcigliate su se stesse senza aprirsi;nell'altro addirittura si sono subito attorcigliate tutte e 8.Sono scure e inoltre le uniche 2 foglie aperte sono di un colore molto chiaro,mentre vedo altri Cycas di un bel colore verde scuro.
Che vorrà dire?Sono morte?Aggiungo che le innaffiavo 1 volta a settimana o ogni 10gg.Adesso ogni 3gg.Mi sono accorta troppo tardi che dovevo annaffiarle più spesso?Ma non sono piante che reggono molto bene la scarsità d'acqua?
Aiutatemi:confused:

Antonio81

Giardinauta Senior
ma se posti qualche foto, inserisci da dv digiti, e che esposizione hanno forse ti possiamo aiutare meglio!! :Saluto:

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Per le foto chiedo aiuto a mio marito e spero di inviarle al più presto.Vivo nella prov sud di Roma in appartamento e i Cycas si trovano in balcone.Esposizione casa a sud-est.Praticamente ho il sole dal mattino alle 8 fino pomeriggio alle 16.Oggi in un Cycas alcune delle foglie non aperte si sono scurite (marrone scuro )e girate verso il basso.

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Per ora non sono riuscita ad allegare le foto.Mi dicono "oltrepassata la quota del forum di 230.92 MB".
Avete mai avuto simili problemi?
Si vede che sono negata in parecchie cose!!!!Sigh.

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Non mi è proprio possibile mandarvi le foto.I polloni comunque stanno gettando altre foglioline credo.Da 10gg sto innaffiando ogni 3/4gg.Forse nulla è perso.Le foglie arricciate sono diventate marroni scure e si sono richiuse a girandola.Che dite,le taglio?Non so' che fare.:confuso:
E se le lascio non possono arrecare danno alla pianta?Ogni quanto mettere il concime?Ho messo quello a pallini circa 6 settimane fa.
Si vede proprio che sono alle prime armi e "ignorante" in materia!!!!:storto:
Non ridete di me.:ros::ros:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè ridere, io dico sempre che anche Leonardo da Vinci è stato un principiante!
aspetta a tagliare le foglie anche se brutte, il Cycas è una pianta tosta per cui non preoccuparti troppo, per il concime bisognerebbe sapere che tipo di concime è se un lenta cessione e se si in quanto tempo si scioglie, se è uno a cessione rapida, di norma una concimatina ogni mese e mezzo due dovrebbe bastare, ma ci sono prodotti che durano di più o di meno!

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Grazie x l'incoraggiamento.Credo che il concime sia a cessione lenta.L'ho comprato a peso in un negozio ed è di colore celeste.Avendolo messo a metà Giugno, ogni quanto mi consigli di metterlo?
Credo tu abbia ragione,le mie Cycas non sono morte.Da qualche giorno vedo i polloni più cicciotti e al centro stanno spuntando altre foglioline ma un po' diverse da quelle che ho fatto ahimè bruciare.Sembrano appuntite.Quasi come "le squame della scorza" (come dice mia figlia).

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh dovresti chiedere al tuo fornitore, il colore non vuol dire nulla e i concimi a lenta cessione ce ne sono per tutti i gusti, non posso proprio aiutarti se non con quanto detto prima!

V

vinceco

Guest
Grazie x l'incoraggiamento.Credo che il concime sia a cessione lenta.L'ho comprato a peso in un negozio ed è di colore celeste.Avendolo messo a metà Giugno, ogni quanto mi consigli di metterlo?
Credo tu abbia ragione,le mie Cycas non sono morte.Da qualche giorno vedo i polloni più cicciotti e al centro stanno spuntando altre foglioline ma un po' diverse da quelle che ho fatto ahimè bruciare.Sembrano appuntite.Quasi come "le squame della scorza" (come dice mia figlia).
ciao,la cycas è una pianta che non vuole tanto mangiare cresce con poco e niente basterebbe una concimazione a primavera ed un a settembre,acqua anche 1 volta ogni 10gg.toglila subito dal quel posto (sud-est) e mettila a nord ,massimo est, vuole luce ma in ombra non sole diretto.Dagli tempo e vedrai che partirà del resto l'hai messa a giugno che secondo me è già tardi per i bulbi essi infatti vanno impiantati fine aprile inizio maggio. generalmente quel tipo di concime che ti hanno dato è un ternario cioè NPK ,è un ottimo concime con tutto ciò che occore ad una pianta solo che bisogna vedere le quantità di azoto -fosforo-potassio.,in base a queste sono più o meno indicati per i periodi diversi dell'anno.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

kevin02

Bannato
Sono in parte d'accordo con Vinceco,:cry: io lo lascerei dove si trova, le Cycas possono anche stare all'ombra ma nn disdegnano il solo , le mie sono nella tua stessa posizione e abbondano di vigoria.......inoltre se li hai in vaso io userei più un concime liquido che quello a pallini...............con una percentuale di azoto e potassio più alti rispetto al fosforo, .................li innaffiarei un giorno si e uno no nei periodi estivi più di rado negli altri, sono piante longeve e molto antiche, quindi devi avere molta cura se li vuoi vedere in ottima salute, se riesci a metterli in un vaso un pò più grande ti eviterai di trapiantarli una volta che sono diventati enormi, così li agevolerai anche nella crescita..................ultimo appunto i cycas vanno divisi e e piantati nei periodi estivi e nn in primavera, come d'altronte tutte le palme!!!!!!!!!!!!!!!:D
Spero esserti stato d'aiuto ti allego una foto di una delle mie.
Ciao:Saluto:

acyhhx.jpg

Qui con la neve questo inverno!!!!!!!!!!!:eek:

34811uc.jpg

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
I vasi non li ho spostati xchè ho visto Cycas esposte in pieno sole bellissime e rigogliose.Riguardo le innaffiature mi hanno consigliato ogni 3/4gg e noto che il processo di "rinsecchimento" è cessato.I polloni si sono ingrossati e al centro sembra siano spuntate delle piccole foglie.Secondo me sembrerebbero più le "squame della scorza" come dice mia figlia.
I vasi se non erro sono medi (circa 40 cm di diametro).
Mi potresti dare il nome di un prodotto da utilizzare come concime?Ogni quanto metterlo?
I polloni sono stati tolti dalla pianta madre agli inizi di Giugno e regalatimi verso il 10/12 Giugno.La mia amica li ha in vasi di varie misure esposti al sole e sono bellissimi.
E' stata lei a consigliarmi questa misura.
Complimenti x la meravigliosa Cycas.
Grazie

kevin02

Bannato
I vasi non li ho spostati xchè ho visto Cycas esposte in pieno sole bellissime e rigogliose.Riguardo le innaffiature mi hanno consigliato ogni 3/4gg e noto che il processo di "rinsecchimento" è cessato.I polloni si sono ingrossati e al centro sembra siano spuntate delle piccole foglie.Secondo me sembrerebbero più le "squame della scorza" come dice mia figlia.
I vasi se non erro sono medi (circa 40 cm di diametro).
Mi potresti dare il nome di un prodotto da utilizzare come concime?Ogni quanto metterlo?
I polloni sono stati tolti dalla pianta madre agli inizi di Giugno e regalatimi verso il 10/12 Giugno.La mia amica li ha in vasi di varie misure esposti al sole e sono bellissimi.
E' stata lei a consigliarmi questa misura.
Complimenti x la meravigliosa Cycas.
Grazie

I concimi ce ne sono a bizzeffa,:crazy: basta che vai in un negozio specializzato o in un consorzio e ti fai dare del concime (per questo periodo) che abbia azoto e potassio alto,:eek:k07: anche se nn hanno quello liquido ti fai dare un concime per fertirrigazione che va sciolto in acqua!!!!:ciglione:
Poi per questo autunno le cose cambiano!!!!!!!!:squint:
Da premettere che un solo concime nn va bene per tutte le stagioni!!!!!!!:D
Spero di esserti stato d'aiuto.................:love_4:

V

vinceco

Guest
Sono in parte d'accordo con Vinceco,:cry: io lo lascerei dove si trova, le Cycas possono anche stare all'ombra ma nn disdegnano il solo , le mie sono nella tua stessa posizione e abbondano di vigoria.......inoltre se li hai in vaso io userei più un concime liquido che quello a pallini...............con una percentuale di azoto e potassio più alti rispetto al fosforo, .................li innaffiarei un giorno si e uno no nei periodi estivi più di rado negli altri, sono piante longeve e molto antiche, quindi devi avere molta cura se li vuoi vedere in ottima salute, se riesci a metterli in un vaso un pò più grande ti eviterai di trapiantarli una volta che sono diventati enormi, così li agevolerai anche nella crescita..................ultimo appunto i cycas vanno divisi e e piantati nei periodi estivi e nn in primavera, come d'altronte tutte le palme!!!!!!!!!!!!!!!:D
Spero esserti stato d'aiuto ti allego una foto di una delle mie.
Ciao:Saluto:

acyhhx.jpg

Qui con la neve questo inverno!!!!!!!!!!!:eek:

34811uc.jpg
ciao,Innanzi tutto bisogna che una volta per tutti si sfati questa credenza che la CYCAS SIA UNA PALMA perchè non lo è,infatti essa fa parte della famiglia delle CYCADACEE di cui si conoscono all'incirca 10-12 specie (originaria del giappone),al contrario delle palme che fanno parte della famiglia delle ARECACEAE di cui si conoscono più di 2000 specie(originarie africa equatoriale,brasile ecc.).Le cicas al contrario delle palme vogliono poca acqua e terreno ben drenato(si bagnano a terreno asciutto)amano luoghi luminosi o piena ombra ma non sole diretto anche se non lo disdegnano,sopportano anche temperature di meno 10-15 gradi,le palme hanno bisogno di innaffiamento costante nel periodo di trapianto, amano il pieno sole ,non sopportano basse temperature(sono rare) e se esposte a tramontana seccano.I getti delle cycas(o polloni ,ovuli come volete chiamarli)si staccano in tarda primavera e si trapiantano subito (fine aprile inizio maggio)le adulte si possono trapiantare in qualsiasi periodo dell'anno l'importante e che non vengano danneggiate le radici (che sono poche)prendendo possibilmente tutto il pane di terra della stessa.le palme vanno trapiantate (specialmente le grandi)solo nel periodo estivo ed innaffiate continuamente.in quanto ai travasi la cycas sta bene nei vasi non troppo grandi infatti ha bisogno di pochi travasi avendo un pane radicale non troppo sviluppato e non ha bisogno di molta concimazione.La maggior parte delle persone fa tutti lo stesso errore, CONSIDERARE LA CYCAS UNA PALMA.Questo è stato uno dei primi concetti che il nostro prof.di botanica al corso ci ha voluto subito chiarire e quindi per questo motivo mi è rimasto molto impresso.ciao
vincenzo

kevin02

Bannato
ciao,Innanzi tutto bisogna che una volta per tutti si sfati questa credenza che la CYCAS SIA UNA PALMA perchè non lo è,infatti essa fa parte della famiglia delle CYCADACEE di cui si conoscono all'incirca 10-12 specie (originaria del giappone),al contrario delle palme che fanno parte della famiglia delle ARECACEAE di cui si conoscono più di 2000 specie(originarie africa equatoriale,brasile ecc.).Le cicas al contrario delle palme vogliono poca acqua e terreno ben drenato(si bagnano a terreno asciutto)amano luoghi luminosi o piena ombra ma non sole diretto anche se non lo disdegnano,sopportano anche temperature di meno 10-15 gradi,le palme hanno bisogno di innaffiamento costante nel periodo di trapianto, amano il pieno sole ,non sopportano basse temperature(sono rare) e se esposte a tramontana seccano.I getti delle cycas(o polloni ,ovuli come volete chiamarli)si staccano in tarda primavera e si trapiantano subito (fine aprile inizio maggio)le adulte si possono trapiantare in qualsiasi periodo dell'anno l'importante e che non vengano danneggiate le radici (che sono poche)prendendo possibilmente tutto il pane di terra della stessa.le palme vanno trapiantate (specialmente le grandi)solo nel periodo estivo ed innaffiate continuamente.in quanto ai travasi la cycas sta bene nei vasi non troppo grandi infatti ha bisogno di pochi travasi avendo un pane radicale non troppo sviluppato e non ha bisogno di molta concimazione.La maggior parte delle persone fa tutti lo stesso errore, CONSIDERARE LA CYCAS UNA PALMA.Questo è stato uno dei primi concetti che il nostro prof.di botanica al corso ci ha voluto subito chiarire e quindi per questo motivo mi è rimasto molto impresso.ciao
vincenzo

Ad ogni concetto (teoria) va applicato poi una pratica, che al giorno d'oggi è superato da tanti test e dimostrazuioni messi in atto anche per piante che prima si credevano attualizzabili solo in quel contesto!!!!:eek::fifone2::storto:

V

vinceco

Guest
Ad ogni concetto (teoria) va applicato poi una pratica, che al giorno d'oggi è superato da tanti test e dimostrazuioni messi in atto anche per piante che prima si credevano attualizzabili solo in quel contesto!!!!:eek::fifone2::storto:
ciao kevin,io parlo di teoria quando voglio spiegare qualcosa con concetti diciamo un pò più sofisticati ,ma in genere parlo sempre per esperienza diretta ,cioè sul campo.oltre che il mio lavoro,ho una passione che è questa...le piante e le coltivo (le mie ed altre )come se fossero mie creature.difficilmente dico un cosa che non ho messo in pratica sia errori che soddisfazioni.e ti posso garantire che qualcuna in questo campo me la sono tolta anche con gente esperta sul campo da anni come lavoro e non come passione ,ciò che io ho .quindi quello che ho scritto nel post precedente l'ho messo in pratica,ho fatto e faccio polloni di cycas ogni anno e pi li regalo agli amici per questo ho detto quello .le cycas(polloni-ovuli) si trapiantano a fine primavera(fine aprile -maggio)non a giugno.poi c'è anche gente a cui (si dice dalle mie parti)"fetano anche li galli".capito cosa intendo?e poi vienimi a dire in pratica che la cycas è una palma....in teoria io ti dico di nociao
vincenzo

kevin02

Bannato
ciao kevin,io parlo di teoria quando voglio spiegare qualcosa con concetti diciamo un pò più sofisticati ,ma in genere parlo sempre per esperienza diretta ,cioè sul campo.oltre che il mio lavoro,ho una passione che è questa...le piante e le coltivo (le mie ed altre )come se fossero mie creature.difficilmente dico un cosa che non ho messo in pratica sia errori che soddisfazioni.e ti posso garantire che qualcuna in questo campo me la sono tolta anche con gente esperta sul campo da anni come lavoro e non come passione ,ciò che io ho .quindi quello che ho scritto nel post precedente l'ho messo in pratica,ho fatto e faccio polloni di cycas ogni anno e pi li regalo agli amici per questo ho detto quello .le cycas(polloni-ovuli) si trapiantano a fine primavera(fine aprile -maggio)non a giugno.poi c'è anche gente a cui (si dice dalle mie parti)"fetano anche li galli".capito cosa intendo?e poi vienimi a dire in pratica che la cycas è una palma....in teoria io ti dico di nociao
vincenzo

Idem!!!!!:eek:k07:

SantoVip

Giardinauta
Vabbè, che la Cycas sia una palma non si può accettare!
Per il resto è vero che teoria e pratica sono due cose diverse ma a me sembra che vinceco oltre alla teoria abbia anche tanta pratica. Forse nella sua spiegazione è sembrato un po' saccente ma secondo me voleva solo fare chiarezza sulla questione.
Kevin, complimenti per la tua cycas e per l'agrifoglio accanto. E' agrifoglio no?

Alto