• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sarà?

AprilMaloon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ieri ho acquistato questa piantina ad un prezzo irrisorio (probabilmente anche perchè ha i polloni un pò cadenti, si muovono con un niente...non mi pare stiano benissimo!) ma non so cosa sia e quindi come coltivarla, specialmente dove esporla.
Chi ne sa qualcosa? Grazie in anticipo!

Allegati

• WhatsApp Image 2017-06-29 at 11.31.57 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-29 at 11.31.57 (1).jpeg
    86 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo sia un'euphorbia enopla o pulvinata.
E' molto pompata (le hanno dato molto concime) ed ha bisogno di essere sia svasata (mettendola in un terreno migliore) sia gradualmente (ma molto gradualmente) esposta al sole.

Ste

AprilMaloon

Aspirante Giardinauta
Il vaso in cui la sposterò va bene se è grande il doppio di quello in cui è adesso?
Per abituarla al sole posso tenerla in casa ed esporla quando il sole cala, che ne pensi?

Ciao AprilMaloon,
a mio parere dovrebbe essere un'Euphorbia pulvinata potrà andare bene un vaso di una o due dimensioni più grandi di quello che ha attualmente, grande il doppio è eccessivo.

Per quanto riguarda l'esposizione non tenerla in casa, nelle nostre abitazioni c'è troppa poca luce e eziolerebbe, ponila in esterno in posizione ombrosa dove magari possa prendere il sole del primo mattino o del tardo pomeriggio.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo averle cambiato terra e vaso potrai anche metterla in pieno sole, ricordandoti però di coprirla, per qualche giorno, con un tovagliolo, in modo che sia protetta dai raggi solari dalle 11 alle 16. Meglio trovarle un posto e non muoverla più, piuttosto che spostarla continuamente. Le piante non mano molto i cambi di posto.

Secondo me opera in questo modo. Quando svasi pulisci bene le radici, togliendo più terra brutta possibile. Poi metti la pianta all'ombra, appoggiata su un foglio di carta e con le radici all'aria, per circa una settimana. Trascorso questo tempo, che serve alla ferite per rimarginarsi, interra in una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (cocci tritati, ghiaia, lapillo, pomice etc.). Mi raccomando metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso che deve avere i fori di scolo.
Non bagnare per altri 7 giorni poi inizia a bagnare regolarmente (solo quando la terra è asciutta da alcuni giorni) e comincia il periodo di acclimatamento al sole.

Ste

AprilMaloon

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dopo averle cambiato terra e vaso potrai anche metterla in pieno sole, ricordandoti però di coprirla, per qualche giorno, con un tovagliolo, in modo che sia protetta dai raggi solari dalle 11 alle 16. Meglio trovarle un posto e non muoverla più, piuttosto che spostarla continuamente. Le piante non mano molto i cambi di posto.

Secondo me opera in questo modo. Quando svasi pulisci bene le radici, togliendo più terra brutta possibile. Poi metti la pianta all'ombra, appoggiata su un foglio di carta e con le radici all'aria, per circa una settimana. Trascorso questo tempo, che serve alla ferite per rimarginarsi, interra in una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (cocci tritati, ghiaia, lapillo, pomice etc.). Mi raccomando metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso che deve avere i fori di scolo.
Non bagnare per altri 7 giorni poi inizia a bagnare regolarmente (solo quando la terra è asciutta da alcuni giorni) e comincia il periodo di acclimatamento al sole.

Ste

Perfetto, oggi mi sono attrezzata con un vaso adatto (solo che è di coccio invece che plastica) e ho adoperato secondo tue istruzioni!!! Spero si rinvigorisca.
Grazie per tutte le info :)

Perfetto, oggi mi sono attrezzata con un vaso adatto (solo che è di coccio invece che plastica) e ho adoperato secondo tue istruzioni!!! Spero si rinvigorisca.
Grazie per tutte le info :)

Ciao AprilMaloon,
io prediligo vasi in coccio, ho tutta la mia collezione di grasse in vasi di quel materiale sono traspiranti ed asciugano velocemente quindi secondo me il vasetto va benissimo.

Alto