• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sementi adoperare?

rubaisienne

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum,è da un pò che vi seguo e finalmente mi sono iscritto.
Possiedo un giardinetto di 100mq e abito nella provincia di Padova.
Nel mio giardino posso dire che ci ho provato,nel senso,volevo la festuca arundinacea ma con risultati non soddisfacenti. Il giardino 50mqè sempre a nord, mentre i restanti 50mq hanno il sole fino alle 15. Sembra strano ma cresce meglio nella parte nord. Voglio fare una trasemina ho primavera ma senza sbagliare semente questa volta. IL prato è perimetrato da una siepe alta 120 cm quindi nella zona sottostante è quasi sempre all'ombra. CHe tipo di semente posso acquistare con il mio clima? L'anno scorso ho traseminato con sementi schoot ma non mi hanno soddisfatto molto. Vorrei seminare un'erba robusta al calpestio ma non so cosa acquistare, mi consigliate? Dimenticavo la festuca che ho seminato L'anno scorso in alcuni punti rimane molto fine perché? CHe sia dovuta all'ombra?
Grazie in anticipo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quale miscuglio scotts hai utilizzato? Il "mediterraneo" o il "sole e ombra"? Che tipo si lavorazione del terreno hai effettuato alla semina e come definiresti il terreno (es argilloso che tende a compattarsi o morbido)? Disponi dell'impianto di irrigazione? Potresti fare qualche foto al giardino per capire meglio la situazione? In linea di massima posso dirti che l'ideale sarebbe sempre utilizzare un miscuglio simile all'originario per evitare zone dalla differente tessitura e/o colorazione, personalmente in una zona come quella da te descritta opterei per un qualcosa di simile al "sole e ombra". Qualora tu già l'avessi utilizzato alla prima semina imputerei gli scarsi risultati ottenuti più ad una non corretta preparazione del terreno che non al miscuglio (aspettiamo comunque le foto per confermare l'ipotesi); se così fosse difficilmente potrai ottenere buoni e duraturi risultati fino a quando non darai una sistemata al suolo. In quest'ultimo caso (rifacimento completo del manto con sistemazione del suolo) le scelte praticabili a parer mio possono indirizzarsi o ad un miscuglio come il sopracitato "sole e ombra" (rustico, abbastanza grossolano, resistente all'usura ed agli stress estivi) oppure, a patto che tu abbia l'impianto di irrigazione o comunque tu possa irrigarlo regolarmente durante l'estate, un miscuglio come l'"ornamentale" (foglia fine ed aspetto elegante, meno resistente dell'altro nelle zone più ombreggiate, più sensibile al caldo) sempre della scotts (o di altre marche dalla simile composizione: festuca rubra, poa pratensis, loietto perenne).

cigolo

cigolo
 

rubaisienne

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,si ho adoperato il mediterraneo. Bè se devo dire il terreno mi sembra morbido, cioè non lo vedo tanto impaccato e possiedo l'impianto di irrigazione. Comunque vi girerò delle foto subito. In autunno come spesso accade ho arieggiato , ho tolto quel poco feltro che mi veniva su e ho seminato nelle zone malmesse.Fatto ciò ho coperto con un leggero strato di terra nera mista sabbia. Dopo una settimana l'erba è cresciuta e molto bene direi ma causa merli e altri uccelli mi sono ritrovato con molte chiazze. Reasta il fatto che nelle zone alla base della siepe l'erba fa fatica a crescere e se cresce rimane molto fine, tutto il contrario della festuca arundinacea che dovrebbe fare la foglia larghissima. Come concime uso il bayfolan multi , due concimazioni l'anno, è un buon prodotto???
Vado a casa a fotografare......vi aggiorno.
 
Alto