• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sarà?

chiara94

Aspirante Giardinauta
Avevo una bella pianta di qumquat in un conchino ben esposta nel mio giardino , che ha fruttificato bene per diversi anni. Poi ha cominciato a seccarsi, in poco tempo ha perso tutte le foglie, in estate, ed è rimasto solo il tronco nudo. Siccome io mi affeziono alle mie piante non l'ho eliminata subito e dopo qualche tempo dal basso vicino alla terra è spuntata una gemma che poi si è ben sviluppata e piano piano ha dato origine a una bella pianta con spine e foglie dal picciolo alato che stropicciate danno odore di limone,senza però dare fiori. questo per due tre stagioni . Questo mese però ho notato molti boccioli sui rametti più giovani . Non vi dico la gioia!!! Che saranno? Come posso agire per essere sicura di vedere magari un frutto? Le foglie sono diverse da quelle della pianta originale, quindi suppongo derivino dal portainnesto. Sapete su cosa viene innestato il qumquat? A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi informazioni . A presto:love_4::Saluto:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Credo proprio sia il portainnesto che sta ricacciando da sotto. Probabilmente i frutti saranno molto amari, quasi immangiabili. La pianta che avevi oramai non c'è più.

Ciao
 
Alto