Ciao,
alcuni bulbi sono adatti all'"inselvatichimento", ossia si dividono e moltiplicano facilmente e possono stare in piena terra tutto l'anno.
Per sapere quali sono i più adatti, la prima cosa da fare è guardarti in giro: se vedi bulbi che nella tua zona prosperano tranquillamente nei giardini, vuol dire che sono adatti.
In genere, posso dirti che possono stare in piena terra e si moltiplicano facilmente i bulbi di narcisi (puoi creare bellissime aiuole di soli narcisi), i crochi (e ce ne sono di vari tipi, colori, dimensioni...), gli iris, i vari tipi di allium (molto usati da noi nelle rotonde, in pieno sole). Questi bulbi prosperano anche a basse temperature.
Ho visto crescere molto bene anche le calle bianche, sia in collina che in città (quelle colorate invece so che sono più delicate e vanno dissotterrate completato il ciclo vitale).
Di sicuro ci sono tanti altri bulbi, io ti ho citato solo quelli che ho visto crescere bene in piena terra anche allo stato selvatico, per cui danno pochi problemi.
Tieni conto delle esigenze di luce dei vari bulbi, per es. gli iris mi sembra stiano bene in posizioni soleggiate, mentre i crochi li ho visti spesso sbocciare nel sottobosco (puoi piantare anche i ciclamini se hai un clima fresco e spazio libero sotto alberi).
Pianta i bulbi ad una certa distanza l'uno dall'altro (almeno pari alla loro dimensione, per cui se il bulbo è di 5 cm, lascia 5 cm per lato liberi), e se vedi che si infittiscono anno dopo anno (cosa che accadrà senz'altro se sono ben posizionati), dopo 3-4 anni dall'averli piantati tira fuori un pò di bulbi per diradarli. Basta dissotterrare nel periodo di riposo circa 2/3 o metà dei bulbi nei punti più fitti per dare più spazio alle piante e permettere che continuino a moltiplicarsi, ed i bulbi dissoterrati potrai piantarli altrove (così risparmi sull'acquisto di altri bulbi) o regalarli ad un amante del giardinaggio (saranno un regalo gradito) oppure venderli su ebay (così recuperi pure il costo iniziale dopo qualche tempo!).
Se vuoi coprire molto spazio con poca spesa, un ottimo punto di partenza sono i crochi: i gruppi da 100 (multicolore) hanno prezzi molto contenuti, e si moltiplicano facilmente (arrivano a raddoppiarsi in 1 anno).
Buoni risultati anche con gli iris, forse i più faili da coltivare ed adatti al pieno sole, che in breve si prestano a bordure molto fitte con lunghe foglie a spada, decorative anche dopo la fioritura.
Ho visto discreti risultati anche con i narcisi.
Tanti auguri!