• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che stia riprendendosi?

elenik

Aspirante Giardinauta
Cari esperti di bonsai, mia figlia lo scorso anno ha acquistato un bonsai di lugustro (mi sembra), poveretto :cry: sconsideratamente (ma su consiglio di altri, se può essere una scusante) lo abbiamo messo fuori a partire dalla primavera inoltrata; la prima volta che ha "beccato" un po' di sole in più si è seccato ed ha perso tutte le foglie... Riportandolo in casa e bagnandolo bene si è più o meno ripreso ma quando ad agosto ci siamo assentati per 15 giorni ha perso di nuovo tutte le foglie e sembrava proprio morto!
Siccome nessuno di noi ha avuto il coraggio di buttarlo :martello2 lo abbiamo continuato a tenere umido e da circa due settimane ha messo qualche fogliolina :hands13: . Certo il suo aspetto lascia molto a desiderare con tutti quei rami secchi e qualche fogliolina verde qua e là, cosa devo fare? dovrò tagliare via i rami che sembrano secchi o aspettare ancora ?
grazie per le vostre risposte, ciao, Elena.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che poverello ha 7 vite come i gatti!!!
allora sicuramente si tratta della varietà chinensis, che può stare fuori, dove abiti, da aprile a ottobre. poi meglio ripararlo in serra fredda, ma non in casa.
va bene anche una stanza fresca e luminosa.
il fatto di lasciarlo fuori al sole e si è seccato, è perchè, nei periodi più caldi, ha bisogno di piìù acqua.
ora però non affogarlo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
per i rametti dovresti che sembrano secchi dovresti grattare un pò la corteccia ...se son verdi allora potrebbero ricacciare...ma è facile che li abbia persi...
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che ce l'abbia fatta !!! ora cosa faccio ? i rametti secchi li ho tagliati, il resto lascio crescere ?

bonsai2.jpg

ciao e grazie,
elena.
 
Alto