• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sarà?

Papyrus

Master Florello
E bravo Papy!
Ma poi dai rametti potati lasciati nel vaso, spunteranno nuovi germogli?

Ma la pilea appartiene alla famiglia delle piperaceae? Da quando ho acquistato le ultime peperomie, stanno iniziando ad interessarmi molto come le begonie e i filodendri...

La Pilea appartiene alla famiglia delle Urticacee
Certo che spuntano i germogli dai rami lasciati nel vaso :love:
Anche la Pilea è una pianta che era uscita fuori moda e ora la stanno rilanciando :)
Mi sa che facciamo un post sulle piante di nuovo di moda :D
Tempo fa apri un post sulle "piante negli anni 60" :D scusate l'OT.
 

michele87

Florello Senior
piante degli anni 60?:lol:lo voglio vedere:lol:andrò a cercarlo.....
ho notato che i rami infissi nel terreno,hanno tutti dei germoglietti sul primo nodo dal terreno,pronti a germogliare:D....
 

lory82

Apprendista Florello
Urticaceae? Ah, non lo sapevo. Pensavo fosse una piperacea.
Andrò a cercare anch'io quel post, se ci riuscirò!
Grazie Papy!
 
N

ninfa77

Guest
Complimenti a michele per l'ottimo acquisto e a papyrus per l'esauriente spiegazione sulla propagazione ed a verdiana che riesce sempre ad identificare correttamente le piante....baci
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Michele!
Stavo un pò svagando la mente, dopo il pranzone e le faccende di oggi, rileggendo vecchi post!
Come sta la tua simpatica pilea? L'hai già portata fuori?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Lunedì prossimo mi pare che in offerta al lidl ci siano proprio le pilee (e le fittonie)
OT Delle fittonie ho letto che (al contrario delle pilee, da quanto dite qui) sono piante un po' difficili. Che ne sapete?
E come si distinguono pilee da fittonie? (questo soprattutto per l'acquisto di lunedì, se davvero la pilea è di facile coltivazione e la fittonia no, vorrei prendere pilea e non fittonia!)
 

michele87

Florello Senior
Ciao Michele!
Stavo un pò svagando la mente, dopo il pranzone e le faccende di oggi, rileggendo vecchi post!
Come sta la tua simpatica pilea? L'hai già portata fuori?

cara lory!:love_4:
sta bene la pilea,non l'ho portata ancora fuori:)
stamattina ho visto la neve sul monte di fronte casa mia...mamma mia:storto:
povere piante che ho messo già fuori:lol::martello:
comunque sta molto bene!:love:
sai che non ho resistito alla tentazione??:ciglione:
ho tolto un rametto e l'ho rinvasato singolarmente ed ha preso:D
azalea,ho visto le offerte e le pilee a 0.99 sono davvero da prendere...non so se ci posso andare lunedi mattina...sono cosi carine:love:
 

lory82

Apprendista Florello
Peccato che quì il lidl non c'è!

Ho voglia di pilea anch'io!!!

Michele, hai fatto già radicarne una talea, ma che bravo! Nel terriccio direttamente, vero?

Azalea, io non ho trovato difficoltà nella coltivazione della fittonia... è facile secondo me da coltivare
 

michele87

Florello Senior
si lory...direttamente in terra...ma è stato semplice perchè staccando un rametto,è venuto dalla terra,già con delle piccole radichette e quindi ha preso molto facilmente:)
voglio anch'io le altre pilee:food::crazy:
 
Alto