• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

sdra2

Giardinauta Senior
Oggi mi hanno regalato una piantina di rose ricavata da talea.
Mi hanno detto che è rampicante (che arriva anche a 7/8 metri), a piccoli fiori gialli. E' senza spine e le foglie sono allungate.

Purtroppo stasera non posso fare una foto. Secondo voi potrebbe essere una rosa banksiae?

Vorrei farla arrampicare su un palo della luce che è vicino ad una striscia di terra larga circa 40 cm. Secondo voi è troppo poco lo spazio?

H

Hobbit

Guest
Si, potrebbe essere una Banskiae, ma lo spazio è troppo poco, diventa enorme e non solo in altezza, anche il larghezza....
forse potresti guidarla sul palo e tagliare i numerosi rami che in poco tempo spunteranno ovunque.....ma non te lo consiglio, sarebbe come mutilarla.....

sdra2

Giardinauta Senior
Hobbit, grazie per la tua risposta.
Il problema della larghezza si riferisce alle radici, perchè il terreno è largo 40 cm, ma poi per la pianta spazio ce nè parecchio, cioè c'è uno spazio pavimentato ampio. Ehm... non so se mi sono capita.
Sì voglio dire che c'è spazio per crescere in larghezza.

Dici che potrebbe andare?
O è un problema comunque?

V

veleno65

Guest
come già discusso in un altro post il problema è il palo della luce,se ancora assolve a quella funzione,perchè non conviene farci arrampicare nulla. poi per come è ampia la banksiae non ce la vedo arrampicata su di un palo..
non hai altri posti?

sdra2

Giardinauta Senior
Diciamo che lo spazio non manca, ma non ho posti dove farla arrampicare. Dovrò mettere qualcosa :rolleyes:

Comunque, bocciata l'idea del palo :martello2

H

Hobbit

Guest
Hobbit, grazie per la tua risposta.

Figurati... :) è un piacere poter parlare di rose e fiori... :eek:k07:

La questione del palo della luce la ricordo vagamente, non trovo la discuss.però, comunque forse è anche vero quel che dice Veleno, se hai un'altro posto doeve metterla è meglio.
Tieni conto però, (e te lo dico per esperienza personale, ora sto combattendo con una banksiae alba e il giardiniere dei miei vicini), che diventanto veramente enormi, sia in altezza che in larghezza, sono dei mostri....e che volendo farle stare in uno spazio limitato si è costretti a ricorrere continuametne all'uso delle forbici da potare, a scapito poi anche della fioritura, oltre che del portamento.
Se hai lo spazio, e mi sembra di aver visto un'ampio prato in qualche foto, crea per lei un pergolato o comunque un'angolo dove possa crescere in libertà, ti ricompenserà in modo meraviglioso! :flower:

Certo sti pali della luce non son molto belli a vedersi, uno dei miei vicini su un palo di cemento ci ha fatto arrampicare un glicine, un'altro una bignonia....

sdra2

Giardinauta Senior
E' vero lo spazio non mi manca. Ivana mi ha fatto anche un disegno per sistemare gli spazi dove sono previsti due archi.
Essendo però ancora in alto mare con la realizzazione, non volevo piantare un arco già adesso, perchè sarebbe perso in mezzo al giardino.

Questo regalo non era previsto, anche se graditissimo :food:
Comunque forse ho risolto.
Mia suocera (che ha la casa confinante con la mia)ha una pergola (proprio vicino a me). L'altezza del palo verticale è di circa 2,5 metri, poi c'è il palo orizzontale lungo 3 metri che va ad attaccarsi alla sua casa.
Dite che può andare?

V

veleno65

Guest
la faccenda del palo della luce è che devono essere tenuti sgombri per manutenzione e che,in caso di guasti,questi potrebbero essere imputati alle piante che ci crescono sopra con l'aggravio di tutti i costi per la riparazione dei danni stessi. insomma il proprietario del terreno viene ritenuto responsabile di tutto,anche dei guasti tecnici che sicuramente non ha procurato lui alla linea.un capro espiatorio..
ma comunque rimane il fatto che la b. è una rosa vigorosissima che va bene per pergolati ampi e tunnel fioriti o gazebi.
questo è formato da 4 banksiae(ciaseta esclusa...scusa cias!!)

varie029.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo con vel sull'uso a pergola della Banksia secondo me è il massimo. Mettere contrapposta anche una lutea???
che ne pensate ???

Guardando la foto se ho capito è di Cias, vero ??? e noto, compl. per la bambina, un bel maremmano, se non erro .

accomunati nella medesima razza.

Ultima modifica:
H

Hobbit

Guest
Mi permetto di dire la mia, secondo me addossata ad una pergola è bellissima, ma francamente così potata non mi piace.....sarà che non sopporto le cose "costrette" a stare in determinate posizioni, e preferisco un pò di movimento, ma mi sembra troppo.
Guardate una banksiae un pò "libera", anche se questa della foto dovrebbe avere uno sviluppo meno imponente della lutea essendo Purezza....

51.jpg

Cioè, piu' che un un'arco la vedrei su una pergola, devo avere delle foto......

(la foto l'ho presa dal sito La Campanella)

Ultima modifica di un moderatore:

sdra2

Giardinauta Senior
E' stupenda :eek:

Ma qui è lasciata crescere anche a cespuglio?
Quindi non è necessario che si arrampichi a qualcosa?:confuso:

H

Hobbit

Guest
E' stupenda :eek:

Ma qui è lasciata crescere anche a cespuglio?
Quindi non è necessario che si arrampichi a qualcosa?:confuso:

La mia vicina ha un'esemplare vecchio di B.Lutea a cespuglio....sarà alto circa 5 metri e largo 4....è addossato ad una parete e quando è fiorito è un vero spettacolo.
Certo che guidato su una pergola o su una spalliera è piu' ordinato...e comunque lasciato libero richiede molto piu' spazio....
Io ci sto provando con una B.Purezza, l'ho addossata ad un muro alto circa 1,5 metri, però vorrei che ricadesse a cespuglio, lo spazio davanti c'è ....poi vediamo :eek:k07:

H

Hobbit

Guest
Ecco le foto della B.Lutea che hanno i miei genitori in campagna.....

non guardate il disordine.....per ingrandire la foto cliccarci sopra!

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
per la lutea ho ricordi di bambino,svariati annetti fà oibò :cry: !!!, da sola, ed era già vecchia allora, ricopriva un'intero cortile, di parecchi mq. era splendida, ora non cè più , che tristezza. mi ricordo, anche di una rosellina bianca a mazzetti, che cresceva sul muro del giadino dove abitavo:love: , che feceva una sola fioritura;era stata piantata negli anni 30 . :( Bè ora non cè più nemmeno il giardino, c'è una bella strada.

Ultima modifica:
Alto