• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sia una Clematis?

MargiM

Giardinauta
Buonasera a tutti. Oggi rimuovendo delle erbacce cresciute esternamente al muretto di revisione del mio giardino ho notato questa piantina che mi sembra una clematis...qualcuno può confermarmi (e magari di che gruppo...) o meno? Per oea non l'ho strappata...
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi!
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180520/384726f1f2ef65566cb78f3f9f1fefd8.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho fotografato le foglie della mia Clemats Vitalba un’infestante che cresce un po' ovunque, nei giardini, nei boschi tra le crepe dei muri e che da anni cerco inutilmente di debellare lungo le mie recinzioni.
Le foglie mi sembrano abbastanza simile a quelle che hai postato.
IMG_20180521_105435.jpg

IMG_20180521_105514.jpg

IMG_20180521_105603.jpg
IMG_20180521_105559.jpg

Anche se più facilmente potrebbe essere lei, c'è da dire che foglie simili le ha anche la Clematis cirrhosa.

Aspetta, comunque, altri pareri.
 

MargiM

Giardinauta
Ho fotografato le foglie della mia Clemats Vitalba un’infestante che cresce un po' ovunque, nei giardini, nei boschi tra le crepe dei muri e che da anni cerco inutilmente di debellare lungo le mie recinzioni.
Le foglie mi sembrano abbastanza simile a quelle che hai postato.
Vedi l'allegato 440234

Vedi l'allegato 440237

Vedi l'allegato 440242
Vedi l'allegato 440240

Anche se più facilmente potrebbe essere lei, c'è da dire che foglie simili le ha anche la Clematis cirrhosa.

Aspetta, comunque, altri pareri.
Grazie Datura rosa, ,in effetti le foglie sono molto simili, cresciuta su una crepa... unica differenza con la tua direi sta nel sottile bordino rosso delle foglie.
Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto