• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abraham Darby

V

ventigatti

Guest
Ho visto sul sito di Austin che questa rosa, tutt'ora secondo me una delle migliori, viene proposta come rampicante. Qualcuno l'ha sperimentata? a me ha formato un cespuglio piuttosto arrotondato: come coltivarla per farla arrampicare?

R

riverviolet

Guest
Sì Ventigatti, è una rosa che si presta per via dei rami elastici.
E' una delle più belle rose di Austin e mi sono veramente pentita di aver preso la Pat, al suo posto.
Comunque, devi considerarlo un piccolo rampicante, se non vado errata la danno per un metro e mezzo di altezza, metti che sia una quota arrotondata in genere per difetto, ma ecco, oltre il metro ottanta direi che non ci và.
Ti basta legare i rami, su supporti, in orizzontale rispetto al terreno, oppure facendoli arrotolare intorno a supporti rotondi, o a ziga zag.

gianfra

Guru Giardinauta
Austin la darby la da semplicemente come cespugliosa.

Sul sito David Austin trovi l'elenco delle inglesi rampicanti o trsfomabili in.....

puoi richiedere i catalogo grautitamente in italiano ... è molto interessante.

V

ventigatti

Guest
sì, ma....

ultimamente la dà come alto arbusto o basso rampicante. Volevo provare, dato che è una delle mie preferite, ma penso che mi convenga tentare con una pianta nuova, perchè i rami di quella che ho sono ormai poco flessibili.
ciao a tutti
stefania

Paola-Luna

Florello
la mia Ab. Darby sembra che non sopporti molto il sole..... fortuna che l'ho sistemata a mezz'ombra!!!! Però ho notato che quando la corolla è completamente aperta, se ci sbatte sopra il sole, dura solo un giorno e poi i petali più esterni si afflosciano! A voi succede lo stesso???

Alto