• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che primi fare in forno se rimani sensa gas?

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti siccome sto senza gas :fifone2: volevo chiedervi delle cose da preparare al forno ,che per fortuna e' elettrico.
Per stasera c'ho il pollo ,ma a pranzo che potrei fare? ho del riso si puo' fare completamente in forno? O viene una schifezza?
La fregatura e' che ho poche cose da forno ,non ho patate ne verdure ,l'unica e' il riso ,cipolle ,tonno in scatola,e un peperone che lo metto nel pollo.
Sta nevicando tantissimo e non posso uscire.
Mentre scrivevo mi e' arrivata la notizia che arriva il bombolaro, :hands13: :froggie_r ,serviva anche per il riscaldamento.
Pero' secondo me la domanda puo' essere ancora valida.
Che primi si possono preparare totalmente in forno se rimani sensa gas?

california

Florello Senior
si, anche i pomodori (o peperoni o le verdure che più ti piacciono) ripieni di riso si possono fare nel forno senza mettere prima il riso a bollire.
anche le lasagne alla bolognese: si può evitare di lessare prima la sfoglia, a patto che il ragù non sia troppo stretto. E' chiaro che il ragù e la besciamella li si deve aver pronti prima, oppure in estremis comprali già preparati.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Timballo di riso al formaggio e prosciutto
Ingredienti:

* 400 gr. di riso Arborio
* 70 gr. di provolone
* 70 gr. di fontina
* 70 gr. di crescenza
* 150 gr. di prosciutto cotto
* 125 gr. di burro
* 100 gr. di parmigiano
* sale

Preparazione:
Tagliare a dadini il provolone, la fontina e la crescenza e fare a strisce il prosciutto. Nel frattempo cuocere il riso al dente, scolarlo e condirlo con 100 gr. di burro e metà del parmigiano grattugiato.

Imburrare una pirofila e stendervi uno strato di riso, quindi uno di dadini di formaggio e striscioline di prosciutto. Continuare a disporre gli ingredienti a strati fino ad esaurimento. Terminare con uno strato di riso spolverizzato col parmigiano restante. Cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
------------------
Sformato ricco di patate

Ingredienti:
1,500 kg di patate a pasta gialla,
3 grosse cipolle vecchie,
origano,
sale,
pepe,
750 gr di pomodori maturi o due scatole di pomidori pelati da 1/2 kg. ca,
2 bicchieri di olio d'oliva extravergine,
500 grammi di fiordilatte affettato sottilmente.

Preparazione:

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette alte circa mezzo centimetro. Affettate sottilmente le cipolle e i pomodori.
In una teglia unta d'olio disponete a strati le patate, la cipolla e il pomodoro affettato o spezzettato e le fettine di fiordilatte. Curate che l'ultimo strato sia di patate.
Condite ogni strato con sale, pepe, origano, ed abbondante olio. Aggiungete un bicchiere d'acqua e cuocete in forno già caldo e a calore moderato (160°) per il tempo necessario (15 minuti) alla cottura delle patate e finchè si sia formata una crosticina dorata.
--------------
Fettuccine al forno
Ingredienti:
*500 g pasta tipo fettuccine all''uovo,
*200 g mozzarella,
*100 g burro,
*1/2 bicchiere latte,
*100 g formaggio parmigiano grattugiato,
*sale,
*1 tazza salsa di pomodoro

Procedimento:
Scolate le fettuccine e conditele subito con 60 g di burro e 50 g di parmigiano. Imburrate una pirofila e disponetevi le fettuccine. Cospargete di mozzarella tagliata a dadini e bagnate con il latte. Versate sul tutto il pomodoro, il restante parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Ponete in forno caldo finché la mozzarella sarà sciolta.

Ops Mi sono accorta tardi del fatto che per le ricette che ti ho dato c'è sempre una parziale cottura al forno...
...ormai ho scritto:food:

M

mammagabry

Guest
Quindi i riso si puo' mettere crudo nella teglia col doppio di acqua e a fine cottura ci metti le spezie,giusto?
Alle lasagne non avevo pensato che tonta ,io non le scotto mai prima che barba!
Il bombolaro sembra essersi perso dentro la fabbrica,speriamo bene.
Grazie a tutti dei consigli se ne avete altri,che non prevedono la precottura in pentola,esponeteli pure cosi rimangono a disposizione di tutti quelli che rimangono sensa gas in un giorno freddo e nevoso :burningma alla faccia di chi si scorda di telefonare al bombolaro :mazza:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma in freezer non tieni nulla di pronto?Io ho sempre varie teglie di peperoni ripieni,parmigiana,lasagne,pasta pasticciata,tortino di alici così se manca il gas come a te oppure amici o parenti improvvisi fai in un attimo a preparare!ciao ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
Scusa ma in freezer non tieni nulla di pronto?Io ho sempre varie teglie di peperoni ripieni,parmigiana,lasagne,pasta pasticciata,tortino di alici così se manca il gas come a te oppure amici o parenti improvvisi fai in un attimo a preparare!ciao ciao

Quindi se ti busso ora alla porta ho gia' il pranzo assicurato? :Dche donna piena di risorse :food: :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Si se venite siete benaccette....oltre quello che ho scritto ho anche tortelli d'erbette e ricotta oppure quelli di zucca e i gnocchetti di ricotta!Come si vede carne poca,non mi piace molto!!!Dunque a voi la scelta!!!Oggi mi sono fatta pure il pane in casa!ciao ciao

M

mammagabry

Guest

Addirittura ma quando lo trovi il tempo e la voglia di fare tutte ste cose senza poterle mangiare subito? :food:
Ho deciso di fare il riso a meta' cottura ci butto dentro la panna e gli spinaci surgelati(l'unica cosa che tengo sempre in freezer),stasera pollo il pane l'ho gia' infornato,chissa' che schifezza che uscira'!?
Qua non si capisce piu' niente c'e' il sole ma nevica e tira un vento terrifficante
che si alza la neve gia' caduta e siamo senza riscaldamento perche' la notizia di stamattina del bombolaro era un falso allarme. :burningma :mazza: cat:

lore.l

Membro dello Staff
Sai io cosa faccio?Quando cucino un piatto ne faccio sempre di più e uno lo mangio e il resto in freezer!Faccio così anche coi dolci come meringate,tiramisù,sorbetti e altro!Con un piccolo sforzo li fai e non te ne accorgi!ciao ciao

M

mammagabry

Guest
Il forno e' acceso da stamattina alle 7 ma ci fa poco perche' la cucina e' esposta a nord-est
Per fortuna le altre camere sono piu' riparate.
Il riso e' uscito una schifezza e gli spinaci sono rimasti crudi,pensavo bastasse metterli a meta' cottura e invece...va be' almeno abbiamo riscaldato lo stomaco.
Qual'e' la qualita' di riso piu' adatta per il pilaf,secondo voi.Io avevo il ribe mi e' rimasto crudo dentro e scotto fuori. :baf:

P.S. A casa mia siamo in 5 se dovessi cucinare in piu' non mi basterebbero le pentole e nemmeno lo spazio in freezer. :azz: :lol: :lol:

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
Riso pilaf di pesce

* Ingredienti 4 persone: 1 cipolla media, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 20 gr di burro, 200 gr di riso integrale a chicco lungo, 100 gr di pisellini fini, 9 dl di brodo di carne, 300 gr di verdure grigliate (peperoni e zucchine), 400 gr di filetti di pesce (merluzzo, nasello, branzino o altro), 1 peperoncino secco, sale, pepe.
* Sbucciate la cipolla e l’aglio e sminuzzateli assieme. Scaldate l’olio in una padella a bordi alti su fuoco medio e fatevi appassire il trito senza far prendere colore. Quando la cipolla è trasparente, unite il peperoncino intero, burro e il riso. Rimestate per un attimo, unite i pisellini e coprite con il brodo bollente.
* Salate, coprite la padella e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo, unite al riso le verdure tagliuzzate e mescolate. Sistemate sopra il riso i filetti di pesce, salateli leggermente e coprite nuovamente. Lasciate cuocere per altri 10 minuti senza mescolare. Controllate solo se c’è da aggiungere altra acqua o brodo.
* Spegnete la fiamma, mescolate questo volta giusto il necessario per disfare i filetti di pesce e mescolarli con il riso. Assaggiate e correggete eventualmente di sale. Pepate con pepe nero dal macinino e servite subito. Potete anche lasciare intiepidire questo pilaf prima di servire.

ti ho riportato questa ricetta, si può fare mettendo tutto subito in forno a freddo, tranne il pesce da aggiungere dopo. a me non è venuta male!

Alto