• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sia un acero?

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao, quest'anno mi sono ritrovato nell'orto verso primavera un piccolo germoglio che sembrava non avere le caratteristiche di una infestante così lo lasciai crescere.. all'inizio credevo che si trattasse di un acero saccarino anche perchè in seguito ho trovato dei semi di acero dunque confermavano la mia tesi.. Risultato: acquistando vigore e crescendo è diventata più alta di me :D ed ha prodotto ovviamente, foglie più grandi ma anche con una forma un po' diversificata, li mi sono iniziati a sorgere i primi dubbi :astonished: tra l'altro ho notato che le gemme sono alterne, altra caratteristica a sfavore degli aceri che da quanto ne so dovrebbero essere tutti con le gemme opposte :confused:
Mi piacerebbe riuscire a capire di che pianta si tratta :rolleyes: io spero nell'acero, maaa.. vedremo.
Questo è il "germoglio troppo cresciuto":

DSCN4436.jpg DSCN4437.jpg DSCN4438.jpg

Poi ho piantato i tre semi dell'acero che mi sono ritrovato ed ecco qua:

DSCN4390.jpg
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Ti dico, guardando su internet le caratteristiche dell'Hibiscus lo escluderei perchè le foglie un po ci assomigliano ma non mi ha mai fatto un fiore :embarass ed ha un tronco che promette di diventare un albero molto più grande di un Hibiscus.. Brachychiton non ne sono certo perchè mi sembrano ancora più "squadrate" le foglie.. mah, chi lo sa! :muro:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' sicuramente un gelso
(Morus alba).
potrebbe essere nato dal seme di una qualche cultivar con foglie palmate.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente un gelso
(Morus alba).
potrebbe essere nato dal seme di una qualche cultivar con foglie palmate.

Caspita mi sa che ci hai preso! :lol: Ho appena curiosato in rete ed ho trovato una varietà che sembrerebbe coincidere con lei, si chiama "platanifolia", effettivamente avevo un po' il dubbio che lo fosse ma le foglie dei gelsi non le avevo mai viste così lobate, al massimo con uno o un paio di lobi..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbero essere degli aceri saccarini..... (dico potrebbero, perchè sono piante giovani, quindi la forma delle foglie potrebbe essere piuttosto variabile).
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ok intanto grazie, casomai nella prossima stagione riposto delle foto e aggiorno... :sleep2:


Per caso il gelso è compatibile con gli aceri, parlando d'innesti? :rolleyes: (anche se credo di sapere già la risposta) :lol:
 
Alto