• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa inserireste?

Quale rosa secondo voi sarebbe la migliore in quella posizione?

• Votanti
    13

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che rosa mi consigliate per la mia aiuola?

Le mie candidate per il momento sono: Louise Odier, Hermosa, Rose des Quatres saisons, Rose de Rescht, Jacques Cartier, Yves Piaget, André Le Notre, Princess Alexandra of Kent, Brother Cadfael, Scepter'd Isle.
tenete presente che ha a disposizione un metro di larghezza, altezza non deve superare il metro e mezzo. La posizione è in pieno sole.

l'aiuola è così composta:

rosa HT rossa, lavanda, rosa da inserire, rosa rosa intenso Amarcord, Benjamin Britten.

Chiaramente sono benvenute altre proposte, specie se le rose sono presenti sul catalogo di Nino Sanremo.

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao helene,
ho votato JC perchè... l'ho ordinata anch'io! E devo difendere le mie scelte! Scherzi a parte, non saprei proprio cosa dirti, a me le rose "Miste" tutte insieme non piacciono molto, preferisco gruppi dello stesso tipo (o è la mia ragazza che la pensa così... mammamia non riesco più a ragionare con la mia testa!!!!!)

R

Riverviolet

Guest
Ho votato per Hermosa, come dimensioni ci siamo, vuole il pieno sole ed il suo minuto fogliame da cinese, il suo portamento sotitle ed erbaceo, morbido ma non troppo, spezzerebbe bene. Possiede poi un verde molto particolare del fogliame.
Però Amarcord, non sò quanto sia rosa, perchè anche Hermosa non scherza ad intensità di colore, seppur haaccentisul retropetalo, argentei.
Come colore del fiore, forse la Jaques Cartier riesce a miscelare meglio.
Però, dati i portamenti della Ht rossa, presumo arbusto rigidoso, la Amarcord, che è sempre un ibrido di tea, io ci vedrei bene, una rosa a fiore semplice, grande e dal portamento lasso.
Una Sea Foam, ad esempio, però mi sà che si allarga più siun metro.
E se ci piazzassi Astronomia? Confesso di non conoscere il portamento, non ancora. Ce l'ho ma deve ancora mostrarsi.

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ho votato per Andree Le Notre perchè ci siamo con l'ingombro ( una ht quindi un po' rigida e non molto larga) e col colore , un rosa cipria molto seducente con l'interno un po' più scuro. In più questa rosa ha un profumo che raramente ho sentito in una rosa moderna, e fiori enormi e belli pieni . L'unico inconveniente è che non resiste alla pioggia, in tal caso i fiori si sciupano subito, o non riescono a fiorire, ma al sole durano alcuni giorni.
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando...per fortuna ho ancora una settimana per pensarci!

@lorenzino: anche a me la cosa non piace molto, ma mi trovo a fare i conti con le piante che ha inserito mio padre e credo vivranno ancora parecchio!
Fosse solo per me toglierei HT rossa e forse anche Amarcord, ma non lo posso fare.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
e poi dai...proprio brutte non lo sono!

Amarcord

picture.php

Anonima HT rossa

picture.php

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella..
..mi sono permessa di votare..pur non capendo un fico secco di rose...
..sono andata a cercarle tutte ..:love:
..e poi ho fatto la mia scelta:love_4:

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho votato la damascena les quatre saison,mi piace moltissimo e poi è veramente una rosa storica e veramente profumatissima:eek:k07:in alternativa mi piace molto anche la princess alexandra of kent:Saluto:

Paola-Luna

Florello
partendo dal fatto che la rosa da inserire si verrebbe a trovare tra una rosa rossa ed una rosa scuro, ci vedrei bene una rosa dai toni pastello, color rosa molto tenue.. ho quindi optato per Andrè le Notre... ma ci vedrei bene anche la Mystica, Eglantyne, The Shepherdess, Gentle Hermione, A Shropshire Lad o Cuisse de Nymphe... tutte da catalogo di nino sanremo

may1974

Aspirante Giardinauta
Sono tutte bellissime e sicuramente, con la mia esperienza inesistente, non darò un gran valore aggiunto però... ho detto la mia! :fischio:

:flower: :flower: :flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Simsalabim e Abracadabra di sicuro no:lingua:...anche perchè potrebbero magicamente sparire da un momento all'altro:lol::martello:!

Sono ancora molto indecisa...io sarei molto propensa al Les Quatres Saisons perchè mi attira molto il suo profumo. E' anche vero però che vive bene anche in mezz'ombra e quindi avrei altri posti in cui metterla.

Invece sarebbe meglio sfruttare quel posto con una rosa che vive bene solo in pieno sole. Sono in peno conflitto rosaceo:confuso::embarrass!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sto orientando verso la scelta tra Jacques Cartier, Princess Alexandra of Kent e André Le Notre.

Anche Hermosa mi piace moltissimo, ma potrei anche metterla in un vaso, ci vive bene...in piena terra preferirei mettere qualcosa che diversamente in vaso non potrebbe vivere o vivrebbe male.

belluccio

Maestro Giardinauta
Mi sto orientando verso la scelta tra Jacques Cartier, Princess Alexandra of Kent e André Le Notre.

Anche Hermosa mi piace moltissimo, ma potrei anche metterla in un vaso, ci vive bene...in piena terra preferirei mettere qualcosa che diversamente in vaso non potrebbe vivere o vivrebbe male.

visto che il cerchio si restringe io propendo al 100% per Princess Alexandra of Kent:eek:k07:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ehm...io ho votato scepter'd isle....non so...mi ha sempre affascinato moltissimo ma non sono mai riuscito a portarmela a casa... e poi il profumo di mirra....:inc:

Paola-Luna

Florello
io resto dell'idea che in quella posizione ci vorrebbe una rosa dai colori molto tenui... altrimenti rischi di fare un tutt'uno indistinto...

Alto