• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è ??

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare,
sto facendo talee a tutto spiano di ogni cosa che mi capita a tiro :smok:
Stasera ritornando a casa ho avuto il "colpo di testa" di prendere la polvere radicante..... mi sa che dovrò venire a Grosseto con un camioncino e non con la bici da corsa :lol:
Ciao

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare,
sto facendo talee a tutto spiano di ogni cosa che mi capita a tiro :smok:
Stasera ritornando a casa ho avuto il "colpo di testa" di prendere la polvere radicante..... mi sa che dovrò venire a Grosseto con un camioncino e non con la bici da corsa :lol:
Ciao

Come ti capisco, mi sa che è peggio del contagio della "suina" :D:lol:, io sto passando per :crazy: ho le forbici da pota in macchina e meno male che mio marito non ha notato le talee che ho già fatto, ma comunque sto già preparando il terreno :love_4: per quando dovrò chiedere di scavare :mazza: e di modificare gli impianti di irrigazione a goccia, già mi sta rinfacciando quelle che ho, e che mi ha acquistato lui :love:, gli fanno perdere tempo quando deve tagliare il pratino, se fosse per lui sarebbe tutto un tappeto verde liscio liscio senza interruzioni e perdite di tempo.
Ti aspetto :hands13::hands13:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Emanuela,
anch'io uso stratagemmi simili perchè in famiglia non tutti hanno contratto la passione per il giardinaggio.
Normalmente faccio "comparire" delle piante e quando sento lamentele rispondo che erano state sempre lì : chi non ama le piante non ha nè memoria nè occhio per cui per il momento mi è andata liscia.
Devo essere sincero che le rose collaborano perchè come accennavo nel mio post molte di loro hanno deciso di aiutarmi smettendo di fare spine.
Ho controllato proprio oggi ed effettivamente la rosa Morsdag che è sul passaggio ha solo qualche spina basale ma i rami che potrebbero dare noia proprio non ne hanno. Da tempo anche la grande Pierre de Ronsard ha perso l'abitudine e ormai la Iceberg priva di spine non fa più notizia, poi la Carrier è praticamente priva di spine e l'elenco potrebbe andare avanti.... che sia un adattamento naturale per evitare ritorsioni da parte dei non amanti del verde che bazzicano nel giardino ?:ciglione:

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io ho una grande Pier de Ronsard, che è stata maciullata da una grandinata devastante in giugno scorso. L'ho dovuta potare così tanto che era diventata più piccola di quando l'ho comprata 4 anni fa.(è stata la prima pianta che ho messo quando la casa era ancora in restauro...)
Beh, adesso è tornata ad essere grande come un giorno prima della grandine... non vuole saperne di ingiallire e perdere le sue foglie...ma almeno per ora si fa rispettare con delle belle spinone pungenti! Non tante, ma ce sono!

pierre6.jpg

DSCN1898.jpg

DSCN2016.jpg

questa è dopo la grandine, adesso è almeno il triplo...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
WOW Luisangela é BELLISSIMA :hands13::hands13::hands13:
In effetti dalla foto si vede che è parecchio "armata". Magari è solo giovane... forse con la vecchiaia si addolcirà. Ormai la mia ha più di 15 anni....

Paola-Luna

Florello
che strana rosa... appena vista la foto mi sembrava quasi una camelia (per via del color soprattutto)... poi ho guardato le foglie e... rosa...rosa

Alto