• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sta succedendo alla mia Euphorbia Crestata?!?

fabiengi

Giardinauta
..stamattina ho notato che le parti bianche della crestata stanno diventando marroni
Che sta succedendo?non è esposta a sole diretto..serra fredda...
La prima foto è di ottobre 2016 le altre di oggi prese da ambo i lati..A I U T O O O!
520b0864c1a898a96e354ef0b30d76dd.jpg
b5bfd0d379d43a1c1864164495bca2a1.jpg
5ea79de6236466ce48aee25e5617bd9f.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

AmbraB

Giardinauta Senior
Sono molli o dure? Se molli immagini marciume, se dure forse ustione da freddo?
Non sono una esperta. Così a naso mi viene da pensare questo

fabiengi

Giardinauta
Sono molli o dure? Se molli immagini marciume, se dure forse ustione da freddo?
Non sono una esperta. Così a naso mi viene da pensare questo
No sono dure..anche io ero propensa a pensare bruciature..ma nn è al sole diretto (da entrambi i lati è "bruciata")..e da freddo non saprei, è in una veranda chiusa e vicina al muro..non fa freddissimo là! Penso non sia più recuperabile dove è marrone..ma non vorrei diventasse tutta marrone...

No sono dure..anche io ero propensa a pensare bruciature..ma nn è al sole diretto (da entrambi i lati è "bruciata")..e da freddo non saprei, è in una veranda chiusa e vicina al muro..non fa freddissimo là! Penso non sia più recuperabile dove è marrone..ma non vorrei diventasse tutta marrone...

Il terriccio sembra bagnato probabilmente si tratta di marciume.
Il substrato umido e la poca circolazione d'aria in inverno fanno brutti scherzi purtroppo.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Semplicemente non è una pianta da freddo. La maggior parte delle euforbie non sono piante da far svernare all'esterno.
Ha bisogno di minime invernali superiori ai 10°, andrebbe fatta svernare in casa o al più in un locale non riscaldato.
Aspetterei la primavera per vedere cosa tagliare e se c'è qualcosa da recuperare.
Se ti consola quest'anno per la prima volta (per ragioni di spazio) anch'io le ho fatte svernare in terrazzo, ma purtroppo ci sono stati troppi giorni di gelo e si sono cotte entrambe: fra qualche settimana valuterò il da farsi.
C'è anche da dire che se la metti in casa, il marciume si estenderà, quindi potresti anche operare ora... non è eccessivamente malmessa, secondo me.
Puoi tagliare le parti morte (attenzione al lattice che uscirà, tamponalo con scottex bagnato) e attendere tempi migliori.
Se campa, cambia anche quel vaso privo, come immagino, di fori di scolo, e usa un terriccio molto più drenante, composto per almeno il 50% da inerti come lapillo, pomice, ghiaia, ecc..

fabiengi

Giardinauta
Semplicemente non è una pianta da freddo. La maggior parte delle euforbie non sono piante da far svernare all'esterno.
Ha bisogno di minime invernali superiori ai 10°, andrebbe fatta svernare in casa o al più in un locale non riscaldato.
Aspetterei la primavera per vedere cosa tagliare e se c'è qualcosa da recuperare.
Se ti consola quest'anno per la prima volta (per ragioni di spazio) anch'io le ho fatte svernare in terrazzo, ma purtroppo ci sono stati troppi giorni di gelo e si sono cotte entrambe: fra qualche settimana valuterò il da farsi.
C'è anche da dire che se la metti in casa, il marciume si estenderà, quindi potresti anche operare ora... non è eccessivamente malmessa, secondo me.
Puoi tagliare le parti morte (attenzione al lattice che uscirà, tamponalo con scottex bagnato) e attendere tempi migliori.
Se campa, cambia anche quel vaso privo, come immagino, di fori di scolo, e usa un terriccio molto più drenante, composto per almeno il 50% da inerti come lapillo, pomice, ghiaia, ecc..
Grazie Mor@..il vaso ha i foretti di scolo (ho trapanato il fondo), a primavera cmq cambierò vaso e terriccio. Ma quindi può essere marciume provocato da freddo? Devo dire che la veranda dove sta non è freddissima, poichè è chiusa con vetro spesso e ben isolato, e questa rovinosa caduta della pianta deve essere successa ultimamente e le temperature erano più alte rispetto al freddo di gennaio..uffa!!!ma si può considerare marciume anche se la pianta è soda, ma raggrinzita? Proverò subito ad operare e levare le parti marroni come suggerisci. Si fa con un trincetto?e poi altra curiosità nel punto dove si è tagliato la pianta in qualche modo si rigenera oppure la forma sarà quella "squadrata" che verrà dopo i tagli?....certo che le nostre piante sanno darci gioie e dolori..soddisfazioni e delusioni....ed a volte anche rabbia e frustrazione..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora aspetta a tagliare, vediamo come procede.

Alto