• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia rex istruzioni

dapietra

Giardinauta Senior
15052008003.jpg

15052008004.jpg

Oggi ho comprato qs begonia rex per completare il cesto che era rimasto senza l'aralia (tutte le piante stanno nel loro vaso)

Dunque è la prima volta che compro la begonia rex: ho bisogno di consigli su come accudirla (soprattutto ditemi se beve tanto o poco: il mio eterno dubbio)

Che ne dite dell'accoppiamento?????
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissima! E bello anche l'accoppiamento di colori!
Per i consigli, io non so dartene, devi aspettare qualche esperto!
Vedrai che arrivano presto!
 

Papyrus

Master Florello
L'accoppiamento è perfetto :)
Io comprai l'anno scorso una begonia come la tua, però non fece una bella riuscita, quindi non so che dirti..
Posso dirti che la puoi moltiplicare con una foglia:
Prendi una foglia e tagliala a quadretti e disponi questi quadretti sul terriccio..
In corrispondenza delle venature di ogni pezzetto quadrato, nasceranno delle piantine :)
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissima Daniela la rex!
Io l'ho tenuta per tutto l'inverno sul davanzale interno della cucina. Vuole molta luce, ma non sole diretto. Poi da circa qualche settimana l'ho portata fuori all'ombra. Di acqua non ne vuole tantissima, avendo i fusti succulente ed i rizomi, basta begnare quando la terra asciuga. Ovvio che più caldo fa più le irrigazioni saranno frequenti. Il drenaggio deve funzionar bene, teme i ristagni.
La foglia puoi anche lascairla intera, farci delle incisure nella pagina inferiore sulle nervature principali, e poi farla aderire bene al terriccio, magari fermandola con dei ferretti. Dai tagli usciranno le radici, e poi le nuove piantine.
 

lory82

Apprendista Florello
Ci ha provato mia madre. O meglio lo abbiamo fatto insieme. Non con la rex, ma comunque con una similare, sempre rizomatosa, e quindi da fogliame. Ho anche messo le foto passo per passo sul post delle begonie aperto da Michele.
Solo che per il momento la foglia è seccata... e di pianticelle non ne son nate...
 
Alto