• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantine sono???

crisma

Giardinauta Senior
Qualcuno le riconosce?? I semi li ho avuti da Rita: in teoria dovrebbe essere hibiscus syriacus, ma sono diverse dalle piantine di destra. Potrebbe essere un'altro tipo di hibiscus???
view_foto.php
view_foto.php

So che le foto non sono delle migliori...ma se qualcuno ci capisce qualcosa.. :confused:

[ 29.07.2004, 23:02: Messaggio scritto da: crisma ]

crisma

Giardinauta Senior
Gia' che ci siete, mi date qualche risposta sugli Hibiscus syriacus ( vedi post "Hibiscus syriacus")? Grazie mile!!

crisma

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti e due!! Mi sa che il periodo della fioritura di questa pianta e' pero' ormai terminato... provero' ugualmente a piantarle in piena terra! Puo' essere che siccome i semi di questa pianta e dell'hibiscus siriacus sono quasi uguali, qualcuno abbia mandato a Rita semi di altea per hibiscus???

M

MIRANDA

Guest
Io non so se l'Althea rosea è un particolare tipo di althea diverso dalle altre, ma la foglia della piantina mi sembra quella di quegli alberoni che fanno fiori bianchi doppi che sfiorendo diventano rosa semppre più scuro. E questa pianta la metterei nella famiglia degli ibiscus.
Che mi dici Mimma?
Ciao.

rita finocchi

Giardinauta
E' vero le foglie assomigliano parecchio all'althaea rosea.

Succede che con i semi della banca a volte nasca una cosa per l'altra , io ho un sacco di cosmos rosa ottenuti da una bustina che diceva "bianchi"
e varie altre cose. I motivi sono parecchi, li elenco in ordine sparso.

- ricevo parecchie buste grandi di semi da dividere, e' un lavoro che mi faccio un po' per sera guardando la tele,
mi piace pure ma a volte succedera' che mi distraggo , ho un netto ricordo di me con una bustina in mano che mi domando " e mo' questa che era?"

- ricevo tantissimi semi misti a foglie , petali, rami che pulisco per quanto posso, ho ricevuto anche diversi animali...insomma nella mistura di roba che contorna i semi ci puo' essere anche qualche altro seme.

-Ricevo pure buste con su scritto una cosa per un'altra. Alla banca partecipano pure inespertissimi e mi fa piacere, impareranno . Dove me ne accorgo, ma io non conosco tutti i semi... magari, faccio qualcosa.
Certo non apro mica ogni bustina che ricevo, apro solo quelle grandi da dividere, quindi di tante cose non mi accorgo e di tante altre non sono in grado di accorgermene.

-a volte crediamo che quello che ci e' nato lo abbiamo seminato, quello invece e' venuto per conto suo, portato dal vento, dagli uccelli, dal letame, dalla terra che aggiungiamo, da semi di 2 o pure 3 anni fa che non ci erano mai nati ecc.

Approfitto quindi per chiedere a tutti quelli che parteciperanno e a me stessa " Concentrazione, precisione, attenzione" mentre imbustiamo :D

Comunque Crisma meno male che almeno hai un malvone, c'e' chi ha curato mesi con ripicchettaggi e trapianti delle comunissime infestanti :D
Rita

crisma

Giardinauta Senior
Ci tengo a precisare Rita che la mia non voleva essere un'osservazione al lavoro della Banca del seme, ma una mia curiosita'. Anzi', ti sono grata per avermi fatto avere semi che altrimenti non avrei saputo procurarmi!! Tra l'altro quelli che so' essere di sicuro Hibiscus syriacus sono nati veramente bene e sono gia' alti circa 15 cm: gli unici semi che non nascevano mai (sono nati circa 40 giorni dopo quelli dell'hibiscus) sono proprio quelli dell'altea (mi confermate che e' questa pianta??)!!!! ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
no,Miranda,credo che sia proprio l'Althea.
Sta' tranquilla Crisma,l'Althea e' una pianta biennale.se la pianti questo anno,ti fiorira' il prossimo,quindi e' tutto in regola.questo inverno si fortifichera'per fiorire il prossimo anno

M

MIRANDA

Guest
Penso tu abbia ragione Mimma, se non ricordo male le foglie della pianta che intendevo io non sono così tondeggianti.
Ciao.

Alto