• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che schifooo...cosa sono? aiutooo

Extra300

Aspirante Giardinauta
su una piccola piana di rose ho appena trovaato questi insetti:
insetti.jpg
Cosa sono?
che faccio? non ho prodotti insetticida in casa.
Spero qualcuno risponda subito.
Come si spostano? Sulle altre piante (tutte sul balcone), non mi sembra di averne viste, ma come potrei fare per prevenire una proliferazione su tutte?

Extra300

Aspirante Giardinauta
Schiacciali con le ditaaaa:eek: no no che schifo non ce la faccio proprio, pomi salgono sulle braccia e mi sento prudere tutto il giorno e tutta la notte..:confuso:...
lasciarle lì non ci penso proprio. DEVONO SLOGGIARE :mazza:
ma per l'insetticida aficida devo aspettare fino a domani sera.
Rimedi home-made?

Grazie comunque per la risposta

Extra300

Aspirante Giardinauta
acqua e sapone spruzzato sopra

Grazie, ho letto di usare sapone di marsglia, ma al momento non ne avevo.
Per il momento ho spruzzato con acque mischiata a una piccola quantità di alcol e poi ho indossato guanti in lattice e rimossi tutti, almeno spero.

Ma attaccano anche gli altri fiori?

Come posso prevenire future infestazioni?
Grazie

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
principalmente vanno sulle rose però non disdegnano anche germogli di altro.Non sono dannosissimi e basta toglierli quando colpiscono, basta anche un forte getto di sola acqua. Oppure potresti dare un insetticida sistemico ma va fatto prima della comparsa dei fiori altrimenti avveleni anche gli impollinatori.

Alto