• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

tom22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Che piante sono queste?

0801081635km8.jpg

0801081636xm6.jpg

La prima è una begonia, giusto?
Se sì, di che specie?

La seconda non ne ho idea...

michele87

Florello Senior
la seconda mi pare un'edera o un senecio macroglossus..ma non mi convince..non riesco a riconoscere bene le foglie,perchè ancora giovani...dove te la sei procurata?..descrivicela un po..dalla foto sembra che alcuni rami siano stati tagliati e poi la pianta ha ributtato..aspettiamo chiarimenti..

Papyrus

Master Florello
la seconda mi pare un'edera o un senecio macroglossus..ma non mi convince..non riesco a riconoscere bene le foglie,perchè ancora giovani...dove te la sei procurata?..descrivicela un po..dalla foto sembra che alcuni rami siano stati tagliati e poi la pianta ha ributtato..aspettiamo chiarimenti..

Anche a me sembra un senecio :)

tom22

Aspirante Giardinauta
Non saprei... era a casa di mia madre e me la sono presa per rinvasarla.

Potreste darmi qualche consiglio su come aiutare la begonia a fare dei fiori belli e vigorosi?

michele87

Florello Senior
allora per la begonia,ce l'hai in casa?..mantienila in un posto luminoso,pero a primavera mettila fuori,al sole,vedrai che si invigorirà,sia di fogliame che di fiori..e a tal punto dai del concime per piante fiorite..

michele87

Florello Senior
quando la porti a primavera fuori,potala abbastanza,e vedrai che si rafforza...posizionala in pieno sole cosi si rafforzerà ancora di piu e fiorirà meglio...e non dimenticare di darle del concime come ti ho detto prima..ciao ciao...

P

Piera1

Guest
Tom non dice da dove scrive e una begonia al sole nel sud si brucia in un nano secondo, io abito in provincia di Palermo e le begonie stanno in semi ombra o ombra totale. La seconda pianta a me sembra un solanum ma posso sbagliarmi.

Ducan

Maestro Giardinauta
La begonia si brucia anche al sole di Bologna in estate, forse vale in primavera quando il sole ancora non è forte ma anzi aiuta a rinvigorirla, ma dopo ombra o mezz'ombra:froggie_r

michele87

Florello Senior
eh,si avete ragione,non ho specificato...io pero intendevo sole,per un po insomma,di certo non per tutta la giornata...da me le begonie resistono al sole,certo non il sole di mezzogiorno,in piena estate...

tom22

Aspirante Giardinauta
Sì, essendo in campania, non ho preso il consiglio di michele alla lettera ma l'ho interpretato in modo più adatto alle mie esigenze.
Dato che ho un balcone orientato più o meno a nord-est, posso garantire alla begonia un'ottima luce diffusa evitando i raggi diretti del sole.

La seconda pianta ha una gran quantità di radici.
A proposito, quel piccolo fiore rosa che si vede nella seconda foto, non è della pianta ma è caduto dalla begonia...

P

Piera1

Guest
Sì, essendo in campania, non ho preso il consiglio di michele alla lettera ma l'ho interpretato in modo più adatto alle mie esigenze.
Dato che ho un balcone orientato più o meno a nord-est, posso garantire alla begonia un'ottima luce diffusa evitando i raggi diretti del sole.

La seconda pianta ha una gran quantità di radici.
A proposito, quel piccolo fiore rosa che si vede nella seconda foto, non è della pianta ma è caduto dalla begonia...

Tom per avere consigli più mirati inserisci la località da dove scrivi sul tuo profilo.

Alto