• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

giaccio85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e di questo mondo. ho acquistato queste due piantine mi sapete dire cosa sono e darmi qualche consiglio?

grazie a tutti!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

margot

Maestro Giardinauta
La prima dovrebbe essere Astrophytum e la seconda Lithops ma per i nomi precisi devi aspettare gli esperti...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Il primo è un Astrophytum ornatum, il secondo un Lithops (per la specie precisa occorre aspettare la fioritura).
Entrambe possono stare tranquillamente all'esterno, purchè siano assolutamente riparate dall'umidità (nebbia) e dalla pioggia. neanche un goccio d'acqua fino a primavera; il Lithops piano piano si aprirà, le foglie esterne seccheranno e dalla fessura usciranno le foglie nuove. Fino a quando le foglie nuove non saranno completamente sviluppate e le vecchie complestamente essiccate, NON annaffiare assolutamente (anche se sarà maggio), pena marciume e perdita della pianta!

giaccio85

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!
allora se nn ho capito male la Lithops nn la annafio vino a quando nn perde completamente le foglie vecchie,e l'altra? vi volevo dire che però le tengo in casa con i riscaldamenti possono stare?
per i vasi vanno bene o li mette leggermente più grandini?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie a tutti!!!
allora se nn ho capito male la Lithops nn la annafio vino a quando nn perde completamente le foglie vecchie,e l'altra? vi volevo dire che però le tengo in casa con i riscaldamenti possono stare?
per i vasi vanno bene o li mette leggermente più grandini?
Le grasse sono piante da esterno; se i tieni a farle crescere bene DEVI metterle fuori, se invece le vuoi tenere tipo soprammobile, metti in conto di doverle sostituire periodicamente, perchè entro pochi mesi si rovinano di sicuro. :rolleyes:
L'Astrophytum puoi cominciare ad annaffiarlo quando le temperature minime saranno stabilmente tiepide, quindi da fine marzo almeno in poi; il Lithops quando le foglie saranno completamente secche.
Il rinvaso è indicato, sempre verso marzo, usando vasi di poco più grandi e soprattutto per sostituire COMPLETAMENTE la terra in cui si trovano ora, devi proprio mettere completamnte a nudo le radici (e non sarà facile... :storto:); per rinvasare usa una miscela molto drenante, NON i normali terricci per cactacee, cerca il COMPO CACTEA e aggiungici materiale drenante grossolano (sassolini tipo ghiaia, pomice, lapillo o simili).
Nelle F.A.Q. trovi indicazioni su tutto! :)

Alto